9.5.15

# LIRIS Il Verde Liri è nei nostri cuori

Liri's Waves. La giornata conclusiva sabato mattina in Comune.

Anche se i ragazzi della 4 F del Liceo scientifico "L. Da Vinci" di Sora sono entrati nella Top ten, in classifica nei primi dieci posti e premiati. Andranno il prossimo 27 Maggio a ritirare il Premio per il loro progetto di opencoesione. In tutto 86 scuole partecipanti in tutta Italia. 

Sul fiume e sulla sua navigabilità il loro impegno con tante domande rivolte al tecnico comunale, all'assessora D'Orazio e al responsabile Ambiente di Verde Liri. Ma i ragazzi hanno trovato difficolta' perché i dati non sono stati trovati facilmente. Anche un questionario inviato alle associazioni locali ma nessuno ha risposto. Alla fine le loro ricerche e i loro studi sono stati presentati alla città nell'evento finale del 9 maggio. Hanno avuto con i documenti provinciali, comunali, regionali e le relazioni un quadro oggettivo ma non si sono sbilanciati. Non hanno voluto dire dove sta, per loro, la verità. E lo hanno ripetuto spesso.

Presenti nella Sala consiliare inoltre il vicepresidente della Provincia di Frosinone, Amata, e Teresa Petrangolini (ultima foto) che ha fatto un percorso con Cittadinanzattiva e ora è consigliera regionale. In rappresentanza della Regione è arrivata a Sora ma non conosce il progetto. Si impegnerà come ha detto a trovare le soluzioni giuste per concludere i lavori e gli altri finanziamenti che servono per realizzare tutto il progetto comunale. Poi sui: "600 milioni stanziati dalla Regione Lazio". In sala il sindaco con l'Assessore Conte che porterà nei prossimi Consigli comunali i problemi relativi a Carnello, ai Contratti di Quartiere e ex Tomassi. Il sindaco ha accennato al vecchio progetto di Conte sul Liri. Anche qui si stanno cercando i fondi.
In sala presenti inoltre i consiglieri d'opposizione Farina e De Donatis ma sono andati via prima degli interventi e del dibattito finale.



Nessun commento:

Posta un commento