25.11.15

Librerie UNA FIGURA DI DONNA D'OGGI. LORENZO MARONE: LA TENTAZIONE DI ESSERE FELICI

Venerdì 4 dicembre alle 15.30 presso l'Auditorium di via L. Ariosto. L'incontro fa parte del progetto "Oltre le pagine" realizzato in collaborazione con la libreria Universitas e il Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci" di Sora.

"Si può cambiare a settantasette anni? Il romanzo di formazione di un vecchio cinico e rompiscatole. Di Lorenzo Marone "la tentazione di essere felici". Un libro che diverte, semplice e profondo al tempo stesso. Il romanzo di formazione, per niente consolatorio, di un vecchio settantenne cinico e rompiscatole: l’esempio di come, anche da vecchi, si può riuscire a cambiare la propria vita, senza ipocrisie e senza mai rinunciare all’ironia.

Settantasette anni, vedovo da cinque e con due figli, Cesare ha deciso di fregarsene degli altri e di vivere gli anni che gli rimangono senza fare bilanci, per paura che non tornino, tra un bicchiere di vino con Marino, il vecchietto nevrotico del secondo piano, le poche chiacchiere con Eleonora, la gattara del condominio e qualche sporadico incontro carnale con Rossana, la matura infermiera che arrotonda le entrate con attenzioni a pagamento per i vedovi del quartiere. Ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata a un losco individuo che così poco le somiglia. Cesare capisce subito che in quella coppia c’è qualcosa che non va, ma non intende certo impicciarsi, se non fosse per quella muta richiesta d’aiuto negli occhi tristi di Emma...

La tentazione di essere felici, secondo romanzo del quarantenne autore napoletano Lorenzo Marone, diventerà un film per la regia di Gianni Amelio. I diritti cinematografici del libro - pubblicato da Longanesi a gennaio 2015 - sono stati acquistati dalla romana Pepito Produzioni che ha deciso di affidarne la regia al pluripremiato regista italiano.

Per 10 settimane costantemente nella classifica dei libri più venduti di Narrativa Italiana, è giunto in pochi mesi alla sua sesta edizione, distinguendosi nel panorama editoriale dei primi mesi del 2015. Unico romanzo italiano ad essere selezionato per “Books at Berlinale” - importante evento che unisce cinema e letteratura organizzato dal Festival Internazionale del Cinema di Berlino -, La tentazione di essere felici vedrà presto la sua pubblicazione in molti paesi stranieri, tra i primi Germania con Piper Verlag e Francia per le Éditions Belfond". Venerdi 4 dicembre, alle ore 15.30, presso l'auditorium "CESARE BARONIO", Via Ariosto 5, SORA.

A BIBLIOTE' SI PUÒ TROVARE PUCCINI, OH PUCCINI MIO CARO
L'ultima domenica del mese di novembre 2015 a Bibliote' con la presentazione di un libro e una mostra dedicata a Giacomo Puccini. Il libro di Virginia Cerrone "Oh mio Puccini caro". La mostra: "Trovar Puccini tra parole e sabbia".

È una storia. "Una storia all’insegna della normalità, un racconto dolce (e Dio sa quanto ne abbiamo bisogno nelle attuali temperie!): dolce per la scrittura sicura, ma delicata, tenue per la levità del lessico, confortante per la positività dei sentimenti e il buon esito della vicenda. Ma è anche la storia di una donna che non esita a chiudere un capitolo consolidato della sua vita per aprirne un altro all'insegna dell'amore. Anzi, di due amori: quello per la musica, in primis per Puccini, che aleggia quale presenza discreta su tutto il romanzo, e quello insperato, forte, cogente per l'uomo che racchiude in sé tutto ciò che Liù ha desiderato. Dunque un libro di passione e di coraggio, raccontati, però, con delicatezza; e di una donna volitiva e autoreferente, sola sinora per scelta, determinata adesso per convinzione. In Liù ritroviamo alcuni dei nostri stessi pensieri, ma li vediamo finalmente compiuti, come i sogni che non trascurano la concretezza, l'intelligenza che non si accontenta della mediocrità. Figura utopica quella di Liù? No: figura di donna d'oggi, decisa a cercare, e poi a vivere, la propria sacrosanta fetta di felicità.

Paola Abbondi è su: http://www.paolaabbondi.it/ - Paola Abbondi nasce ad Ascoli Piceno il 26 febbraio 1954. Vive e lavora a Anzio, vicino Roma. Nel 1970 consegue il diploma di "Maestro d'Arte" presso l’Istituto Statale D’Arte di Fermo.
Nel 1972 fa il suo ingresso nel "Magistero d'Arte", Faenza, dove frequenta i corsi tenuti dagli artisti Zauli e Biancini. Le nuove esperienze e l’applicazione di tecniche innovative sono uno stimolo per la sua ricerca artistica che la portera’ a vincere il 1 ° premio Del Concorso Nazionale degli Istituti d’Arte.

Dal 1972 insegna “Progettazione Ceramica” presso l ‘Istituto Statale D’arte di Fermo ed Educazione Artistica in diverse scuole di Milano .Nel 1984 frequenta i tre anni del corso di “Grafica Pubblicitaria" presso la scuola "Cova" di Milano.
Nel 1986 vince il 2 ° premio del concorso indetto dall’Unione Artigiani della Provincia di Milano.
Nel 1988 si trasferisce in Provincia di Roma, dove prosegue la sua attività di artista e di insegnante, Ha organizzato diverse mostre personali e collettive a Roma, Milano, Anzio, Nettuno, Latina, Albissola, Cortona.
Alcune opere sono ora nel museo di Arte e Tradizioni Popolari di Taiwan. BIBLIOTE’ libreria-caffetteria, via Lucio Gallo 13, SORA. tel. 0776.1890050 oppure 334.3588339".

Nessun commento:

Posta un commento