24.6.15

Un Consiglio Comunale sulle Società Private e Partecipate LA LENTE DEL M5S SUL DECRETO LEGISLATIVO 14 MARZO 2013 N.33

Continua la  campagna permanente del Meetup di Sora “Tra la gente, con la gente”, con una tappa nella zona dell' Incoronata *

Sabato 27 giugno, dalle ore 9.30 alle 19.00 circa, gli attivisti del MoVimento 5 Stelle saranno presenti con un gazebo nel largario dell'Incoronata sulla s.p.221. 
Anche questa, come tutte le periferie, è completamente abbandonata da maggioranza e opposizione che le considerano solo quando c'è da pretendere il pagamento delle tasse e ricordano di andare a guardare cosa succede in queste zone soltanto nell'imminenza delle elezioni. Il dato di fatto è che ci sono notevoli problemi infrastrutturali con mancanza anche delle opere di urbanizzazione primaria (strade, marciapiedi, pubblica illuminazione, rete fognaria, rete gas e idrica), dei più basilari servizi di quartiere (piazze, punti e luoghi d'incontro, verde pubblico attrezzato, ecc.), persino della più elementare toponomastica (nomi e numeri civici per strade e abitazioni) e ci si trova con la sensazione di vivere come nel deserto del Sahara, più che nel territorio di una cittadina.Gli attivisti saranno sul posto proprio per parlaredi tutte queste ed altre eventuali criticità presteranno la massima attenzione ai problemi dei residenti ed alle soluzioni da loro proposte per risolvere al meglio tali problemi. Le proposte, saranno poi raccolte e pubblicate sul  blog http://movimento5stellesora.blogspot.it/, ove chiunque, anche i non attivisti, potrà commentarle ed  integrarle nel pieno rispetto della democrazia diretta e partecipativa, e successivamente saranno trasmesse all’Amministrazione comunale. Nel corso della giornata, tra le altre cose, saranno distribuiti i moduli per permettere ai pensionati di presentare ricorso per il mancato adeguamento della loro pensione al costo della vita. Verranno inoltre date informazioni su: 1) Reddito di Cittadinanza; 2) Microcredito per le P.M.I. (quest’ultimo, dedicato alle piccole e medie imprese, contiene le indicazioni su come accedere al fondo messo a disposizione dai parlamentari del MoVimento con la restituzione dei rimborsi elettorali), 3) ultime novità su ACEA. Per coloro che vogliano impegnarsi attivamente e iniziare a partecipare ai Meetup settimanali o anche solo semplicemente informarsi in maniera più completa sulle attività e le iniziative portate avanti dal gruppo, sarà possibile lasciare un indirizzo e-mail al quale ricevere tutte le notizie dal Meetup. Verranno infine distribuiti dei piccoli promemoria con gli indirizzi in rete del blog, (http://movimento5stellesora.blogspot.it), della pagina Facebook (https://www.facebook.com/movimento5stellesora) e del sito del Meetup stesso (http://www.meetup.com/Movimento-Cinque-Stelle-Sora) nonchè luogo e orario settimanale degli incontri. Gli incontri si tengono ogni venerdì dalle ore 21,15 circa, presso il locale Bibliotè, in Via Lucio Gallo n. 13 a Sora e sono aperti a tutti. Con l’occasione si porgono cordiali saluti.

* La Portavoce del Meetup "MoVimento 5 Stelle Sora Valeria Di Folco.

CONSIGLIO COMUNALE DEL 6 LUGLIO 

Il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Meglio (nella foto sotto, appena eletto, a Isola del Liri il 1 maggio intervistato a conclusione del corteo) ha convocato il Consiglio Comunale in seduta pubbli­ca, straordinaria, presso la Sala Consiliare sita in Corso Volsci n. 111,  in 1^ convocazione, per il giorno LUNEDI’ 6 LUGLIO  2015, alle ore 18,30 e,  in caso di mancanza del numero legale, in 2^ convocazione, per il giorno martedì 7 Luglio 2015 alle ore 18,30 per trattare il seguente ordine del giorno: Comunicazioni del Sindaco in merito alle problematiche insorte in ordine a Gosaf p.a. riscossione tributi. Designazione membri del D.A. nella Società Farmacia Comunale  –  Presidente del C.D.A. e  Consigliere di Amministrazione. Approvazione capitolato d’oneri per l’affidamento del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento con durata pluriennale. Affidamento del servizio all’Ambiente S.u.r.l in regime di concessione.

LA RICHESTA DEL MOVIMENTO 5 STELLE 

Società partecipate: risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari. Richiesta di accesso civico ex art. 5 D.Lgs 33/2013. La lettera all'Amministrazione Comunale *

Il legislatore al fine di perseguire l’obiettivo di rafforzare lo strumento della trasparenza - quale misura fondamentale per la prevenzione della corruzione - ha approvato il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. La norma disciplina gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Ciò premesso, si rappresenta che, alla data attuale non sono state ancora pubblicate, sul sito internet istituzionale del Comune (http://www.comune.sora.fr.it/amministrazione-trasparente/enti-controllati/societa-partecipate/), tutte le informazioni previste dall’art. 22 del D.Lgs 33/2013, in particolare non sono presenti i risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari della Farmacia comunale e dell’Ambiente S.u.r.l.. Pertanto, gli attivisti del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora”, la pregano di voler provvedere a far pubblicare le informazioni in oggetto, trasmettendole contestualmente alla scrivente ovvero comunicandone l’avvenuta pubblicazione.
La copia dei documenti richiesti potrà essere inviata al seguente indirizzo e-mail: mu5s.sora@gmail.com. Qualora non fosse possibile trasmettere i dati telematicamente, si prega tramite e-mail di voler indicare quando sarà possibile ritirarne copia presso gli uffici del Comune.
Si fa presente che nel caso di mancata o incompleta pubblicazione dei dati relative alle società partecipate, è vietata l’erogazione in loro favore di somme a qualsivoglia titolo da parte dell’Amministrazione.
Si ricorda che non vi è alcun obbligo da parte della richiedente di motivare la presente richiesta, e che la stessa dovrà essere evasa nel termine massimo di 30 (trenta) giorni. Inoltre, le informazioni dovranno essere di facile consultazione, comprensibili e prodotte in un formato tale da poter essere riutilizzabili
Ad ogni buon fine, si allega lo screenshot del sito web del Comune.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti.

* Sora, 23 giugno 2015. La portavoce del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” Valeria Di Folco.

Nessun commento:

Posta un commento