10.9.15

La PA del futuro, a Milano la direzione Gli attori del territorio con l'Arpa Lazio?

Scopri l'Annuario 2015:
Riforma, il rapporto con cittadini e imprese, innovazione tecnologica: Martedì 22 settembre a Milano, FORUM PA propone un incontro per riflettere insieme ad alcuni protagonisti della digitalizzazione del Paese. Un'occasione per provare a leggere gli eventi di questi ultimi mesi nella prospettiva del cambiamento reale per i cittadini e le imprese.
"Quale direzione per la PA del futuro?" A Milano, il 22 settembre 2015 con inizio alle ore 17,00 e conclusione alle 19.00 al Centro Svizzero in Via Palestro, 2. Il 2015 sta portando profondi cambiamenti in molti aspetti della vita politica e, di conseguenza, nelle amministrazioni pubbliche. La cittadinanza digitale, la legge delega di riforma della PA, la partenza della nuova programmazione europea, il piano strategico per la crescita digitale e la banda ultra larga sono solo le sfide principali che non possono essere vinte senza un deciso passo avanti nella digitalizzazione della PA e nella reingegnerizzazione dei processi e senza una partecipazione attiva e consapevole dei dirigenti e dei dipendenti pubblici e della società civile. E’ questo il punto di vista con cui ci proponiamo di guardare questo anno di riforme che per la prima volta raccontiamo in un "annuario", la cui presentazione è al centro dell’incontro del 22 settembre assieme alcune importanti novità che riguardano direttamente FORUM PA, la sua community e la Manifestazione di maggio. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi on line. Ai partecipanti sarà consegnata copia de "L’Annuario 2015 di FORUM PA". Il Programma (inizio dei lavori ore 17.00 puntuali): Introduce e presiede Carlo Mochi Sismondi  - Presidente FORUM PA. Presentazione Annuario 2015 di FORUM PA Gianni Dominici - Direttore Generale di FORUM PA. La Tavola rotonda: "Verso l'Italia Digitale". Moderano Gildo Campesato - Direttore di Corcom; Alessandro Longo - Direttore agendadigitale.eu. Intervengono: Mauro Bonaretti - Capo di Gabinetto Ministero trasporti e Infrastrutture; Enza Bruno Bossio - Deputata dell'intergruppo innovazione; Elio Catania - Presidente Confindustria Digitale; Flavia Marzano - Presidente Stati Generali dell'Innovazione; Roberto Moriondo - Comitato indirizzo AgID per le Regioni; Antonio Samaritani - Direttore AGID*. Chiude i lavori Andrea Rangone - AD Digital 360. Alle ore 19.00 Aperitivo su “La terrazza di via Palestro”. * In attesa di conferma. Per iscriversi all'evento e per ogni ulteriore informazione info@forumpa.it Tel. 06684251


CANDIDATE LE VOSTRE APP
App4Cities, la call di #SCE2015: candidate le vs app! C'è tempo fino al 30 settembre 2015 per partecipare alla call individuare le app più utili e innovative, capaci di valorizzare i dati, migliorando i servizi e la qualità della vita in città e nei territori. Leggi tutto su: Forum PA.

A BOLOGNA LA QUARTA SMART CITY
È stato pubblicato il programma della quarta edizione di "Smart City Exhibition". Dal 14 al 16 ottobre BolognaFiere si trasforma in un vero e proprio festival con tante occasioni di incontro per e con i protagonisti della data revolution. Il Concept e Scopri il programma.

GLI ATTORI DEL TERRITORIO C'È ANCHE L'ARPA LAZIO* (* IN ATTESA DI CONFERMA)
Dove risiede la molla per attivare gli attori del territorio e coinvolgerli in processi di riuso dei dati che siano utili per i singoli target e per l’intera comunità? Open data engagement: soluzioni pratiche per il riuso di dati aperti. Martedì 15 settembre ore 12.00 - 13.00 seminario on line. "A FORUM PA 2015, in un laboratorio dedicato all’open data engagement, con la community di Accademia Open Data Lazio abbiamo iniziato a lavorare", dice Carlo Mochi Sismondi, "su motivazioni e strumenti dei processi di riuso e valorizzazione dei dati aperti. Nel corso del webinar le amministrazioni del percorso Networking di Accademia Open Data Lazio presentano i risultati rielaborati e, con il contributo di esperti e attivisti, mettono a fuoco soluzioni pratiche vs criticità per stimolare l'effettivo riuso dei dati aperti. L'incontro rientra nell'ambito delle attività di formazione del programma Accademia OpenData Lazio". Il PROGRAMMA: Gianni Dominici - FORUM PA. Coordina e introduce Simone Ursini - LAit S.p.A. "Sei mesi del Progetto Open Data Lazio, come procede? Open Data Engagement: esperienze "in costruzione" con Andrea Venditti - Comune di Albano Laziale; Leda Bultrini - ARPA Lazio*; Claudio Marciano - Comune di Formia; Clementina Villani - Roma Capitale* ; Luca Corsato - Open Data Venezia. Piccolo vademecum dell'open data engagement. Soluzioni pratiche per criticità ricorrenti Domande e Risposte. La partecipazione è gratuita. Per iscriversi al webinar cliccare qui. * in attesa di conferma. Per maggiori informazioni info.opendatalazio@regione.lazio.it

Nessun commento:

Posta un commento