30.5.15

L'ASSESSORA MARIA PAOLA D'ORAZIO NELL'ANCI NAZIONALE

Si è insediata, nei giorni scorsi, la Commissione Pari opportunità,
Servizio civile, Politiche giovanili e Sport dell’ANCI nazionale, presso la sede dell’Associazione a Roma.

L’organismo vede la partecipazione di amministratori provenienti da tutta Italia. La provincia di Frosinone è rappresentata dall’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sora Maria Paola D’Orazio.
Tante le proposte scaturite dalla prima riunione della Commissione tra le quali la pianificazione di un incontro con il Governo sull’applicazione del Piano di azione straordinaria contro la violenza sessuale e la promozione di un protocollo d’intesa contro le discriminazioni nello sport.

“Esprimo piena soddisfazione per l’insediamento della Commissione – afferma la presidente Simona Lembi, Presidente Consiglio comunale di Bologna, – che, composta da 80 persone, uomini e donne eletti nei Comuni d’Italia e presenti paritariamente ai lavori della Commissione, rappresentano quel concreto esempio di amministrazione pubblica pronta ad affrontare le questioni della vita quotidiana delle persone e ad impegnarsi per la ripresa del sistema Paese”.

La riunione della Commissione è stata anche occasione per presentare i 21 progetti di innovazione sociale emersi dal bando sul Fondo nazionale politiche giovanili. Si tratta di un riconoscimento ottenuto con l’intesa in Conferenza Unificata sul riparto del Fondo relativo al 2015: un aumento dal 20 al 24% della dotazione in capo ai Comuni, con particolare riferimento ai progetti delle aree vaste e delle Città metropolitane. La Commissione ha, inoltre, espresso la volontà di ANCI di accreditarsi presso il sistema del Servizio civile nazionale quale ente o partner per la presentazione di progetti.

Grande soddisfazione è espressa dall’Assessore Maria Paola D’Orazio: “Sono orgogliosa di rappresentare la Provincia di Frosinone in seno a questo importante organismo dell’Anci. Con l’insediamento della Commissione l’Anci potrà focalizzare ancor meglio l’attenzione su importanti tematiche sociali che riguardano da vicino le nostre comunità e, a riguardo, sono lieta di potere confrontarmi con amministratori provenienti da tutta Italia. La nostra sinergia e la stretta collaborazione che ci vede uniti ci porterà sicuramente a raggiungere tutti gli obiettivi condivisi”.

Nessun commento:

Posta un commento