1.3.15

Presentata la guida pratica sulle bellezze da vivere della città di Sora

Sabato 28 febbraio presso la Sala conferenze del Museo civico della Media Valle del Liri.

"Sora Bellezze Da Vivere". È una pubblicazione facile da consultare che raccoglie le bellezze artistiche e monumentali della città. 

Una pubblicazione che ha ottenuto il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Frosinone che "però non ha la pretesa di essere esaustiva a 360 gradi", dice il sindaco nella presentazione, ma vuole essere un primo passo verso successivi approfondimenti sfruttando anche le nuove tecnologie.
(n una città con una rete Wi-Fi, più o meno free, un po' deficitaria in tal senso. La strada dell'Internet non è uguale per tutti).

La guida sarà pubblicata anche su Internet, conferma Cerqua alla stampa presente.
(Ma dipenderà dal punto di partenza. Internet dovrebbe essere come l'acqua non si dovrebbe pagare).
Il lettore viene così invogliato a visitare i monumenti riportati nel volume di 20 pagine. 

Una bella guida, la prima edizione di Febbraio 2015, con belle fotografie: immagini che non fanno vedere automobili in primo piano. È un bel passo in avanti. 

Un volumetto che riporta gli edifici religiosi con le 14 chiese principali e i siti archeologici: il Museo, il tempio della cattedrale, le aree archeologiche di San Lorenzo e di Piazza Annunziata, il ponte Marmone, il monte di San Casto, le mura poligonali con il santuario del Dio Silvano, la Rava Rossa e il castello. E per concludere l'ex monastero delle Benedettine nel parco di Santa Chiara. 

Una pagina è dedicata alla Biblioteca comunale inaugurata nel 2002 e all'Archivio storico. La Direttrice scientifica del Museo, Manuela Cerqua, non compare nella guida ma è intervenuta con una relazione scritta e con una intervista rilasciata agli organi dell'informazione che si può ascoltare su youtube.
Prima della presentazione si sono svolte alcune visite guidate abbastanza frequentate ai monumenti del centro storico e a conclusione sono stati consegnati gli attestati del Corso di restauro e si è visitato la mostra del Corso di restauro che si è svolto nel 2014 organizzato dal Museo civico.

Nelle foto i lavori conclusivi degli allievi del primo corso di restauro e la Chiesa di Sant'Antonio Abate che è stata riaperta da poco dai volontari di Verde Liri e di nuovo visitabile. Ad inizio marzo poi ci sarà una riunione del comitato per completare il restauro della chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento