6.10.15

XX SAGRA DELLA ROSCETTA, DELLA CASTAGNA E DEL VINO ROSSO E LA CONDOTTA TERRITORI DEL CESANESE DEL PIGLIO INVITA A SAPERE E SAPORI

Le Fiere di Sora
si stanno aprendo ancora di più al territorio. L'Associazione "La Selva- Paese Mio"organizza presso lo spazio fieristico la 10ma edizione della Sagra dal giorno 30  di ottobre al 1 di novembre. L'ingresso è gratuito.
LA ROSCETTA A Grancia di Morino, nella Valle Roveto in provincia dell'Aquila, nei due prossimi giorni del 10 e 11 ottobre si svolgerà la XX Sagra della Castagna Roscetta. In Piazza S. Antonio con escursioni nei boschi della Riserva Naturale Zompo lo Schioppo, degustazioni di prodotti tipici, stand di prodotti artigianali e musica dal vivo. Per le informazioni ci sono alcune associazioni che collaborano con il Comune di Morino e c'è il numero: 0863. 978809 - www.schioppo.aq.it
LA CONDOTTA TERRITORI DEL CESANESE DI PIGLIO SULLA FIERA DEI FORMAGGI
La Condotta Territori del Cesanese che ha sede a Piglio informa che da poco si è conclusa la kermesse dei formaggi, con un'importante partecipazione ciociara. Continua a leggere: Vai al link dedicato all'evento Cheese. C'è poi la Filosofia da Gustare: Per la serie Sapere e Sapore  - "Il Gusto di saperne di più". Sempre la Condotta scrive che sono 9 incontri filosofici conviviali per assaporare prelibatezze ed imparare a vivere meglio, divorando un libro, digerendo un concetto, masticando un po' di latino avendo sete di sapere. Per info e prenotazioni: 0775533277 - 3398680993. Il 10 Ottobre alle ore 16 "siete invitati alla conferenza stampa per la presentazione dell'evento presso l'Agriturismo la Polledrara a Paliano". Continua a leggere sul sito. We Feed The Planet. Diamo una speranza al futuro del cibo: "Gli Small Scale Producer, agricoltori e artigiani del cibo provenienti da tutto il mondo, hanno bisogno del tuo aiuto per raggiungere l'evento Terra Madre Giovani - We Feed The Planet, che si terrà a Milano ad ottobre. Con una tua donazione, contribuisci a sostenere le spese del viaggio dal loro paese di origine in Italia".  Per concludere la Marzolina - Presìdi Slow Food - Fondazione Slow Food: "È un piccolo formaggio che un tempo si produceva solo nel primo periodo di lattazione della capra: il mese di marzo, appunto, da cui il nome. La sua produzione era quasi sparita, ma fortunatamente l'ultima produttrice ha trasmesso la ricetta ad altri giovani casari della zona. La marzolina ha una forma cilindrica allungata".
E PER CONCLUDERE VERAMENTE LA RICETTA DEL GIORNO DI AROMADELGIORNO.COM
La ricetta della domenica: il piatto di Lasagne prosciutto e funghi. Per una sola persona le Lasagne: 400 g, Prosciutto Cotto: 150 g, Funghi: 300 g, Cipolla: 1/2. Per vedere tutti gli ingredienti vai a: La Difficoltà è un piatto da fare in modo: facile. Persone: 1 persone. Preparazione: con solo 25 min. E la Cottura: in 50 min. La Preparazione: "Le lasagne prosciutto e funghi costituiscono un ricco piatto della domenica, si preparano lessando la pasta, scolandola ed asciugandola, successivamente le sfoglie di pasta verranno poste a strati in una pirofila alternandole alla farcitura a base di carne macinata mista a funghi e verdure, la cottura in forno completerà la preparazione".

Nessun commento:

Posta un commento