22.3.15

Suor Elena Mattiucci ricordata

Dieci anni fa la sua scomparsa


Nata nel 1934, il 3 agosto a Sora. Missionaria in Africa, per 4 anni in Tanzania a Dar Es Shalaam con le consorelle della Congregazione delle Suore del Divin Salvatore. Nel 1968 si ritrovò rimanendoci per 38 anni in un territorio isolato e ostile: Mandembo che è la terra degli elefanti e di tante difficoltà. 

Tornata in Italia, Suor Elena si impegnò soprattutto a Sora nel campo delle adozioni in collaborazione e con il coordinamento di Don Bruno Antonellis. 

Morì nel marzo del 2005, il 20 marzo e sepolta a Roma nel Verano. La città di Sora le ha consegnato alcuni riconoscimenti e premi: il Città di Sora nel 2000 e il Donna Inner Whell 2001. Venerdì, 20 marzo scorso, è stata ricordata in chiesa in una celebrazione eucaristica che si avuta a S. Restituta. 

E ora si vuole intitolare una strada o una via alla suora missionaria in Tanzania. Si stanno riunendo i componenti della commissione toponomastica allargata ad aderenti dell'Ass. Iniziative Donna e la scelta è caduta sulla piazzetta antistante la Chiesetta in via Vicenne. Suor Elena Mattiucci originaria di quelle parti.

Nessun commento:

Posta un commento