24.5.15

Il libro di Massimo Roscia

La strage dei congiuntivi.

È un romanzo con un "fondo amarognolo". Un caso nazionale che ha interessato gli addetti ai lavori. Il libro è arrivato alla 4a ristampa.

La prima vittima del romanzo è un assessore alle "politiche culturale" che annuncia "le manifestazione". Errori di stampa ma non sempre. Fenomeni virali. Che succede? Si chiede l'autore che ha parlato del suo libro.
"La lingua italiana è la più bella al mondo", dice il dottor Roscia invitato sabato pomeriggio alla Fiera del Libro, ora 14a edizione "Fiera dell'alunno lettore, autore, campione di logica e cittadinanza" dell'Istituto Comprensivo 1 di Sora. "Lingua ma che a volte viene massacrata".
L'assessore che ha indetto una conferenza stampa "ad oc". Un romanzo con una componente di fantasia. Tutto parte dal latino: "Carpe diem ma con la h". "La lingua è passione, traduzione, cultura e noi la maltrattiamo". Scrittore falso-storico come viene considerato ma lui non lo è più. Si considera invece una specie di collezionista. Roscia ricorda la campagna "Dillo in italiano" di Testa. Alcuni termini non li riesce ancora a digerire. "Sbapare" (o qualcosa del genere) riferito alle sigarette elettroniche. E non li riesce a pronunciare. Poi altri:  "Apericena". È un virus che si riproduce. "Aperipiada, aperipasseggino, aperisposi, apericeretta, aperitotano (letto a Margellina)", e tanti altri. È un rischio serio. Gira l'Italia, Massimo Roscia è giornalista e critico di gastronomia. Continua sull'Urbanistica e gastronomia messe assieme: "Tunnel carpaccio". E poi "Il fu Mattia Bazar, La coscienza di Zen, il tubo cattolico, volo lacoste (con il coccodrillo)". Poi ci sono gli anglicismi: Jobs act, special guest (che lasciano pensare un attimo) e così via. L'epilogo finale: trasporto contro terzi, luci da labbra. ...
Un pomeriggio con l'autore che si è alleggerito che ha trovato l'attenzione e le risate in sala delle tante insegnanti presenti.

MAGGIO DEI LIBRI La Fiera del Libro continua martedì 26 maggio con il Laboratorio di lettura/ascolto in collaborazione con gli studenti del biennio del Liceo scientifico Da Vinci con il progetto "Maggio dei libri". Alle 10 nella Scuola d'Infanzia del Rione Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento