9.11.15

1944 - 1956 IL SECONDO DOPOGUERRA A BROCCOSTELLA

A Broccostella, domenica prossima,15 novembre, nella Sala Convegni dell'Oratorio Parrocchiale, alle ore 17, si presenterà il libro dell'avv. Emiliano Tersigni: "La lotta per la supremazia municipale a Broccostella nel secondo dopoguerra 1944-1956".
Interverranno alcuni tra i maggiori studiosi e scrittori locali della materia ma con opinioni senz'altro contrastanti: L'On. Maurizio Federico, il Prof. Pietro Prosperi e il Sig. Bruno La Pietra.

Dopo la Liberazione si iniziò a riorganizzare i partiti, si iniziarono a rifare le prime riunione di esponenti politici. Gli organismi politici che si dovevano ricostituire o costituire. E le amministrazioni comunali democratiche da rimettere su. C'è la nascita della Repubblica, il referendum Repubblica o Monarchia che ha inciso anche sull'entusiasmo politico locale, sulle campagne elettorali per i municipi. I tre relatori con diversa storia politica. Ospiti al tavolo dei relatori che hanno fatto e continuano a fare politica, l'incontro con i tre esperti utile per raccontare un periodo della storia di Broccostella. Serata senz'altro interessante, sarà presente l'autore del lavoro storico pubblicato.

Del Prof. Pietro Prosperi si ricorda il libro: "Il secondo dopoguerra a Sora", uno studio che parte dalla caduta del fascismo ed arriva all'anno 1946 quando si votò per le elezioni di marzo e giugno. Emiliano Tersigni si spinge più in là, ha ricostruito lo svolgimento di fatti accaduti inquadrando il suo lavoro fino al 1956. La democrazia, dopo la caduta del fascismo era da riavere con i politici che erano già presenti, arrivavano dal periodo prefascista e con i giovani che si avvicinavano alle riunioni. E poi il trasformismo. Perché prima ci fu la soppressione dei partiti attuata dal fascismo. Arrivarono poi le prime elezioni libere del dopo periodo Mussolini. Arrivarono le 5722 amministrazioni municipali.

Nessun commento:

Posta un commento