1.3.15

Sora 1 marzo 2015 Una bella giornata dedicata alla salute

È in svolgimento la “Giornata della Salute” organizzata dal Comitato Art. 32, dall'ADO, con la partecipazione di un gruppo di associazioni e soprattutto di volontari, dal M5S di Sora.

Le prenotazioni sono iniziate questa mattina alle ore 9 fino a termine disponibilità e riapriranno alle ore 13.45 fino a termine disponibilità; L’Oculista sarà presente soltanto nel pomeriggio; Dalla mattina sarà presente anche un Diabetologo; Per la donazione del sangue la Fratres ha messo a disposizione dalle ore 8 una navetta che ha portato i donatori presso il centro trasfusionale del “Ss. Trinità”, (che è stato raggiunto da chi ha voluto anche in maniera autonoma); Dalle ore 13 alle ore 14 le prestazioni sanitarie gratuite sono state sospese per la pausa pranzo.

I portavoce del "Comitato civico art.32" dichiarano ancora che c'è un problema di sanità nella provincia di Frosinone, "che è retrocessa al 100mo posto nelle classifiche", aggravato dalla crisi. In tanti in fila fin dalle 9 per prenotare una visita.

Rodolfo Damiani e Fabrizio Pintori aggiungono che "la prima Giornata è andata bene, e ora è da ripetere senz'altro con qualche novità da apportare". Nel pomeriggio saranno comunicati i dati, e prima della chiusura è prevista la visita degli aderenti al Coordinamento provinciale sanità. 
Questa mattina il sindaco di Sora ha fatto visita al villaggio allestito in piazza Mayer Ross. Si aspettano altri politici che per ora non sono arrivati. Augusto Vinciguerra ricorda che ormai non ci si cura più, non si comprano più farmaci perché le famiglie sono allo stremo.

Visite mediche gratuite con la crisi economica e senza aspettare giorni o mesi. "Di fronte alle notizie ed indiscrezioni che circolano", dicono dal Meetup di Sora, "ultimamente in merito alla probabile bocciatura dell’Atto Aziendale, che sembra sia dovuta ai pochi tagli da esso previsti, le iniziative delle Associazioni e dei Comitati che a Sora e provincia difendono il diritto alla salute non si fermano".

La manifestazione è stata organizzata dal Comitato Civico Art. 32 e l’A.D.O., con il Coordinamento Provinciale Sanità, e la collaborazione delle Associazioni: Frates, Agesci, Farmacie Valcomino, Misericordia Sora, Meetup di Sora ed ha goduto del gratuito patrocinio del Comune di Sora.

Durante l’orario sopra indicato si sono svolte e si stanno svolgendo gratuitamente varie prestazioni sanitarie, fra le quali: misurazione pressione arteriosa; misurazione della glicemia; ecografia tiroidea; audiometria; nutrizionista; otorino; oculista; cardiologo; igienista dentale ed anche donazione del sangue. I medici ed il personale presente stanno impiegando apparecchiature di loro proprietà. 

Quasi 900 le prestazioni totali effettuate dai medici. In tanti sono arrivati a Sora da Frosinone e provincia. Dati che faranno riflettere nei prossimi giorni: 236 misurazioni della glicemia, 65 visite cardiologiche, 14 diabetologiche, 42 otorino, 32 audiometriche, 203 misurazioni pressione, 37 visite endocrinologiche, 8 visite oculistiche, 112 ecografie alla tiroide, 18 visite sulla nutrizione.

"La manifestazione è servita a testimoniare il malcontento diffuso che le scelte della Regione stanno provocando tra la gente". Dai 5 Stelle è arrivato l'invito al commissario Zingaretti e alla manager Mastrobuono: "Per rendersi conto del malumore si invita apertamente il Presidente della Regione Nicola Zingaretti ed il Direttore Generale dell’A.S.L. Isabella Mastrobuono ad essere presenti all’evento. Si invitano, altresì, alla “Giornata” anche i politici nazionali e regionali eletti nella Provincia di Frosinone". Si è visto Bruno La Pietra e Luca Frusone ha inviato una nota.

Infine le raccomandazioni e l'invito arrivati nei giorni scorsi: "si fa presente alla cittadinanza che, per meglio regolare l’afflusso dei partecipanti, le prenotazioni saranno aperte dalle ore 09.00 presso un apposito gazebo che verrà allestito nella piazza. Per chi volesse effettuare l’ecografia tiroidea si consiglia di presentarsi a digiuno o a stomaco leggero, mentre per la misurazione della glicemia si consiglia di presentarsi a digiuno o dopo che siano passate almeno due ore dalla colazione/pasto. Accorrete numerosi!"

Nessun commento:

Posta un commento