24.11.15

Dalla parte delle donne GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, LA CAMPAGNA VETRINE DI INIZIATIVA DONNE

Le Associazioni “Iniziativa Donne” di Sora e “Risorse Donna” di Villa Latina, attive tutto l’anno nel realizzare azioni e campagne di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne, nello scorso marzo hanno firmato un protocollo con il Comune di Sora, volto a contrastare una cultura violenta.

Promotrice di questo importante accordo l’Assessore alle Pari Opportunità Maria Paola D’Orazio. Le due realtà associative, rispettivamente nei propri comuni d’appartenenza, hanno curato, con l’avvicinarsi del 25 novembre 2015 “Giornata internazionale contro la violenza” indetta dall’ONU, manifestazioni e dibattiti sul tema coinvolgendo i vari tessuti della società in maniera trasversale: studenti, istituzioni, forze dell’ordine, attività commerciali e social network. In occasione del 25 novembre 2015, grazie all’impegno dell’Assessore Maria Paola D’Orazio, arriva un’azione concreta del Protocollo che sarà presentata sabato 28 novembre, alle ore 12.00, presso l’Auditorium “Vittorio De Sica”, proprio durante la settimana che posa l’attenzione sul tema della violenza sulle donne. Il progetto permetterà a donne in  difficoltà di acquisire, tramite appositi corsi di formazione, una propria autonomia che offrirà loro una possibilità di rinascita proprio come quella regalata agli oggetti che andranno a lavorare nell’ambito di un laboratorio di riciclo creativo. Le varie fasi del progetto saranno presentate dall’Assessore D’Orazio durante la conferenza stampa nella quale sarà illustrata questa importante azione di aiuto concreto alle donne che vivono disagi e violenze.

LA CAMPAGNA "VETRINE CONTRO VIOLENZA" DI "INIZIATIVA DONNE"

"Sabato 21 Novembre 2015 a Sora è stato lanciata la forte campagna, organizzata dall’Associazione Culturale Iniziativa Donne, “VETRINE CONTRO VIOLENZA”. Molte le attività commerciali del territorio sorano che hanno aderito installando in vetrina manichini, cartelloni, scarpette rosse, maschere ed altro e creando un legame diretto con la popolazione che potrá ammirare le vetrine e soffermarsi a ragionare su questa terribile realtá. Alla presenza del Vice Sindaco di Sora Andrea Petricca è stata consegnata la targa realizzata da Spalvieri al negozio “PATTER’S COMPANY” in Via Napoli, che come lo scorso anno, ha conseguito il titolo di “VETRINA CONTRO VIOLENZA” per forza del messaggio ed a livello di istallazione. Gli allestimenti sono stati valutati da un’attenta giuria: la psicologa clinica Manuela Bianchi, lo scultore Marco Ciuffetta, l’esperta di grafica e marketing Carmen Spinello ed il fotografo Massimo Di Ruscio che ha raccolto nelle sue foto la forza comunicativa delle vetrine realizzate. L’Associazione ringrazia i commercianti che hanno sensibilizzato i clienti su questa grave piaga sociale. La campagna terminerà martedì 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne".

Nessun commento:

Posta un commento