16.3.15

PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA “IL LIRI”

A cura del preside Luigi Gulia, 

presidente del Centro di Studi Sorani "V. Patriarca"

Per iniziative del Centro di Studi Sorani “V. Patriarca”


Il Comunicato Stampa, insieme al Regolamento del Concorso


PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA “IL LIRI”

Riservato agli studenti dell’ultimo anno degli istituti secondari di secondo grado

A dimensione internazionale, è riservato agli studenti dell’ultimo anno degli istituti secondari di secondo grado italiani e delle scuole italiane all’estero. Parliamo della prima edizione del Premio di Poesia e di Narrativa denominato “Il Liri”, il fiume che attraversa la città di Sora e ne connota il paesaggio: “Verde” lo chiama Dante nel canto terzo del Purgatorio e nell’ottavo del Paradiso.

Il Premio è stato bandito nel mese di gennaio dal Centro di Studi Sorani, su proposta del socio cav. Guelfo Basile, che con generosità e amore per l’arte della scrittura, oltre che per la sua città natale, provvede alla dotazione finanziaria dell’iniziativa.

«Abbiamo voluto legare il tema di questa prima edizione – ha dichiarato il preside Luigi Gulia, presidente del Centro promotore – ad una delle tematiche principali dell’Expo 2015: “L’acqua”, ispirandoci anche al Cantico di san Francesco, che definisce questa primaria risorsa naturale: “utile et humile et pretiosa et casta”».

I componimenti partecipanti dovranno essere inviati, a cura degli Istituti di appartenenza, entro il 15 aprile 2015, al Centro di Studi Sorani, Casella Postale n. 121, 03039 Sora. La Commissione giudicatrice sarà presieduta dal prof. Marcello Carlino, dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Il vincitore di ciascuna delle due sezioni riceverà in premio la somma di euro 1.500. Stesso importo sarà destinato all’istituto di appartenenza. Un totale, dunque, di euro seimila, ai quali si aggiungeranno il viaggio e l’ospitalità in occasione della cerimonia di premiazione, che è prevista sabato 23 maggio 2015 nella sala di rappresentanza del Palazzo Municipale, con il patrocinio della Città di Sora.

Il Premio è conferito – come si legge nel bando – con l’auspicio che possa incentivare i vincitori in vista degli studi universitari e gli Istituti di appartenenza a favorire progetti di approfondimento della storia e del significato della lingua e della letteratura italiane.

Il Centro di Studi Sorani, anche con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Ministero degli Affari Esteri, ha dato ampia divulgazione al Premio, con la speranza che pervengano numerose adesioni non solo da parte di istituti scolastici delle diverse regioni d’Italia, ma anche da parte di quelli che operano nei vari continenti. Sarà una bella occasione per far conoscere le bellezze naturali e la ricca tradizione di storia e di civiltà del nostro territorio.

Le modalità di partecipazione sono definite nell’apposito bando consultabile sia sul sito www.centrodistudisorani.it, sia sul sito del MIUR, www.istruzione.it, sezione “Concorsi per gli studenti”.

Nessun commento:

Posta un commento