24.5.15

IL LIRI, Premio Internazionale di Poesia e Narrativa

Un premio riservato agli studenti
dell'ultimo anno degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado italiani e delle Scuole italiane all'estero. Dedicato alla risorsa idrica: "L'acqua utile et humile et pretiosa et casta".

La cerimonia di premiazione sabato 23 maggio, a Sora, nel Palazzo Comunale.

Il Patrocinio del Comune di Sora. 

Prima delle parole la musica del duo Valentina Di Silvestro alla chitarra classica e Donato Cedrone al violoncello. "Una prima edizione legata all'acqua".

E ancora Luigi Gulia:
"Oggi a Palermo migliaia di studenti sfilano per il giorno del ricordo", per ricordare l'attentato a Giovanni Falcone e alla sua scorta. È l'inizio del prof. Gulia. Poi sulla Sala consiliare che nel 500 faceva parte, corpo centrale, del Collegio dei gesuiti. Poi un accenno all'Expo con i temi sulla nutrizione ma anche sull'acqua. (Con i temi collegati, si ricorda lo slogan: Nutrire il pianeta Energia per la vita, ndb). Ancora in fase di ultimazione la collocazione del dipinto di Notari, si quasi scusa il sindaco. "Per abbellire la Sala" ci sono i lavori in corso. Il fiume che una volta verde ora, dice Gulia, chi lo vuole ancora più verde, altri bianco e altri ancora navigabile. Il professore Gulia sempre attento. 

La sorpresa, dopo aver aperto le buste, del Liceo classico di Anagni dove Gulia ha lavorato per anni. Flavia Petitti del Liceo Classico Statale "D. Alighieri" di Anagni vince, ex aequo, per la Narrativa il premio con "Acquosa humilisque vita". L'altra vincitrice Michela Provvisiero dell'IIS E. De Nicola di Napoli con "A mia madre". In precedenza premiati i due vincitori, ex aequo, per la Poesia: Costanza Franzi' del Liceo Scientifico Statale "Principe Umberto di Savoia" di Catania. Vince con "Pioggia". Luca Pistoi di Ivrea, "città del carnevale con il lancio delle arance e di Olivetti", ricorda Marcello Carlino. Primo arrivato con "I fossi di Sisifo" del Liceo Scientifico Statale "A. Gramsci". 

In conclusione premiato il Cav. Guelfo Basile, ispiratore e sostenitore del premio, che ha ricordato "La leggenda del fiume Liri" dal Purgatorio, III, 131; Paradiso, VIII, 63 di Dante. Premiato con una targa "Poeta degli affetti". Una festa la premiazione di oggi, per Marcello Carlino, Presidente della Commissione giudicatrice. In giuria inoltre la Prof.ssa Anna Valentina Belli, il Prefetto Piero Cesari, il Preside Luigi Gulia e la Prof.ssa Santina Pistilli.



Nessun commento:

Posta un commento