22.9.15

"Anche il latte non si può bere più". L'allarme lanciato da Serafino Pontone Gravaldi

Per quello che sono costrette a mangiare le mucche.
L'allarme lanciato dal consigliere comunale di Sora, Serafino Pontone Gravaldi.
Sabato 26 settembre, dalle 8.30 alle 13.30 il convegno sulla prevenzione dell'obesità nella Scuola Primaria: "Obesità Infantile una patologia del singolo, un problema sociale". Problema sentito per il consigliere comunale Serafino Gravaldi Pontone. Il consigliere comunale, pediatra segretario Provinciale FIMP, interverrà nel corso del convegno. Durante la presentazione del convegno ha fatto cenno alle iniziative che si faranno in seguito: con la Farmacia comunale, ad esempio. Per il dottore si vuole arrivare ad una città a misura di bambini. L'Associazione "Proviamoci un po" presente con le due referenti. L'Associazione ha organizzato il convegno in sinergia con il Comune di Sora Assessorato alle Politiche sociali con la collaborazione di Biosi di Gino Giannetti, l'Istituto Professionale "Luigi Einaudi" indirizzo Alberghiero, FederSanita' Anci. In sala il consigliere Enzo Petricca che collabora con Pontone Gravaldi nei progetti. "L'obesità dei bambini un problema molto sentito". La risposta, per Pontone Gravaldi, è di portare i bambini nei posti dove ci sono i prodotti locali e più sani. Il convegno con i bambini, presenti a Posta Fibreno presso l'agriturismo "Oasi dei Sapori", che faranno colazione con i prodotti biologici. I cibi mangiati sabato saranno preparati dalle nonne del Centro sociale "Gnore Peppe". Per Pontone Gravaldi: "Sarà coinvolta in seguito anche la Farmacia con il defribrillatore". Il dottor Giannetti ha messo a disposizione la frutta biologica e sarà presente il dottor Mauro Mario Mariani, medico chirurgo nutrizionista della Rai. "Un primo passino per Sora", conclude Pontone. "I Servizi sociali hanno messo in campo l'iniziativa con un impegno non indifferente. Presenti alcuni funzionari comunali: Tersigni e Cerqua. Proviamoci un po', con Donatella Fantacci, ha supportato l'iniziativa con il convegno rivolto ai grandi e in sinergia con le scuole sorane. L'incipit del convegno è legato alla refezione scolastica. Il ruolo delle istituzioni, della famiglia e della scuola di fronte a questa emergenza sociale sarà affrontato nel convegno non solo dal consigliere Pontone Gravaldi che farà un accenno anche alla refezione. Gli altri interventi di Enrica Strati, Pediatra Specialista in Omotossicologia; Alessia Patrizi, Biologa Nutrizionista. I Saluti del sindaco Ernesto Tersigni e dell'Assessore Amedeo Iaquone. Per Enzo Petricca il progetto è stato previsto con il Pd e la partecipazione di Enzo Petricca sarà assicurata anche alle altre iniziative.
DAL COMUNE DI SORA: "È  stato presentato stamani in conferenza stampa, presso l’Auditorium “De Sica”, l’evento “Obesità infantile una patologia del singolo, un problema sociale”. Si tratta di un’articolata manifestazione per la prevenzione dell’obesità nella scuola primaria, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sora e dall’Associazione Culturale “Proviamoci un po’” con la collaborazione di BIOSI’ di Gino Giannetti e dell’Istituto Professionale “Luigi Einaudi”-Indirizzo Alberghiero.
Erano presenti in conferenza i Consiglieri Comunali Serafino Pontone Gravaldi e Enzo Petricca, insieme alle referenti dell’Associazione “Proviamoci un po’” e ai funzionari comunali dell’Ufficio Istruzione e Servizi Sociali.
È stato il Consigliere Comunale Serafino Pontone Gravaldi ad illustrare alla stampa l’iniziativa: “L’obesità è purtroppo un problema sociale molto sentito ed, in veste di amministratore nonché di pediatra e segretario provinciale Federazione Italiana Medici Pediatri, sento il dovere di coinvolgere e sensibilizzare le istituzioni su questo importante tema. L’evento del 26 settembre è rivolto a tutte le generazioni, cioè nonni, genitori e bambini, ed affronterà tantissimi temi come la problematica dell’inquinamento dei cibi, la corretta alimentazione anche in gravidanza e il miglioramento del proprio stile di vita. Avremo ospiti nel nostro “Open Information” illustri relatori tra i quali il Dott. Mauro Mario Mariani, nutrizionista e volto della RAI. Questo evento vuol essere un primo passo per portare il bambino al centro dell’attività amministrativa, promuovendo l’importanza di uno stile di vita sano sin dall’infanzia”.
La manifestazione si terrà presso l’Agriturismo “Oasi dei Sapori” a Posta Fibreno. Dalle ore 8.30 i protagonisti saranno i bambini delle scuole primarie che potranno gustare una prima sana prima colazione ed un pranzo a base di prodotti biologici con ricette tradizionali ciociare preparate dalle nonne del Centro Sociale Anziani “’Gnore Peppe” di Sora. Centrale, alle ore 10.00, il momento dell’Open Information” sul tema “Nutrire è il primo atto d’amore” aperto dai saluti del Sindaco Ernesto Tersigni e dell’Assessore alle Politiche Sociali Amedeo Iaquone, promotori della manifestazione. A seguire gli interventi del Dott. Mario Mauro Mariani, medico chirurgo e nutrizionista, della Dott.ssa Enrica Strati, Pediatra specialista in omotossicologia, della Dott.ssa Alessia Patrizi, biologa nutrizionista, e del Dott. Serafino Pontone Gravaldi, Pediatra e Segretario Prov.le FIMP

 
 

Nessun commento:

Posta un commento