23.10.15

Saperi e Sapori PROGETTO EXPO 2015, LE SECCHE DI TOR PATERNO NEL MARE DI ROMA. LUNGHE LE ANTICHE RUE DAL 23 AL 25 OTTOBRE A CIVITELLA ROVETO

Cristiana Avenali sul Progetto Expo 2015: "vi segnalo una bellissime iniziativa". In occasione della chiusura del Progetto EXPO 2015 “Secche di Tor Paterno. Saperi e Sapori nel mare di Roma”, per il quale sono state realizzate numerose attività sul tema della pesca sostenibile e della conservazione dell’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno, l’Ente Regionale RomaNatura organizza una giornata conclusiva alla presenza di personalità istituzionali.
Le Secche di Tor Paterno, a largo di Ostia, rappresentano un’eccellenza incredibile dal punto di vista ambientale e della biodiversità, si tratta dell’unica Area Marina Protetta totalmente sommersa in Italia, e con questo Progetto EXPO sono state valorizzate e ne è stata promossa la conoscenza presso il pubblico. Inoltre, in occasione della giornata conclusiva del progetto, verrà proiettato in anteprima il filmato 3D delle Secche di Tor Paterno, realizzato da Roberto Rinaldi, noto documentarista subacqueo, con le più innovative tecniche di ripresa in 3D. L’evento si svolgerà a Roma il 27 ottobre alle ore 11.00 presso la sede Sala Tevere della Regione Lazio, Via Cristoforo Colombo 212". Conclude così Cristiana Avenali che ha partecipato nei giorni scorsi ad un interessante "Convegno sui temi dell’efficienza energetica", che si è tenuto presso l’Università Roma Tre - Dipartimento di Architettura Ex mattatoio di Testaccio, Via G. B. Marzi 5.

I SAPERI E I SAPORI DELLA CIOCIARIA A OTTOBRE E NOVEMBRE
In Ciociaria, ad Arpino, i Saperi e i Sapori di una volta. "Memorie di una Volta" il laboratorio della tradizione, domenica 25 ottobre. La Festa d'Autunno con la Maxi Torta a Fontechiari. Sempre il 25 ottobre alla XII Edizione. A Frosinone dal 23 al 25 ottobre torna la Fiera del cioccolato molto seguita con la mostra di Gianluigi Baldassarra iniziata il 18 e che si conclude il 31 ottobre. A Boville Ernica ma nel mese di novembre ci sarà la 7a Edizione di "Pane, Olio & Fantasia". E anche a Sora sta per arrivare la X "Sagra della Castagna e del Vino Rosso".

Nella Valle Roveto, domenica 25 ottobre, ci sarà "Lunghe le Antiche Rue" a Civitella Roveto che però inizia già oggi. Nella foto il treno a vapore alla stazione di Sora. Rinviata, l'attesissima manifestazione, ma viene ripresa dalla Pro Loco, a pochi giorni dagli eventi tragici, per dare un segnale di presenza e di "rilancio del territorio" con "tantissimi chili di castagne e olio". Nelle altre due foto l'inaugurazione del CentroSoraExpo ideale per i Saperi e i Sapori nel Centro Commerciale La Selva di Sora.
 
 
A sinistra una aderente al gruppo folk

Nessun commento:

Posta un commento