21.5.15

I VOLSCI E IL LORO TERRITORIO, IL LIBRO DI MASSIMILIANO MANCINI

Collaborazione tra Liceo Scientifico e Comprensivo n. 3 di Sora

Dal dirigente scolastico del Liceo Scientifico "L. Da Vinci" di Sora, dott.ssa Orietta Palombo e dal dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo n.3, dott.ssa Marcella Maria Petricca la nota che arriva alla stampa. Ieri pomeriggio inaugurata la Fiera del Libro che era già iniziata l'11 maggio. Nello stesso mese c'è poi "Il maggio dei libri"; il 26 il convegno con la presentazione del libro di Massimiliano Mancini sui Volsci.

Quando la collaborazione tra Scuole funziona
I ragazzi del Liceo Scientifico di Sora “maestri” nell’animare fiabe ai piccoli dell’A. Lauri

Una lezione ed un convegno il prossimo 26 maggio

Il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Sora, diretto dalla dott.ssa Orietta Palombo, ha realizzato, in occasione dell’iniziativa “Il maggio dei libri”, un interessante e particolare progetto di lettura. Un impegno proficuo che viene, in questo periodo, efficacemente trasferito e condiviso con le altre Scuole del nostro territorio. Per questo un gruppo motivato e preparato di studenti del prestigioso Liceo di Viale S. Domenico, terrà un incontro presso la Scuola Primaria “A. Lauri” del Comprensivo 3°, per “raccontare” delle fiabe, attraverso un’originale proposta, ai bambini delle classi prime, animando “la lettura”, proprio dedicata ai piccoli delle classi prime.

L’iniziativa avrà luogo la mattina del 26 maggio, alle 9.30, vigilia della festa patronale di S. Restituta.

Poi, nel pomeriggio dello stesso giorno, nell'accogliente e colorato auditorium dell' A. Lauri, è stato anche organizzato  un “convegno-dibattito” dalle ore 16.30 alle 18.30, tenuto dal prof. Massimiliano Mancini che parlerà ed illustrerà il suo libro "I Volsci ed il loro territorio".
L’iniziativa è stata ben accolta sia dal dirigente del Comprensivo n. 3 di Sora, dott.ssa Marcella Maria Petricca, che da tutti i docenti.

I libri, si sa, aiutano la crescita culturale ed umana dei bambini, rendendoli veramente liberi e questo progetto ben si inserisce nel panorama delle offerte educative dell’ intera famiglia scolastica del Terzo Comprensivo di Sora.

Sempre a cura dell’Istituto Comprensivo 3 di Sora La 7° edizione di “Strade per giocare” e della Festa dell’Amicizia

Il programma della manifestazione del 22 maggio alle ore 17.00

Venerdì 22 maggio 2015, presso il Lungoliri “G. Della Monica”, alle ore 17.00, tutti i bambini della Sezione Primavera, della Scuola dell’Infanzia “Rione Indipendenza” e della Scuola Primaria “Achille Lauri” dell’Istituto Comprensivo Sora 3, animeranno con canti, giochi e danze un pomeriggio che si preannuncia pieno di emozioni.

Si ritroveranno di nuovo insieme per concludere un percorso formativo che ha voluto promuovere la capacità di rapportarsi con se stessi e con gli altri per crescere, per sviluppare sensibilità, atteggiamenti critici, personalità aperte alla complessità ed educate all’assunzione di responsabilità. Il progetto:La mia scuola per l’Ambiente”, proposto come ampliamento dell’Offerta Formativa viene, da alcuni anni, realizzato nella Scuola al Lungoliri “G. Della Monica”, cerca con linguaggi diversi, di suscitare interessi, curiosità, rispetto verso tutto quello che appartiene al nostro territorio e non, sia dal punto di vista naturalistico che culturale. Ha trovato negli anni la condivisione e la partecipazione attiva dei bambini e degli insegnanti, che hanno voluto in questo modo caratterizzare l’identità della Scuola dell’Infanzia del “Rione Indipendenza” e della Scuola Primaria “A. Lauri”, convinti che insieme, con scelte significative, si costruisce il proprio futuro. Il progetto di quest’anno scolastico ha avuto come tema: “L’Amicizia”, un invito a vedere negli altri e nelle diversità un arricchimento personale. “L'amico è, qualcosa che più ce n'è meglio è”, recita il testo di un brano musicale famoso, perciò come non riconoscere il valore e la verità in queste parole? Nel percorso didattico si è dato impulso anche al laboratorio: “Cineforum”, prezioso e formativo progetto del POF d’Istituto. Infatti vi è stata la visione di due film: Belle e Sebastien di Nicolas Vanier, tratto dal best seller di Cecile Aubry e “ Red e Toby” della Walt Disney, registi Ted Berman, Richard Riche e Art Stevens, tratto dal romanzo: “The Fox and the Hound” di Daniel P. Mannix. Una mostra dal titolo: “Ė l’amicizia un dono vero”, sarà la conclusione del percorso. Un’ occasione educativa, il prossimo 22 maggio al Lungoliri “G. Della Monica”, per raccontare, vivere e raccogliere delle forti emozioni ed illustrare parole, storie, musiche con tratti, colori e forme originali. Alunni, insegnanti, personale Ata, genitori ed il dirigente scolastico del Comprensivo n.3 di Sora, dott.ssa Marcella Maria Petricca, aspettano tutti per condividere una bella esperienza di “bella e buona Scuola sorana”.

Nessun commento:

Posta un commento