8.3.15

Volley Serie A2: Sora e Ortona finalmente di fronte

Ci siamo! Il momento tanto atteso è arrivato.

Quello che saprà dire la verità, che saprà dare la risposta alla domanda che tutto il pubblico della Serie A2 si pone, quello che emetterà un verdetto alla fine di una gara secca. E si, perché lo scontro diretto tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Sieco Service Ortona è l’unico che può svelare chi è davvero la prima della classe. Domenica saranno di nuovo l’una contro l’altra al PalaGlobo “Luca Polsinelli”, con la faccia fatta a scacchi dalla rete per il big match che nel girone d’andata in Abbruzzo ha visto Sora vincere per 3-1. 

A dirla in numeri si tratta del 45 vs 44 e l’unica vera differenza la farà la vittoria, non importa se piena o al tie break.

Questi numeri sulla vetta della classifica sono entrambi figli di 19 gare disputate in questa stagione di cui 16 vinte e 3 perse, con Sora che sa perdere solo 3-1 (con Cantù e due volte con Potenza Picena) e con 4 delle 16 vittorie al quinto set, mentre Ortona di tie break ne ha vinti 5 e persi 2 (Reggio Emilia e Potenza Picena) e la sua unica gara a sconfitta netta è stata proprio quella contro la Globo.
Globo che domenica scorsa ha fatto suo anche il PalaGrotte battendo per 3-2 la Materdominivolley.it nell’ottavo turno del girone di ritorno. Quinta vittoria consecutiva per i ragazzi di coach Soli ormai padroni della parte alta della classifica e inarrestabili su ogni rettangolo di gioco. Mentre la Sieco Service ha giocato da prima della classe ma senza il suo opposto Michalovic cadendo però tra le mura amiche contro la terza, l’inseguitrice Potenza Picena che, non rendendole vita facile è riuscita a rubarle dal bottino due ottimi punti.
Sora dunque continua a vincere senza più bisogno di convincere ma è domenica che dovrà dimostrare tutta la sua forza e il suo valore.

La Sieco Service è alla sua terza stagione nel campionato di Serie A2 e in due annate sportive, oltre a tante amichevoli, con la Globo si è scontrata sette volte. Sora ha vinto cinque di questi incontri tra i quali anche quello dei Quarti di Finale Play Off Promozione 2012/2013. Ma i precedente significano poco quando di fronte ci sono due squadre completamente rinnovate.

Nella Sieco Service della famiglia Lanci targata 2014/2015, il presidente Tommaso, l’allenatore Nunzio e il capitano-regista Andrea rappresenteranno il segno della continuità del progetto ortonese. Insieme a loro anche “i prodotti locali” Michele Simoni, Renato Orsini, Pietro Di Meo e Matteo Guidone ormai vere e proprie bandiere di questa società.

Altra conferma arriva dalla regia con Mattia Matricardi, cresciuto nel settore giovanile dell'Impavida, al secondo anno consecutivo vice di Andrea Lanci. E proprio dal settore giovanile arrivano in pianta stabile in prima squadra il centrale Fabio Di Fulvio (classe ‘96) e il libero Alessandro Toscani (classe ‘98).
Le novità assolute sono gli arrivi degli schiacciatori Antonio De Paola dall’A1 della Diatec Trentino, e Domenico Maiorana dalla B1 del Volley Pulsano, del centrale Daniele Moretti dal Tuscania Volley vincitore della campionato di B1 nonché ex Sora 2011-2012, e del libero Danilo Cortina.
Numeri da far paura sono quelli dell'opposto Peter Michalovic, slovacco ex Andreoli Latina (A1), primo matador del campionato con 419 punti totali messi a segno in 72 set di cui 17 ace e 28 muri. Altro colpaccio del Direttore Sportivo dell’Impavida, Massimo D’Onofrio, è lo schiacciatore Alberto Cisolla atleta che non ha certo bisogno di presentazione, arrivato a Ortona una settimana prima dell’inizio del campionato.

Questo big match è presentato dalla Banca Popolare del Frusinate che festeggia in questa stagione 2014/2015 il settimo anno di matrimonio con l'Argos Volley e domenica al PalaGlobo “Luca Polsinelli” a partire dalle ore 18,00, spegneranno le candeline proprio presentando lo scontro che sancirà chi tra Sora e Ortona è la più forte del campionato.
Il sodalizio Banca Popolare del Frusinate & Globo Spa per l'Argos Volley, rappresenta il proseguo della felice e proficua collaborazione come title sponsor della prima squadra che milita nel Campionato Nazionale di Serie A2 UnipolSai con l'ormai inconfondibile denominazione Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Le motivazioni alla base della partnership sono ben radicate negli obiettivi aziendali della Globo e in quelli dell’istituto bancario, i quali poi confluiscono in quelli finali della squadra.
Per questo ogni anno il Cda della Banca Popolare del Frusinate ribadisce che punta sulla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora perché “sappiamo di puntare su una serietà dirigenziale e serietà sportiva che a livello provinciale e forse anche nazionale è difficile trovare. Abbiniamo la nostra Banca a questa serietà, a questa correttezza, a questa voglia di fare e di dare, e ridare qualcosa al nostro territorio; per questi motivi la Banca continuerà a essere partner della società sportiva”.

Il settimo anno dovrebbe essere quello della crisi invece nel rapporto Argos Volley e Banca Popolare del Frusinate c’è una continua crescita di fiducia e rispetto che va di pari passo con i risultati sportivi che migliorano di anno in anno.

A riprova di tutto ciò questo settimo anno è stato sugellato in avvio di stagione dalla presentazione dei nuovi progetti che velocemente hanno preso piede e si sono sviluppati.

La novità assoluta è stata l’ampliamento di un progetto già esistente, l’“Oasi dei Sapori Volley Cup” che dopo lo splendido risultato della prima edizione quest’anno ha puntato a coinvolgere una popolazione studentesca compresa tra i cinquemila e i seimila ragazzi. Il progetto dunque è stato proposto a tutte le scuole medie e superiori della Media Valle del Liri e prevede un torneo che si è aperto con un girone interclasse dove quindi a sfidarsi saranno le classi interne agli stessi istituti in modo orizzontale. Nel girone successivo invece gli incontri diventano orizzontali quindi tra pari classe di istituti diversi che disputeranno le gare presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli” guidati da degli allenatori di eccezioni quali i giocatori di Serie A. Mentre il terzo girone, quello delle finali, si disputerà a Sora in piazza Santa Restituta dove verrà allestito integralmente il campo da gioco della serie A.

Questo e altri progetti sono tenuti vivi con molto entusiasmo dalla Banca Popolare del Frusinate e dall’Argos Volley tanto da risultare ottime iniziative non per nulla collaterali. A trarne beneficio ne è anche e sicuramente la squadra la quale si impegna molto nella propaganda e diffusione partecipando quotidianamente in maniera attiva a tutti i progetti della Banca. Ogni settimana gli atleti visitano almeno due scuole suscitando interesse e curiosità riscontrabile sia nell’intensità degli incontri che la domenica al palazzetto, oltre ad altre iniziative itineranti che toccano i principali punti di interesse pubblici di Sora.   

* Sora 7 marzo 2015. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento