30.10.15

L'ECO CENTRO È APERTO DALLE 7 ALLE 13, LE FILE NON CI SONO PIÙ ANCHE A SORA IL PORTA A PORTA È UN REBUS. FROSINONE MENO 20%

L'inchiesta dà a Frosinone un risultato sotto del 20% ma anche a Sora non stiamo meglio: 19%.

Toni Vinci (nella foto la prima giornata di ritiro di ingombranti e Raee a S. Giuliano in Piazza G. Ferri), consulente tecnico dell'Eco Centro Ambiente Surl, ricorda che "già da ora è possibile portare i rifiuti indifferenziati tutti i giorni". Il "porta a porta" a Sora è già in funzione fin dal 2009 nel centro storico e dall'anno scorso ampliato a Carnello e nella parte Nord della città. Evidentemente i risultati ancora non ci sono. O forse non ci sono mai stati.

SORA PULITA, BENE COMUNE "RITIRIAMO I TUOI INGOMBRANTI E RAEE"

Sono iniziati i ritiri di "Ingombranti e Raee" nelle giornate di domenica nei mesi di ottobre e novembre. Il calendario della raccolta di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e di rifiuti ingombranti diramato dalla Società Ambiente Surl e dal Comune di Sora a firma del sindaco Ernesto Tersigni, dall'Assessora Maria Paola D'Orazio e dall'Amministratore Unico Angelo Spalvieri. Lo slogan dell'iniziativa "Sora Pulita, Bene Comune". Prima giornata il 4 ottobre (foto), si chiude come viene pubblicizzato il 15 novembre nella zona di Carnello. S. Domenico e aree collegate vengono saltate perché, ricorda ancora Toni Vinci, sono vicino all'Isola ecologica, di via S. Rosalia, aperta al pubblico tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 7 alle 13. Domenica 8 novembre penultima zona servita è S. Rocco, in piazza sempre dalle ore 8 alle 13. Il servizio è gratuito, dalle ore 8 alle 13 "è possibile liberarsi dei rifiuti ingombranti e Raee".

IL PORTA A PORTA A SORA DOVREBBE PARTIRE IL 2 GENNAIO O FORSE IL 4
In attesa della raccolta differenziata "porta a porta", su tutto il territorio comunale, presso mercati e fiere è già attiva la raccolta differenziata. L'invito a praticarla arriva ancora dal Comune di Sora e dall'Ambiente Surl che ricordano che è possibile utilizzare le mini isole ecologiche, formate da 5 mini cassonetti colorati, differenziando i rifiuti in: Plastica e Metallo, Scarti alimentari, Carta e Cartoni, Vetro e ultimo l'Indifferenziato. Per informazioni: www.ambientespa.it La sede dell'Ambiente Surl è in via Marsicana, 105 ma da gennaio dovrebbe trasferirsi in via S. Rosalia presso l'Eco centro.

MA LE FILE NON CI SONO PIÙ
Intanto è ripartita e va avanti la distribuzione dei Kit necessari per la raccolta differenziata porta a porta (5 mastelli e buste). I cittadini residenti nelle suddivise 5 zone urbane ancora non servite dal porta a porta devono recarsi presso l'Eco centro, entro il 12 dicembre 2015, per avere in consegna i kit. Sta per partire la distribuzione della terza zona urbana; dal 2 novembre e fino al 14 sono serviti i cittadini di via Bonomi, Camangi, Ruscitto, Veneto, Villa Carrara, Madonna della Quercia e ... l'elenco completo è nella foto sotto. Dal 15 novembre al 28 le vie: Lungoliri Cavour, Madonna della Figura, Chiesa Nuova, Romana Selva e... . Dal 30 novembre al 12 dicembre le vie: Aldo Moro, Valleradice, Cocorbito... . Seguiranno le vie ma la fila all'Eco centro non c'è più. È scemato il grosso afflusso giornaliero e non è positivo. Non c'è più tanto interesse? Per l'Assessora D'Orazio, che segue l'andamento della distribuzione, l'errore è avvenuto in precedenza. All'Ambiente Surl sono tranquilli, ripetono che c'è tempo fino al 12 dicembre con l'inizio il 2 gennaio.

I COMUNI RICICLONI CIOCIARI
Castelliri è in testa nella speciale classifica con il 77%, segue Alatri al 71,1%, terzo Cassino al 64,1%. Ferentino addirittura ultima al 9%. Fiuggi al 20% città turistica e termale con ospiti che arrivano durante l'anno. 



Nessun commento:

Posta un commento