17.4.15

OMAGGIO A MANOEL DE OLIVEIRA

L'ultimo film interpretato da Marcello Mastroianni "Viaggio all'inizio del mondo"

Manoel De Oliveira, il più grande regista del cinema portoghese del '900 scomparso il 2 aprile alla veneranda età di 106 anni, nel 1997 ha diretto l'ultimo film interpretato da Marcello Mastroianni dal titolo "Viaggio all'inizio del mondo". 

Il lungometraggio è stato presentato fuori concorso al 50mo Festival di Cannes, dove ha vinto il premio della critica Fipresci. È un film autobiografico in cui viene narrato il viaggio di Manoel (Mastroianni) che, durante una pausa lavorativa dell'ultimo film da lui diretto, si reca assieme ai suoi attori nel paese di origine del padre di uno di loro, Alfonso (l'attore Jean-Yves Gautier cui si ispira la vicenda filmica). Gli attori hanno come accompagnatori Duarte e Sudite, il cui compito principale è quello di spettatori. Il guidatore del mezzo che accompagna il gruppo di attori ed il regista viene visto dal punto di vista metaforico ed altri non è che il regista stesso, Manoel De Oliveira. Il peregrinare del loro viaggio costituisce una serie di tappe nei luoghi in cui il protagonista, Manoel, ha trascorso la giovinezza. La meta finale del viaggio è uno sperduto paese rupestre, ai confini tra Portogallo e Spagna, dove è nato il padre del co-protagonista del film Afonso. Suo figlio, essendo nato in Francia dove il padre era andato giovanissimo per lavoro, non era mai stato nel luogo di nascita del padre. In paese l'uomo farà conoscenza con una vecchia zia, la quale dopo essere stata diffidente nei suoi confronti, si commuovera' sempre di più. 

Marcello Mastroianni, quando è uscito il film, era scomparso da qualche mese e non ha potuto assistere al doppiaggio di esso in lingua italiana. Nel film l'attore nativo di Fontana Liri recita in lingua francese ed in esso scorgiamo il suo volto, smagrito ed invecchiato, già segnato dalla malattia. Durante le riprese del film, l'ultima compagna dell'attore ciociaro, la regista pugliese Anna Maria Tatò, ha diretto il documentario ispirato alla vita del grande attore dal titolo "Mi ricordo, si io mi ricordo".

* Veroli 16 aprile 2015. Di Gabriele Mattacola.

Nessun commento:

Posta un commento