2.11.15

RACCONTANDO IL PREMIO DEDICATO A FOSCA RUFFINI


OMBRE SULLA STRADA

Tre giovani studenti diciassettenni della classe II B ( quarta triennio liceo classico ) dell’istituto comprensivo “Norberto Turriziani” di Frosinone, ossia Giorgia Zirizzotti; Carla Rea ( figlia del professor Lorenzo ) e Francesco Polidori, hanno vinto il primo premio nell’ambito della X edizione del premio dedicato a Fosca Ruffini “Raccontando” con l’elaborato dal titolo “Ombre sulla strada” .

Prendendo come riferimento i 7 vizi capitali, i tre giovani adolescenti raccontano storie di persone comuni : Elena, protagonista del primo racconto, è descritta durante la sua routine giornaliera; Doumbia, giovane clandestino fuggito dalla guerra del Sudan per giungere in Italia; Melina e Vittoria la quale, alla fine del racconto a lei dedicato, sale su di un pulmino anni ’80; Leonard, il quale ricorda un suo amichetto e cioè un bambino dai capelli biondi conosciuto durante una recita alle scuole elementari ed infine Selene, golosa di cioccolatini , e Filippo.

Grazie al coordinamento della professoressa Antonella Scaramuzzo, loro insegnante di lettere, i tre alunni hanno messo su un racconto bellissimo e di grande intensità cogliendo, nella figura dei vari personaggi, la loro particolarità ed i loro interessi .

Il titolo del libro-quaderno mette in evidenza le ombre ( in realtà “ i lati oscuri” ) incontrati, su di una strada, dai ragazzi che vivono nella società odierna.

* Veroli 2 novembre 2015. Di Gabriele Mattacola. Dal 2000 conoscente di Lorenzo Rea nell’associazione “Oltre l’occidente”.

Nessun commento:

Posta un commento