18.3.15

Il libro raro di Rita Zaccardelli

ISOLA DEL LIRI MEDIEVALE nella ricostruzione di Osvaldo Emery di Rita Zaccardelli


La GBE / Ginevra Bentivoglio EditoriA è lieta di presentare il volume dal titolo: "Isola del Liri
Medievale nella costruzione di Osvaldo Emery" di Rita Zaccardelli, preziosa opera che ha il merito di
riportare alla luce un raro testo stampato a tiratura limitata nel 1935 e interamente dedicato alla
città frusinate.

L’autrice preleva dagli scaffali della memoria un testo realizzato dall’illustre ingegnere Osvaldo Emery, direttore delle locali Cartiere Meridionali che traccia, valendosi di testimonianze dirette, documenti storici e immagini d’epoca, le origini e le evoluzioni urbanistiche di Isola del Liri.

Una cascata naturale e un castello al centro del paese: i tratti distintivi di una piccola Arcadia nel cuore della Ciociaria rivivono tra le pagine di un’opera che rievoca le fonti che hanno ispirato Osvaldo Emery nello sviluppo della sua ricerca. Seguendo un preciso ordine metodologico, l’autrice ripercorre la storia di Isola del Liri partendo dalle origini fino agli Trenta:
“L’opera si prefigge lo scopo di trasmettere la passione e l’amore per le proprie radici, riscoprendo, oltre alla figura di Emery, anche i personaggi e gli eventi che hanno segnato la storia di Isola del Liri”, sottolinea Rita Zaccardelli che ricorda al contempo quanto sia importante consolidare le fondamenta del passato per costruire al meglio il futuro: “la cultura è un elemento determinante per la valorizzazione del territorio, agendo in tal modo possiamo concretamente vivere un domani migliore”.

Nata a Isola del Liri nel 1986, Rita Zaccardelli si laurea in Scienze Storiche presso l’Università “Sapienza” di Roma nel 2011. Nel 2013 collabora con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) nella organizzazione delle “Giornate di Primavera”, collaborando alla realizzazione dell’opuscolo “La cartiera Lefebvre e la chiesa di Santa Maria delle Forme” e alla realizzazione del depliant turistico su Isola del Liri.

* GBE / Ginevra Bentivoglio EditoriA Vicolo Savelli 9, 00186 Roma Tel./ Fax: 06.6868110 / ufficiostampa@gbeditoria.it / www.gbeditoria.it

ISOLA DEL LIRI MEDIEVALE nella ricostruzione di Osvaldo Emery

La GBE / Ginevra Bentivoglio EditoriA è lieta di presentare il volume dal titolo "Isola del Liri Medievale nella costruzione di Osvaldo Emery" di Rita Zaccardelli, preziosa opera che ha il merito di riportare alla luce un raro testo stampato a tiratura limitata nel 1935 e interamente dedicato alla città frusinate.

Presenta il libro Simone Dell'Unto, all'attenzione dei lettori e appassionati, proponendosi per ulteriori delucidazioni e la consultazione del "Nostro catalogo (http://www.gbeditoria.it/gb_catalogo.htm)".
Simone Dell'Unto è dell'Ufficio stampa della GBE / Ginevra Bentivoglio EditoriA che ha sede in Vicolo Savelli, 9 (00186) a Roma. Tel. 06.6868110 il sito: www.gbeditoria.it 

Nessun commento:

Posta un commento