21.10.15

TURBOGAS E CARTIERA DEL SOLE, IL LUNGO ARTICOLO. FILOSOFIA DA GUSTARE NEI TERRITORI DEL CESANESE

"Dalla lettura degli 11 fascicoli di documenti di cui si compone il nuovo procedimento penale avverso 10 soggetti appartenenti lavorativamente alla azienda Burgo SpA, ARPA LAZIO FROSINONE, PROVINCIA DI FROSINONE e SOCIETA' DI MONITORAGGIO PRIVATA emerge un quadro assolutamente sconfortante del funzionamento di questi, sinergicamente tra loro funzionali, e lo stato di qualità dell'aria di Sora". Inizia così Maurizio D'Andria nell'articolo inviato alla stampa. "Per salvare il salvabile in termini di salute pubblica, non posso fare a meno di redigere questi "riassunti" della documentazione visionata e renderli pubblici per dissipare quel velo di merda e polvere che altri vorrebbero tenere ben solido e perpetuare nel disonore, nell'inganno e nella truffa. Sarà anche lungo l'articolo ma io faccio informazione e chi vuole essere informato dei fatti apprezzerà anche i particolari. Confido nel vostro supporto informativo. Chi può lo pubblichi integralmente, altri ne facciano un riassunto. Parlatene tutti. I sorani e gli isolani (e gli operai) ve ne saranno grati". Il saluto finale da parte di Maurizio D'Andria, Coordinatore della class action di 102 cittadini del territorio. Leggi tutto l'intervento su:
http://www.sora-verdisora.blogspot.it/2015/10/sora-le-domande-di-maurizio-d.html

IL CONVEGNO A ROMA CON CRISTIANA AVENALI DELLA REGIONE LAZIO
 
Oggi si può partecipare ad un interessante Convegno sui temi dell’efficienza energetica, che si terrà presso l’Università Roma Tre - Dipartimento di Architettura Ex mattatoio di Testaccio, Via G. B. Marzi 5. Ci sarà anche Cristiana Avenali, Consigliera regionale del Pd, che invita a partecipare. A lato il programma.
 
SMARTINNOVATION: COSA ANCORA CI PORTIAMO A CASA DA #SCE2015?
 

Ancora la domanda del supplemento di ForumPA dopo la tre giorni bolognese. "In primo piano le contraddizioni che il nostro Paese sta vivendo sul tema delle città: da una parte la grande vitalità e voglia di partecipazione che coinvolge i cittadini più attivi, la grande spinta alla collaborazione tra città e tra i diversi attori che le abitano…dall’altra la sensazione di sfiducia che deriva dall’assenza di una governance chiara in materia di innovazione nelle città e dalla mancanza di certezze in materia di risorse economiche". L'invito è a guardare il video-editoriale di Carlo Mochi Sismondi sul sito. Tutti i video sono sul sito. I primi video disponibili: "On line i primi video della tre giorni bolognese. Si è appena chiusa la quarta edizione di SCE (Smart City Exhibition). Nei tre giorni di manifestazione si sono succeduti oltre 200 relatori provenienti da tutta Italia. I loro interventi verranno a breve resi disponibili on line. In attesa che la redazione elabori il materiale, vogliamo darvi un'anteprima dei 6 eventi di taglio politico/strategico che avevamo individuato come "scenari". Sul capitale sociale il convegno del 15 ottobre: "Better Together: Investing on Social Capital. È il titolo del convegno che si è svolto il 15 ottobre a SCE2015. Come si è trasformato il capitale sociale in questi anni? Le amministrazioni pubbliche sono ancora capaci di difenderlo e sostenerlo? Quale il ruolo e il valore aggiunto portato dalla Rete, dai social network, dalle piattaforme collettive, dai commons? Questo il focus dell'incontro che ha visto al centro il keynote di Robert Putnam, docente di Politiche pubbliche della Harvard University".
E PER CONCLUDERE OLTRE ALL'AMBIENTE, ALLA CITTÀ, C'È ANCHE LA GASTRONOMIA E L'AGRICOLTURA, C'È IL FAGIOLONE DI VALLEPIETRA
C'è la "Filosofia da Gustare. Per la serie Sapere e Sapore" molto seguita. "Perchè ci vuole coraggio ad intraprendere il viaggio della scoperta". Appuntamento a dopodomani, venerdì 23 Maggio, per il primo incontro della serie Filosofia da Gustare". Con la Filosofia, la Musica e la Gastronomia. Una serata con: "Street Philosophy Fabio Macera e le storie dei piccoli agricoltori locali, le loro scelte, la loro vita, i loro prodotti. I caprini locali in degustazione con una formidabile cacio e pepe. Caldarroste ritrovate con i nuovi raccolti sui Monti Lepini. Costo della serata euro 30,00 per persona. Per info e prenotazioni: 0775533277 - 3398680993". Condotta Slow Food Territori del Cesanese del Piglio. Per le informazioni: territoridelcesanese@gmail.com - Per il Fagiolone di Vallepietra vai su www.inciociaria.blogspot.it - Il Corso di Apicoltura al via da Novembre. È il nuovo corso di Apicoltura con le lezioni di Francesco Lo Cicero. Per info e prenotazioni potete contattare Marco - 3337398178.

Nessun commento:

Posta un commento