4.3.15

Il cordiale invito agli "Incontri di Storia, Arte, Cultura" di marzo del Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca"

Sono stati superati ormai i 600 incontri "ma non è un primato". Quest'anno le proposte del Centro di Studi Sorani fondato nel 1977 vanno da novembre a maggio 2015.

L'invito del presidente del Centro di Studi Sorani, Luigi Gulia, è rivolto ancora una volta a tutti coloro che sono interessati. In particolare al mondo scolastico e ai giovani. Agli studenti presenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

A marzo sono 4 gli appuntamenti.

La prima relazione di venerdì 6, alle ore 16,30, è del prof. Gerardo Vacana; poeta, saggista, traduttore con una laurea in Lettere a Firenze. Tesi su Madame de Lafayette. È Presidente del  Centro Studi Letterari "Val Comino", dal 1976 organizza vari premi letterari. Nel 2014 la sua ultima creatura: le "Lecturae Dantis ciociare".  Il suo intervento venerdì 6 marzo è su "I poeti ciociari nell'Antologia poetica della Resistenza italiana" curata dallo stesso nel 1995 assieme a Giacinto Minnocci. Nella bella Sala S. Tommaso di Piazza Indipendenza. 

Il secondo incontro del mese è per venerdì 13 marzo sempre alle 16,30, ma questa volta nella Chiesa di San Bartolomeo in Corso Volsci. La relatrice è la giovane sorana Federica Petricca: "L'iconografia del Cristo crocifisso nel XVI secolo, tracce dell'eredità di Michelangelo Buonarroti nel Crocifisso ligneo conservato nella Chiesa di S. Bartolomeo a Sora". Federica Petricca laureata a Roma in Lettere e Filosofia con il prof. Alessandro Zuccari, a La Sapienza, farà nuove considerazioni sull'autore dell'opera sorana.

Il terzo incontro ad Alvito, in valle Comino, domenica 22 marzo alle 18,30, nel Teatro comunale del Palazzo ducale in collaborazione della Filodrammatica "G. D'Annunzio". È un "Viaggio nella notte" con la regia e drammaturgia di Ivano Capocciama (attore, regista, critico teatrale che sarà impegnato anche nel primo incontro assieme a Vincenzo D'Alfonso) e la partecipazione di Stefania Miele. Gli altri in scena saranno: al pianoforte Giovanni Dragoni. Le luci di Matteo Porretta e il fonico è Damiano Parravano. 

L'ultimo incontro mensile è dedicato alla media valle del Liri in età augustea. La relazione della dottoressa Stefania Mezzazappa con una laurea in Lettere classiche a Bologna socia e membro del direttivo del Centro di Studi Sorani "V. Patriarca". Tanti i libri pubblicati dalla dottoressa abruzzese, alcuni a cura del prof. Luigi Gulia, di Lorenzo Quilici e Stefania Gigli Quilici. Parlerà in pubblico accompagnata da Bruno Frasca, socio del Centro di Studi Sorani, che ha partecipato e effettuato campagne di scavo in Campania, Lazio, Puglia, Sardegna e Basilicata. In provincia di Potenza a Torre di Satriano di Tito si ricorda lo scavo presso l'insediamento italico.

A lato la locandina.

Nessun commento:

Posta un commento