3.5.15

L'IMPEGNO DEL MOVIMENTO 5 STELLE




COMUNARIE, RACCOLTA DIFFERENZIATA E TARI, IL M5S DI SORA VERSO LE ELEZIONI DEL 2016.

POI C’E’ LA SANITA’

Foto

Il Meetup "Amici del MoVimento 5 Stelle di Sora” su “Ciociaria Oggi”". 

Le tre domande del “giovane Ciro Altobelli” che ha iniziato una serie di articoli sul giornale in vista del 2016.

L’intervista, all’attivista storico del MoVimento Vittorio Tersigni, in edicola qualche giorno fa. Nella foto a fianco la rassegna stampa inviata anche agli altri organi dell’informazione e simpatizzanti del M5S. “Trasparenza, Partecipazione, Condivisione” per il gruppo sorano del M5S. In vista delle prossime elezioni comunali dell’anno prossimo: “Poche regole, chiare e precise. Nessun attaccamento alla poltrona”. Gli attivisti continuano dicendo che: “sono persone semplici, veri e propri volontari della politica, che prestano gratuitamente il loro tempo libero a migliorare la propria città”. 

Il Meetup intanto continua a riunirsi di sera ma ha trovato successo anche l’incontro pomeridiano nei bar. Una sperimentazione che andrà avanti, assicurano, anche per le prossime settimane. Fanno sapere, per tornare al 2016, che “si faranno le Comunarie” per scegliere il candidato sindaco senza coalizione. Da soli, come viene riportato nell’articolo. Anche se c’è da registrare che in alcune altre parti della penisola il M5S, per scegliere il candidato sindaco, sarà in piazza con i gazebo per contattare i cittadini non solo in modo online.

Tari e Raccolta differenziata, la Lettera del 2 maggio 2015 del Meetup "Amici del M5S di Sora" inviata all'Amministrazione Comunale

Al Comune di Sora Corso Volsci 03039 – Sora Pec: comunesora@pec.it E, p.c. Assessore al Bilancio Agostino Di Pucchio Assessore all’Ambiente Maria Paola D’Orazio Alla Stampa

TARI e raccolta differenziata. Foto del 26.04.2015 in Via Forma Cialone e Foto del 26.04.2015 in Via Giornale d’Italia, traversa Lungo Liri Simoncelli *

Gli attivisti del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” si sono fatti portavoce del profondo malcontento, che i cittadini hanno rappresentato durante i gazebo informativi realizzati in vari quartieri, concernente l’elevato importo della TARI e la gestione dei rifiuti.
I cittadini ogni domenica assistono allo spettacolo (vedasi foto allegate) di cumuli di rifiuti di ogni genere invadere strade e marciapiedi, ed essere preda di cani e gatti randagi, con diffusione di odori nauseabondi nei quartieri dove sono collocati i cassonetti. Inoltre, lamentano la scarsa incisività dei controlli svolti per impedire il conferimento di rifiuti da parte dei cittadini dei comuni limitrofi e ne auspicano il potenziamento.
Quanto esposto produce ulteriori conseguenze che ricadono sull’importo della TARI. Come recentemente rappresentato (http://movimento5stellesora.blogspot.it/2015/04/richiesta-chiarimenti-e-proposte-su.html) i sorani, per coprire le spese dello smaltimento dei rifiuti, pagano l’importo più elevato in provincia tra i Comuni compresi tra i 20.000 ed i 30.000 abitanti. Le richieste di chiarimenti al riguardo, inoltrate all’Amministrazione Comunale, hanno avuto un riscontro non soddisfacente. Infatti, con un comunicato, pubblicato dai mass media locali, riguardante le giustificazioni del ritardo dell’avvio del progetto “igiene urbana” – approvato in Giunta comunale sin da marzo 2013 – la responsabilità per i ritardi ed i disservizi della raccolta dei rifiuti è stata addossata in toto all’Ambiente SpA. Giova ricordare che la citata società, addetta al servizio di gestione e raccolta rifiuti, è di proprietà del Comune che possiede il 100% del capitale sociale, nomina gli amministratori, gli organi esecutivi di gestione e di controllo. Non si può, quindi, nascondere che anche l’Amministrazione Comunale avrebbe potuto e dovuto fare di più. Infatti, essa ha l’obbligo di coordinare e verificare il corretto operato della società incaricata dell’espletamento del servizio ed agire con provvedimenti tempestivi alla risoluzione delle inefficienze e inadempienze del soggetto deputato del servizio.
È utile, altresì, evidenziare che in questa delicata materia, le cui problematiche si ripercuotono direttamente sulle tasche dei cittadini, andrebbe applicata la massima trasparenza. Purtroppo si deve segnalare che il sito internet istituzionale del Comune (http://www.comune.sora.fr.it/amministrazione-trasparente/enti-controllati/societa-partecipate/) non è conforme agli obblighi di pubblicazione dei dati relativi alle società di diritto privato partecipate, ai sensi dell’art. 22 del Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Infatti, il sito riporta i dati dell’Ambiente Spa fino al 2012, ma nulla vi è dal 2013 in poi. Può sembrare una lieve infrazione, ma il comma 4 della norma indicata prevede che: “Nel caso di mancata o incompleta pubblicazione dei dati relativi agli enti di cui al comma 1, è vietata l’erogazione in loro favore di somme a qualsivoglia titolo da parte dell’amministrazione interessata.”. Inoltre, i dati in parola non sono pubblicati neanche sul sito web dell’Ambiente SpA.
Premesso quanto sopra, si prega di voler prestare maggiore attenzione alle esigenze ed alle richieste provenienti dai cittadini e di voler adeguare, alla legislazione vigente, il sito web del Comune.

 Con l’occasione si porgono cordiali saluti.

* Sora, 2 Maggio 2015. La lettera è firmata dalla portavoce del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” Valeria Di Folco.

LA PROVINCIA QUOTIDIANO INTERVISTA ANGELO CORONA 

Sulla pagina Area Est del giornale è stata la volta del consigliere di maggioranza e presidente della commissione Sanità, Angelo Corona, che ha voluto “replicare e quindi intervenire per fare alcune precisazioni in merito ad alcune critiche apparse sui giornali di recente”. Le domande, e le risposte raccolte prima dell’ultimo Consiglio comunale dalla giornalista Roberta Pugliesi apparse il 29 aprile, ultimo scorso. “Come risponde alle accuse relative ai problemi del SS. Trinità?” Si sente “a posto con la coscienza”, inizia così Angelo Corona perché ha sempre invitato anche le associazioni a partecipare alle riunioni. Poi sulla notizia dell’ultima ora per quanto riguarda i reparti di Cardiologia e Ginecologia a rischio: “Ci è stato assicurato al 100% che entro i primi di maggio ci sarà l’assunzione di un ginecologo attraverso un bando e sono giunte rassicurazioni anche per quanto riguarda Cardiologia”. La conclusione di Corona: “E’ facile fare accuse, chiunque può fare critica ma è molto più difficile fare proposte. Perché non dovrei volere un ospedale con tutti i servizi?” 

Nessun commento:

Posta un commento