4.10.15

Sora, domenica 11 ottobre il primo candidato ufficiale a sindaco

Bocche cucite.
Gli attivisti del Meetup "Amici del MoVimento 5 Stelle Sora" non parlano, non fanno previsioni, rimandano alla settimana prossima. È la settimana decisiva perché sceglieranno il candidato sindaco per le prossime elezioni del 2016. Scelta importante fondamentale da non sbagliare. Danno notizie in merito all'appalto dell'impianto di pubblica illuminazione (più sotto) e alle riunioni periodiche serali del venerdì per discutere dei problemi di Sora. Le riunioni sono pubbliche, dicono ancora gli attivisti, ed aperte a tutti coloro che vogliono intervenire. Molto partecipate, fanno sapere, anche ieri oltre 40 partecipanti: ormai il locale storico dove ci si riunisce, dicono, quasi non basta più. In questo sabato doppia giornata in piazza per gli attivisti: due gli incontri, a San Domenico (foto) e alla zona della Selva. Una campagna iniziata oltre 2 anni fa che porta gli attivisti a visitare i vari quartieri. Sulle prossime elezioni a Sora ci sarà quindi anche il fattore M5S. Ma ora si avvicinano le Comunarie con il candidato sindaco che sarà scelto dai cittadini. Per la presentazione del candidato "portavoce" eletto con le Comunarie, per le interviste, per il programma elettorale bisogna aspettare domenica 11 ottobre. Fabrizio Pintori, attuale portavoce, ha detto di recente che il movimento, a prescindere da chi sarà il candidato a sindaco, darà di sicuro filo da torcere a tutti gli altri contendenti.
LE COMUNARIE A SORA SABATO 10 OTTOBRE "Gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” informano la cittadinanza che la prossima settimana si svolgeranno le “Comunarie” per scegliere il candidato “portavoce” capolista per le prossime elezioni. L’iniziativa annunciata fin dal mese di aprile (si veda il link) e ribadita più recentemente (si veda il link) non può che riempire di orgoglio ogni cittadino attivo iscritto al Blog nazionale www.beppegrillo.it.
 Trattasi di una procedura trasparente, in linea con l’attività svolta ogni venerdì sera, da oltre sei anni, riunendosi in luogo pubblico aperto alla possibilità di intervento di chiunque volesse dare il proprio contributo alle attività svolte e che si contrappone all’altro, ma purtroppo preesistente, modo di fare  “vecchia politica”, dove si nota il continuo susseguirsi di nomi, spesso calati dall’alto, di alleanze ed indiscrezioni senza partecipazione e/o condivisione della gente, non tenendo conto minimamente della volontà popolare.
Le “Comunarie” vogliono rappresentare una scelta matura che permetterà a tutti gli iscritti di poter esprimere liberamente la propria volontà di partecipare e di poter scegliere, nella massima trasparenza, la persona ritenuta più idonea - senza alcuna imposizione o influenza esterna - a riportare le istanze del gruppo intero all’interno delle istituzioni.
Il ruolo di portavoce è un ruolo “orizzontale”, non verticistico o piramidale, che permette di far esprimere la volontà del gruppo ad una persona designata, nel pieno rispetto della regola dell’  “Uno conta uno”.
In rispetto ed ottemperanza di quanto previsto dal MoVimento 5 Stelle si invitano TUTTI gli iscritti certificati, alla data del 30 giugno 2015, al Blog: http://www.beppegrillo.it/movimento/ che desiderino offrire la propria disponibilità e che rispettino i seguenti requisiti:
1)  essere incensurati;
2)   non aver in corso nessun procedimento penale a proprio carico;
3)   non essere iscritti a partiti politici;
4)  non aver svolto già  due mandati in incarichi politici.
ad avanzare la propria candidatura inviando all’indirizzo e-mail: mu5s.sora@gmail.com i seguenti documenti: Curriculum Vitae; iscrizione al http://www.beppegrillo.it/movimento/; Certificato dei carichi pendenti; Certificato del casellario giudiziale. Questi ultimi due certificati potranno essere prodotti successivamente e comunque entro il 20 ottobre p.v..
Le candidature dovranno pervenire entro le ore 18.00 di venerdì 9 ottobre p.v.. Il giorno seguente, sabato 10 ottobre p.v, gli iscritti certificati al Blog potranno esprimere la loro preferenza sul sito http://www.meetup.com/it/Amici-Del-Movimento-Cinque-Stelle-Sora/ per mezzo di un sondaggio dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Infine, il giorno successivo, domenica 11 ottobre p.v., alle ore 18.30, presso l’auditorium Vittorio De Sica, in piazza Mayer Ross ci sarà la presentazione della persona eletta e la proposta delle linee principali di azione amministrativa, in continuità con quanto inserito nel programma del 2011 per la nostra città.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti.
* Sora, 2 ottobre 2015. Il Comunicato stampa del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora”.
LA PARTECIPAZIONE POPOLARE
Egr. Sig. Sindaco,
non si invitano i cittadini a presentare osservazioni al progetto preliminare per l’appalto della pubblica illuminazione, con finanziamento tramite terzi, per poi farne strame!
Lo scorso 17 giugno con apposito avviso la Sua Amministrazione ha invitato la cittadinanza a formulare proposte sul progetto di adeguamento dell’intero impianto della pubblica illuminazione di Sora al fine di raccogliere osservazioni e proposte da sottoporre all’esame del Consiglio Comunale.
Gli unici che hanno risposto a tale avviso sono stati gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” ed il Sig. Alviani, se si esclude la minoranza consiliare - che pure ha presentato le proprie osservazioni  - la quale, a differenza degli altri, essendo parte del Consiglio Comunale, disponeva comunque già di un consesso istituzionale in cui rappresentare e far valere le proprie ragioni contrarie alla proposta dell’Amministrazione.
Attraverso un documento di nove pagine gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” non solo hanno individuato i punti critici contenuti in particolare nel Capitolato speciale di appalto ma, manifestando il proprio intento collaborativo verso la Sua Amministrazione che aveva deciso di coinvolgere la cittadinanza in una scelta di rilevante entità per le casse comunali, hanno puntualmente suggerito concrete soluzioni operative in grado di superare le criticità segnalate.
Prima di elaborare le nostre proposte sul progetto preliminare non neghiamo di aver maturato un certo scetticismo sul reale interesse che l’Amminstrazione comunale avrebbe potuto manifestare per esse.
In ogni caso, fermi nel convincimento che le iniziative che ampliano la partecipazione dei cittadini alla gestione pubblica debbano sempre essere prese sul serio, gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora”si sono impegnati in un approfondito lavoro di analisi della documentazione prodotta dalla Sua Amministrazione.
Come è noto nel corso della seduta del Consiglio comunale del 31 luglio u.s. il progetto preliminare, a seguito di proposta presentata dalla maggioranza consiliare, è stato ritirato. Nel verbale della seduta, nel motivare tale decisione della Sua maggioranza, Lei testualmente dichiarava: “premesso che la proposta in esame pur essendo tecnicamente e professionamelte valida può rappresentare un ostacolo al raggiungimento della massima collaborazione possibile del Consiglio Comunale, in quanto si ritiene che alcune delle osservazioni pervenute ed esaminate dagli uffici possono di converso rappresentare elementi per l’implementazione del progetto, anche al fine del raggiungimento della massima coesione possibile del Consiglio Comunale (…)”.
 Successivamente però, come temevamo, la nostra apertura di credito è stata puntualmente smentita. Nella seduta del Consiglio del 22 settembre u.s. è stato riproposto in Consiglio Comunale il progetto in una versione che non tiene assolutamente conto delle ossservazioni dei cittadini e della minoranza consiliare, con tanti saluti alla sbandierata volontà di prestare attenzione ai contributi pervenuti da tali soggetti.
Si conclude così ingloriosamente una consultazione pubblica che avrebbe potuto costituire un interessante precedente per la politica sorana ed un valido esperimento di partecipazione popolare alle decisioni amministrative.
Sindaco Tersigni, la partecipazione popolare, prima sollecitata e poi tradita, non è una “pazziella” con cui giocare non considerando il contributo fornito da una ristretta minoranza di cittadini che ancora credono che con il proprio supporto si possa concorrere a migliorare le scelte amministrative.
Per gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” non è nemmeno una “caccavella” da buttare, buona forse per altri momenti della vita politica italiana (si pensi alla stagione referendaria degli anni ’70 e ‘80), ma è uno dei fondamenti della democrazia.
 Rifletta, Sindaco Tersigni. Forse le sfugge la gravità politica di tale comportamento. L’atteggiamento della Sua Amministrazione costituisce un ottimo modo per aumentare il distacco dei cittadini da coloro che li governano ed il loro disinteresse verso la politica. I Sorani non lo meritano. Con l’occasione si porgono cordiali saluti.
* Sora, 3 ottobre 2015. Il Portavoce del Meetup Fabrizio Pintori
UNA NUOVA TAPPA PER LA CAMPAGNA: "TRA LA GENTE, CON LA GENTE". IL COMUNICATO STAMPA FIRMATO INVECE DA FABRIZIO PINTORI
"Gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” continuano le tappe della campagna “Tra la gente, con la gente”, raddoppiando i punti di incontro. Gli attivisti saranno presenti sia nel quartiere di S. Domenico che nel quartiere della Selva. Il primo gazebo sarà allestito nella piazza adiacente la Basilica di S. Domenico, mentre il secondo verrà sistemato nella piazzetta antistante l’ufficio postale della Selva.
L’appuntamento è per sabato 3 ottobre p.v., dalle ore 09.30 alle 18.30, in caso di maltempo gli incontri saranno posticipati a domenica 4 ottobre p.v., nella stessa fascia oraria.
Come nel corso delle tappe passate saranno approfondite ed affrontate le criticità specifiche dei quartieri e verrà prestata la massima attenzione ai problemi dei residenti ed alle soluzioni da loro proposte per migliorare il quartiere e la città.
Nel corso della giornata saranno distribuiti vari volantini relativi ai seguenti argomenti: 1) aiuti economici alle famiglie; 2) acqua pubblica; 3) microcredito per le P.M.I. (quest’ultimo, dedicato alle piccole e medie imprese, contiene le indicazioni su come accedere al fondo messo a disposizione dai parlamentari del MoVimento con la restituzione dei rimborsi elettorali).
Sarà distribuito un volantino con le iniziative portate avanti dagli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” a livello locale dal titolo “….non tutti a Sora sanno che…”
Infine, si fa presente che un ulteriore incontro si svolgerà domenica 4 ottobre p.v. dalle ore 14.00 alle 17.00, presso il Bar Incoronata, in via Incoronata.
Per coloro che vogliono ricevere informazioni sulle attività e le iniziative degli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” sarà possibile lasciare un indirizzo e-mail al quale ricevere tutte le notizie, mentre per chi intende partecipare alle riunioni settimanali del Meetup, si ricorda che gli incontri si tengono ogni venerdì dalle ore 21,15, circa, presso il locale Bibliotè, in Via Lucio Gallo n.13 a Sora e sono aperti a tutti.
Verranno infine distribuiti dei piccoli promemoria con gli indirizzi in rete del blog, (http://movimento5stellesora.blogspot.it), della pagina Facebook (https://www.facebook.com/movimento5stellesora) e del sito del Meetup stesso (http://www.meetup.com/Amici-del-Movimento-Cinque-Stelle-Sora ).
Per ogni informazione è possibile contattare il numero 380 788 92 62 attivo tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Con l’occasione si porgono cordiali saluti".
* Sora, 1 ottobre 2015. Il Portavoce del Meetup Fabrizio Pintori.

Nessun commento:

Posta un commento