26.11.15

Per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne le iniziative sorane

Il Prefetto Emilia Zarrilli ha inaugurato la stanza delle audizioni protette situata nella sede dell'Aipes a disposizione di tutte le forze dell'ordine. Il convegno: "Le relazioni violente Diamo voce al silenzio", all'Auditorium di via L. Ariosto", dell'Aipes in collaborazione con "SOS Donna" che ha uno Sportello telematico e Centro di ascolto nella sede della stessa Aipes. Il convegno si è svolto in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Una stanza che ha uno specchio unidirezionale e un impianto di audio video registrazione. Riservata non solo alle Forze dell'Ordine, ma come dice il presidente Maurizio Loreto Ottaviani (nel video) è aperta a tutti ma da prenotare e con degli oneri a carico dell'amministrazione che la richiede con una somma da pagare. Una stanza allestita con il progetto Le Libellule. Invitati al convegno il Presidente della Provincia Pompeo, i 27 sindaci dei Comuni del Distretto C (tra gli altri presente il vicesindaco Andrea Petricca e il sindaco di Arpino), le Forze dell'Ordine e le associazioni del territorio. Le relazioni di Marcello Russo e Maria Grazia Baldanzi dell'Asl Frosinone; Rodolfo Damiani dell'Associazione Sagittario e Cisl Pensionati; Anna Centofanti, Ispettore capo del Commissario PS di Sora; Paolo Guerra, Direttore UEPE ministero Giustizia; Antonio Baglione, Ispettore Superiore Ufficio minori Questura di Frosinone. 

Il Video sul Canale YouTube: Sora 3 Valli: https://m.youtube.com/watch?v=swYMkeMGzQo

Sul Corriere della Sera Cronaca di Roma, nella stessa giornata, l'articolo di Giulio De Santis dal titolo "da Roma a Frosinone Documenti falsi, prefetto indagato". Una vacanza a Dubai con le amiche in cambio del rilascio di un permesso di soggiorno a due cinesi quando era responsabile dell'immigrazione a Roma". Emilia Zarrilli è attuale prefetto a Frosinone, nel 2011 a Fermo e poi nel 2013 in Ciociaria. Per il quotidiano: "Ora la dirigente ha 20 giorni per fornire spiegazioni convincenti al pm Laura Condemi in modo da evitare la richiesta di rinvio a giudizio". Questa mattina, nel video, ha risposto alla domanda specifica di Tg24.info. È rimasta sorpresa dalla notizia; ha appreso tutto dalla stampa "non mi tocca". Farà una conferenza stampa al più breve.

Per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne il programma è proseguito nel pomeriggio con il convegno nazionale organizzato da Martina Sperduti e dal Dipartimento Tutela Vittime di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale. E alle ore 18 l'accensione di fiaccole in piazza in ricordo delle vittime donne uccise organizzata da Rodolfo Damiani e dall'Associazione Il Sagittario. In piazza alcune associazioni impegnate sulla tematica e si è rivisto il medico Augusto Vinciguerra appena tornato da Lampedusa. 

Sabato 28 novembre alle 12 un nuovo doppio appuntamento dedicato alle donne nella Sala consiliare del Comune di Sora.

Nessun commento:

Posta un commento