29.8.15

Settembre, Ottobre, Novembre 2015: Cultura, Spettacolo, Tempo Libero. NAPOLI PIZZA VILLAGE Premio Albatros: In bici con Van Gogh

In occasione delle GIORNATE DEL PATRIMONIO EUROPEO 2015

Sabato 19 settembre “IL MUSEO …VA IN PIAZZA” Archeologia, Storia, Arte, Architettura e Gastronomia …tra identità culturale e identità alimentare… UN PATRIMONIO DI TUTTI! Durante l’intera giornata (h 9.30-12.30 – 15.00-19.00) nel museo e nella piazza antistante (Majer Ross), si svolgeranno una serie di attività attraverso le quali i visitatori potranno interagire attivamente, al fine di conoscere, apprezzare e valorizzare un grande Patrimonio culturale, in modo dinamico e innovativo. In particolare si svolgeranno laboratori didattici di: - archeologia sperimentale (ceramica, tessitura, mosaico, scavo archeologico simulato); - restauro archeologico; - simulazioni di tecniche di lavorazione della pergamena; - dimostrazioni di stampa antica a caratteri mobili manuale e xilografica; - workshop di scansione e stampa 3D (live show di modellazione e stampa 3D incentrato su Palazzo dei Pezzenti e altri edifici storici della città; laboratorio didattico con scansione 3D di reperti presenti nel museo attraverso software opensource e successiva riproduzione attraverso la stampa 3D). Vi aspettiamo numerosi per un'esperienza unica ed entusiasmante...per grandi e piccini...tutti insieme con lo scopo di far conoscere, apprezzare e valorizzare il grande patrimonio culturale e identitario del nostro territorio.

INIZIATIVA DONNE SORA

Martedì 8 settembre 2015 si terrà alle ore 21.00 in Piazza S. Restituta a Sora l’evento-dibattito patrocinato dal Comune di Sora :“ I diritti di ognuno sono i diritti di tutti. Diamo voce alla giustizia”. L’appuntamento curato dall’Associazione Culturale no profit Iniziativa Donne di Sora in collaborazione con la Famiglia Palleschi prende forma in vista del processo fissato per mercoledì 1 Ottobre 2015. L’evento è stato fortemente voluto dai componenti del Protocollo d’intesa volto a contrastare una cultura violenta, stipulato nel mese di marzo 2015 tra il Comune di Sora, nella persona dell’Assessore Maria Paola D’Orazio e le Associazioni Risorse Donna ed Iniziativa Donne. Nell’arco della serata, presentata e moderata dalla giornalista Ilaria Paolisso, verrà affrontato il tema della violenza. Prenderanno parola le istituzioni, le realtà dell’associazionismo, i vertici delle forze dell’ordine, il mondo giornalistico analizzando fatti di cronaca locale e riportando racconti inediti, i familiari ed i cittadini che interverranno con le loro testimonianze. Il nostro territorio negli ultimi anni ha conosciuto la grave piaga sociale scuotendo animi e coscienze, purtroppo la violenza non conosce confini. L’intera cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione per chiedere ad una sola voce giustizia per le vittime.

GIORNATA DI STUDIO INBAR SULLA RIGENERAZIONE URBANA 

"Riqualificazione e riuso del centro storico medievale". Il convegno presso il  Museo Gente di Ciociaria in P.zza Umberto I ad ARCE (FR). Martedì 1° SETTEMBRE 2015.

La sezione INBAR di Frosinone dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, con il Patrocinio del comune di Arce, e dell’Ordine degli Architetti di Frosinone, organizza una giornata studio che tratta i temi della riqualificazione dello spazio urbano dalla scala edilizia a quella territoriale, la pianificazione della mobilità e dell’accessibilità, la costruzione di percorsi fisici e immateriali che favoriscano l’uso dei centri da parte di residenti e visitatori, oltre ad una ottimizzazione delle risorse del territorio che permettano il recupero edilizio e ambientale ed una integrazione di funzioni commerciali, culturali e/o terziarie qualificate. Il corpo Docente è formato dagli studiosi esperti INBAR, da professori universitari della Sapienza di Roma, della Federico II di Napoli e Università degli Studi di Cassino, oltre a urbanisti della Regione Lazio. Durante tutta la giornata studio saranno presenti spazi espositivi ed l’HABITAT TRACK della Saint Gobain Spa con oltre 70 mq di area espositiva con percorsi sensoriali e prove applicative; verranno effettuate visite guidate con spiegazione delle applicazioni. CREDITI FORMATIVI E RICONOSCIMENTI Sono riconosciuti i CREDITI FORMATIVI Professionali per chi ha effettuato la registrazione tramite le piattaforme digitali dei Consigli Nazionali degli Ordini di appartenenza. Ad ogni partecipante sarà rilasciato attestato di partecipazione. ISCRIZIONI L’iscrizione è gratuita e può essere fatta tramite scheda allegata al programma, se non interessano i crediti formativi professionali, oppure seguire la registrazione online sui portali degli ordini professionali stampando la relativa adesione da consegnare all’inizio dei lavori della giornata studio. INFORMAZIONI Responsabile della Giornata Studio INBAR: Arch. Dario Fraioli – Presidente INBAR Frosinone Segreteria: sezione INBAR di Frosinone E-mail: frosinone@bioarchitettura.it www.bioarchitetturafrosinone.it Tel. 347.9905482 Dario Fraioli.

#pizzaUnesco al Napoli pizza Village

La Fondazione UniVerde e l’On. Alfonso Pecoraro Scanio, sono lieti di invitarLa a Napoli, nell'ambito del Napoli pizza Village in via Caracciolo (Lungomare di Napoli) allo Stand #pizzaUnesco 9-10. Il 1° settembre ore 20.00: Inaugurazione dello stand #pizzaUnesco, e a seguire degustazione di pizza napoletana. Il 2 settembre ore 10.00: Palazzo delle Arti di Napoli (PAN) Convegno L’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani: verso il 58° bene italiano nella Lista Unesco, con collegamenti dalle pizzerie del mondo impegnate nella raccolta firme mondiale. Il 3 settembre alle 18.30: Presentazione del volume #pizzaUnesco orgoglio italiano (a cura di Massimo Boddi, Aracne ed., 2015) e lancio della piattaforma pizzanelmondo.org, collegata alla campagna mondiale. #pizzaUnesco al “Napoli Pizza Village” include anche diverse iniziative per promuovere la petizione mondiale. Dal 2 al 6 settembre, 15 minuti prima e subito dopo i concerti serali, spazio ai collegamenti in diretta dal palco centrale con le pizzerie del mondo, impegnate nella raccolta firme a livello planetario. Protagonista al Pizza Village sarà anche la gara di raccolta firme sulla petizione #pizzaUnesco, lanciata dal Pizza Village tra le 50 pizzerie presenti alla manifestazione. E il Contest sulle pizze più originali e belle promosso dalla piattaforma www.pizzanelmondo.org -Partecipazione libera previa registrazioni via e-mail a info@fondazioneuniverde.it

FINALISTA AL PREMIO ALBATROS: L'OLANDA È UN FIORE

Per Luigi Lucci: "vi aspettiamo giovedi 3 settembre alle 21 all'Opificio dei Sensi ( Via Brolo Musella 27, a Ferrazze, tra Montorio e San Martino B. A.) per incontrare Paolo Ciampi ed il suo “ L'Olanda è un fiore” bel libro finalista del Premio Albatros 2015 di letteratura di viaggio . Un’Olanda inedita ( il sottotitolo è “In bici con Van Gogh”) raccontata attraverso gli occhi di un padre e di un figlio lungo piste ciclabili e canali, tulipani e campi di grano, mulini a vento e vecchie birrerie segnate dal tempo, dal fumo e dai ricordi. Chi dice che in Olanda non c’è niente da scoprire ? Bastano due biciclette, un battello un po’ sgangherato ed un occhio che guarda oltre l’Amsterdam dei souvenir e dei coffee-shops. Per esempio ricordando la pittura dei fiamminghi e la vita che ancora li anima o pedalando in mezzo a un polder e ritrovarsi dentro un quadro di Rembrandt. Oppure guardare un tramonto sulle sponde di un canale e provare le stesse vertigini che provocano i colori e le pennellate di Van Gogh. ….....
Vi aspettiamo numerosi ricordandovi che l' ingresso alla serata è libero ma previa prenotazione allo 045 894 7356 è possibile cenare presso il ristorante vegetariano dell' Opificio ad un prezzo speciale !" Per Luigi Licci ancora:  "Mettete in agenda il nostro intensissimo week end del 18 settembre con Sergio Ramazzotti ( autore del mitico ”Vado verso il capo”) venerdi 18 al Museo Africano, Wu Ming 1 con “Cent' anni a nordest “ sabato 19 alle 21 nel nostro cortile e Marcello Anglana ed il suo giro del mondo in moto lunedi 21 alle 21 all' Opificio dei sensi".

Nessun commento:

Posta un commento