27.3.15

REDDITO MINIMO GARANTITO: NON C'È MA SI VEDE

Torna, la lista si allunga. Dopo Boeri dell'Inps ora anche Vendola parla e scrive di Reddito minimo.

Ma tornano pure alcune domande.

Il suo articolo apparso sul blog dell'Huffingtonpost.

Ma perché pure Vendola scrive di Reddito minimo? E perché il ministro Poletti risponde subito dicendo che è insostenibile?

Perchè non prevedere anche Un reddito minimo come per il microcredito?

Bella la proposta, invece, dei parlamentari del MoVimento 5 Stelle: i miliardi dei fondi europei che l'Italia non spende la U.E. li dovrebbe dirottare su questa voce. In pratica dovrebbe essere la stessa U.E. a dare direttamente un Reddito minimo garantito ai cittadini italiani. Oppure la U.E. non dovrebbe (e questa è la proposta de ilverdastro) dare tutti quei miliardi, che tornano indietro o sono sperperati in opere inutili, all'Italia proprio perché non prevede un Reddito minimo garantito. 

Un R.M.G. che andrebbe fatto in sinergia tra comuni, regioni e governo in modo differenziato. Chi tira fuori il discorso che costa troppo fa il furbo come fanno i furbi nelle regioni. (Il furbo non è riferito al ministro Poletti anche se ci starebbe bene senz'altro, il post è stato scritto prima dell'intervento del ministro). 

GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA CORRUZIONE NELLA SANITÀ

La prima ci sarà dal 2016. Fissata già la data: il 17 febbraio che è una data storica. Ha inizio Tangentopoli con l'arresto nel 1992 di Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio di Milano. In questi giorni in tv, su Sky, le puntate della fiction su tutta vicenda che doveva cambiare l'Italia. Ma così non è stato.
Una manifestazione che si ripeterà ogni anno. L'anno prossimo l'evento più importante si svolgerà a Roma ma in altre città si avranno altri incontri, temi di discussione. La Giornata nazionale è stata presentata in questi giorni dall'Ispe con gli interventi di Piero Badaloni, già presidente della Regione Lazio e ora di nuovo giornalista, e da Gherardo Colombo.

Leggi l'intervento di Vendola.

Nessun commento:

Posta un commento