26.11.15

Sabato 28 e domenica 29 novembre SORA RISPONDE SI ALLA SERR "SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI"

A gennaio dovrebbero sparire tutti i cassonetti e partire la raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio comunale. I termini (sabato 12 dicembre 2015) per ritirare i kit presso l'Eco centro di via S. Rosalia stanno per scadere. Lo ricordano il sindaco e l'assessora all'Ambiente, D'Orazio. Si prevedono multe a chi non ritira i kit presso l'Eco centro perché oggi la distribuzione va a rilento, sono sparite le file delle prime settimane. Nel nuovo anno si dovrebbe cambiare tutto, quindi, si dovrebbe ripartire da zero, anche nel centro storico la raccolta differenziata si dovrebbe rivedere.

Il Comune di Sora ha aderito intanto alla Serr con un incontro di sensibilizzazione generale promosso dall'Assessorato alle Politiche ambientali. Sabato 28 novembre alle 12 nella Sala consiliare è indetta una conferenza con gli interventi di Alessia Garofalo dell'Associazione "Risorse Donna Coop. Sociale e Progetto Greenlab"; di Alessio Fabrizi della "Coop. Erica" che per il Comune di Sora cura il progetto di riduzione dei rifiuti e dell'assessora M. P. D'Orazio. Durante l'incontro, aperto anche alle Scuole, sarà presentato "un progetto di emancipazione sociale e di autonomia lavorativa proposto da Risorse Donna per le donne in condizioni di disagio". Nascerà un "laboratorio di riciclo creativo", rivolto alle donne in difficoltà, che metterà assieme arte e manualità legate al concetto di rifiuto in generale. Modera i lavori della mattinata, ancora una volta, la giornalista Ilaria Paolisso.

Con la raccolta differenziata nel Comune di Invorio (Novara) si fa il "baratto amministrativo". Fausto Iulita, finito sui giornali con la sua storia, ora disoccupato, pagherà la tassa rifiuti controllando i sacchetti con i rifiuti della differenziata. Lavorerà 5 ore per il comune di Invorio, primo in Italia, verificando che i rifiuti nei sacchetti siano stati separati in modo corretto.

Una iniziativa, quella della Serr, che per Cristiana Avenali, consigliera di maggioranza della Regione Lazio, "serve a rendere consapevoli istituzioni e cittadini dell’importanza di riorganizzare il ciclo dei rifiuti, mettendo al primo posto la raccolta differenziata e l’economia circolare". Poi conclude "Nel Lazio si ricicla di più e si producono meno rifiuti".

Anche il Meetup di Sora aderisce alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Per gli Amici del MoVimento 5 Stelle di Sora: "La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei circa l’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente. Nata all’interno del Programma LIFE+, si avvale del sostegno della Commissione Europea e si rinnova ogni anno, con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento attivo di Istituzioni, mondo produttivo, associazioni e consumatori, nell’attuazione delle politiche europee e nazionali di prevenzione dei rifiuti. L’edizione 2015 si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo; con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di CONAI e dei sei Consorzi di Filiera: CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA e RILEGNO. Due sono i giorni a disposizione.

Sabato 28 novembre 2015: Giornata di "Clean-up" (raccolta rifiuti) lungo il percorso per il Castello SS Casto e  Cassio. Raduno alle ore 09.00 in piazza S. Restituta dove verrà distribuito un kit utile, offerto gentilmente da “Ambiente SURL” per svolgere la raccolta. Dalle ore 09.30 alle ore 12.30 raccolta materiale, che sarà opportunamente differenziato ed entro le 13.00, circa, verrà trasportato nello slargo antistante l’ex negozio Carnevale.

Domenica 29 novembre  2015: Dalle ore 09.00 alle ore 13.00 sarà allestito in piazza S. Restituta un gazebo "laboratorio" dove verranno proposte idee creative con materiale riciclato. Alle ore 17.00 conferenza di chiusura della S.E.R.R. presso l’Auditorium C. Baronio , nel corso della quale saranno affrontate le tematiche concernenti i rifiuti: “ Rifiuto un costo? NO! Un’opportunità, l’importanza delle tre “erre” il concetto di dematerializzazione”. Seguirà la proiezione di alcuni filmati.

Gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” hanno aderito alla settima edizione della S.E.R.R. – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2015. La partecipazione, convalidata dalla Commissione Europea in seguito alla presentazione di un apposito progetto, prevede delle iniziative per questo fine settimana; il programma dettagliato con ulteriori informazioni può essere letto al seguente indirizzo web: http://movimento5stellesora.blogspot.it/2015/11/programma-serr-settimana-europea.html

Alla realizzazione della manifestazione parteciperà l’ ”Ambiente S.u.r.l.”. Si invita la cittadinanza a partecipare alle iniziative promosse per garantire una città più pulita e migliore. IL PROGRAMMA:
Il primo evento si terrà nella mattinata di sabato 28 novembre 2015 con una giornata di “clean-up” (raccolta di rifiuti) lungo il tragitto per il Castello SS. Casto e Cassio, con raduno alle ore 09.00 in piazza Santa Restituta per la consegna dei kit gentilmente messi a disposizione da “Ambiente Surl”.
Le altre due iniziative si svolgeranno domenica 29 novembre 2015: alle 09.30 un laboratorio creativo del riciclo dedicato ai più piccoli (si veda la locandina), nel quale i bambini eseguiranno dei lavori con materiale di scarto quotidiano come bottiglie di plastica, pellicola, rotoli di carta, ecc., alle 17.00, presso l'auditorium Cesare Baronio dell'omonima scuola ITC (ragioneria) nel Rione Napoli, un convegno di chiusura, nel corso del quale saranno affrontate le tematiche concernenti il rifiuto come opportunità e saranno proiettati alcuni filmati per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione in favore dei cittadini in merito all’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente.
Si ringrazia l’ “Ambiente s.u.r.l.” per l’ausilio dato per la buona riuscita dell’evento.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti". Il comunicato stampa inviato da Sora, il 25 novembre 2015 dal Portavoce del Meetup Fabrizio Pintori.

ANCORA SULL'AMBIENTE UNA PROPOSTA DI MOZIONE CONSEGNATA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, SALVATORE MEGLIO, SUL GLIFOSATO
Gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” hanno presentato, in data odierna, al Presidente del Consiglio Comunale di Sora e a tutti i Consiglieri Comunali una proposta di mozione per vietare l’utilizzo sul territorio comunale dei diserbanti ed essicanti al principio attivo di glifosato.
Numerosi studi scientifici, condotti negli U.S.A. ed in Svezia, hanno dimostrato una correlazione tra il glifosato e l’insorgenza di gravi patologie, quali il linfoma non-Hodgkin e la leucemia. Al riguardo, si possono leggere gli esiti delle analisi svolte dall’Agenzia per la Ricerca sul Cancro (I.A.R.C.), dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, pubblicate dal Lancet (www.thelancet.com/journals/lanonc/article/PIIS1470-2045(15)70134-8/abstract) che hanno messo in evidenza i pericoli per la salute. All’uso di tale prodotto, anche a basse dosi, si associano una serie di alterazioni sulla riproduzione negli esseri umani ed in altre specie animali a causa della sua tossicità sulle cellule della placenta. Secondo i dati pubblicati dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.) il glifosato è tra gli inquinanti più presenti nelle acque superficiali, insieme all’acido aminimeltifosfonico derivante dalla sua degradazione.
Questi prodotti vengono trasportati nelle falde acquifere dal naturale corso dell’acqua a seguito di innaffiamento o precipitazioni. Inoltre, secondo un rapporto dell’Agenzia Protezione Ambiente americana (E.P.A.) anche con una sola applicazione tale sostanza può permanere fino a tre anni nel terreno e nell’acqua. Il glifosato ha ripercussioni negative anche sull’ambiente. Infatti, l’impiego di tale sostanza per diserbare affinché possa produrre adeguati effetti deve essere ripetuto con numerose irrorazioni - anche negli anni successivi - per evitare il diffondersi della vegetazione più aggressiva. La conseguenza diretta è la riduzione della biodiversità vegetale e animale, nonché la capacità di autoregolazione dei numerosi habitat che garantiscono la funzionalità biologica e la biodiversità. Un altro aspetto negativo che ne consegue è la sensibile riduzione dell’assorbimento di anidride carbonica e l’abbattimento delle sostanze azotate da parte della copertura vegetale eliminata.
Alla luce delle valutazioni svolte, che mettono in luce potenziali danni per la salute delle persone e per l’ambiente, gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” esortano il Presidente ed i Consiglieri Comunali a far loro la proposta al fine di scongiurare i pericoli descritti. Inoltre, l’accoglimento della mozione sarebbe in linea con le Direttive Comunitarie adottate in materia negli ultimi anni e con le norme adottate dal legislatore nazionale più recentemente. Con l’occasione si porgono cordiali saluti". Sora, 24 novembre 2015. Il Portavoce del Meetup Fabrizio Pintori.

Nessun commento:

Posta un commento