17.5.15

Strade per giocare LA FESTA DELL'AMICIZIA


Con i bambini dell'A. Lauri e del Rione Indipendenza del Comprensivo n.3



La 7° edizione  di "Strade per giocare"  e della Festa dell'Amicizia

Il programma della manifestazione del 22 maggio alle ore 17.00

Venerdì 22 maggio 2015, presso il Lungoliri "G. Della Monica", alle ore 17.00, tutti i bambini della Sezione Primavera, della Scuola dell'Infanzia "Rione Indipendenza" e della Scuola Primaria "Achille Lauri" dell'Istituto Comprensivo Sora 3, animeranno con canti, giochi e danze un pomeriggio che si preannuncia pieno di emozioni.
Si ritroveranno di nuovo insieme per concludere un percorso formativo che ha voluto promuovere la capacità di rapportarsi con se stessi e con gli altri per crescere, per sviluppare sensibilità, atteggiamenti critici, personalità aperte alla complessità ed educate all'assunzione di responsabilità.
Il progetto:"La mia scuola per l'Ambiente", proposto come ampliamento dell'Offerta Formativa viene, da alcuni anni, realizzato nella Scuola al Lungoliri "G. Della Monica", cerca con linguaggi diversi, di suscitare interessi, curiosità, rispetto verso tutto quello che appartiene al nostro territorio e non, sia dal un punto di vista naturalistico che culturale. Ha trovato negli anni la condivisione e la partecipazione attiva dei bambini e degli insegnanti, che hanno  voluto in questo modo caratterizzare l'identità della  Scuola dell'Infanzia  del "Rione Indipendenza" e della Scuola Primaria "A. Lauri", convinti che insieme, con scelte significative, si costruisce il proprio futuro. Il progetto di quest'anno scolastico ha avuto come tema: "L'Amicizia", un invito a vedere negli altri e nelle diversità un arricchimento personale.  "L'amico è, qualcosa che più ce n'è meglio è", recita il testo di un brano musicale famoso, perciò come non riconoscere il valore e la verità in queste parole? Nel  percorso didattico si è dato anche impulso anche al laboratorio: "Cineforum", prezioso e formativo progetto del POF d'Istituto. Infatti vi è stata la visione di due  film: "Bella e Sebastien" di Nicolas Vanier, tratto dal best seller di Cecile Aubry e  Red e Toby della Walt Disney, registi  Ted Berman ,  Richard Rich e e  Art Stevens , tratto dal romanzo: "The Fox and the Hound" di Daniel P. Mannix. Una mostra dal titolo: "Ė l’amicizia un dono vero”, sarà la conclusione del percorso. Un’ occasione educativa, il prossimo 22 maggio al Lungoliri “G. Della Monica”, per raccontare, vivere e raccogliere delle  forti emozioni ed illustrare parole, storie, musiche con tratti, colori e forme originali. Alunni, insegnanti, personale Ata, genitori  ed il dirigente scolastico del Comprensivo n.3 di Sora, dott.ssa Marcella Maria Petricca, aspettano tutti per condividere  una bella esperienza di "buona Scuola sorana".

Nessun commento:

Posta un commento