6.11.15

SANITÀ CIOCIARIA Altri problemi, non solo manager e "cartelle pazze" per il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti

Il seguente post è stato classificato sotto l'etichetta Salute. Le segnalazioni iniziano ad arrivare ai mezzi della comunicazione che oggi sono differenti rispetto ad anni passati. Con le e-mail si raggiungono più persone, poi ci sono i social network che arrivano subito. Era l'idea originaria de ilverdastro, del 2000, quando nacque "La Tua Voce in Comune": Segnala una notizia, invia una notizia a domlap@libero.it Segnala un problema da sottoporre agli amministratori.

QUELLA SPECIE DI SINERGIA Il problema è collegato, o forse c'è qualcosa di più (il salto di qualità ma in negativo? Sembra essersi rafforzata quella specie di sinergia tra Regione ed Equitalia già presente. E poi il call center con il n. verde che non risponde), alla situazione sanitaria ciociara.

Federica Venditti, sempre molto attiva su questi mezzi della comunicazione, anticipa e fa sapere quello che sta arrivando a tanti di Sora, e non solo: avvisi di pagamento per prestazioni sanitarie relative all'anno 2010 della Regione Lazio. Sono le raccomandate spedite dalla Regione Lazio, in tutto 235mila avvisi bonari della Regione. Quasi 40 milioni da recuperare. Avvisi bonari, ma "cartelle pazze" per alcuni consiglieri regionali. Un recupero credito per la Cisl-Fnp: "molto discutibile con ammontare poco chiari rispetto all'onere della prova e colpevolmente tardivi". Alla Dottoressa Federica Venditti sono arrivati 129 euro di recupero crediti per analisi del sangue, un prelievo mai effettuato dalla stessa Venditti presso l'Ospedale di Sora. Federica Venditti invece si è recata presso la sede della Guardia di Finanza. (La nuova sede di via Deci è ormai quasi ultimata, si aspetta l'apertura). "Vogliono scherzare", dice Federica Venditti, perché è "una cifra esosa, per prelievi mai fatti e con interessi e spese amministrative, che arriva a quasi 130 euro". In conclusione invita a "fare richiesta di di annullamento per mancato servizio". La Regione rivuole i soldi e in seguito arriverà anche Equitalia se non si pagherà. Le spese accessorie fanno discutere perché arrivano a ben 25 euro. Il presidente Zingaretti intanto dice che in sette giorni sono stati recuperati 700mila euro che verranno impegnati nella sanità. Con Regione Lazio ed Equitalia, i Passi carrabili "mai aboliti" della Provincia di Frosinone, 20 mila cartelle inviate, l'abolizione di Imu e Tasi del governo Renzi viene subito azzerata.

L'ALTRO PROBLEMA: GLI SPRECHI E LE SPESE DELLE REGIONI
Nella foto la tabella del Corriere della Sera, di oggi mercoledì 4 novembre; l'articolo di Sergio Rizzo sugli sprechi e spese delle regioni.

Sono le inefficienze delle regioni. Il Lazio (Fonte Studi Confcommercio su dati Istat) si piazza al secondo posto con 11,1 miliardi. Sempre in eccesso la spesa regionale in miliardi della Campania con 10,7 miliardi. Prima la Sicilia con 13,8 miliardi. Da notare le cifre di Marche e Abruzzo, rispettivamente a 2,1 e 2,0 miliardi. Le "virtuose" dicono che hanno ragione sui tagli del governo, ma le altre? Tutte con il segno rosso, le spese delle regioni. Ma il problema non è Il "Patto della Salute", per la ministra Lorenzin. Le regioni hanno un tema: devono spendere di meno per il personale e per beni e servizi. Quest'ultimi già bassi, e clientelari, nelle regioni che spendono di più.

IL MANAGER SANITÀ HA LIBERATO IL SUO UFFICIO È GIÀ ANDATA VIA. SI ASPETTA IL COMMISSARIO 

Un commissario per pochi mesi.

Isabella Mastrobuono (l'unica che) non supera lo scoglio dell'Organismo Indipendente di Valutazione per mezzo punto. Non ha raggiunto gli obiettivi, si è fermata a 6,4 invece di 7 punti. Nota dolente i Pronto Soccorso che scoppiano, poi le liste d'attesa. E di conseguenza Nicola Zingaretti non conferma la manager. Il Commissario "ad acta" nonché Presidente della Regione Lazio ha firmato subito (il 30 ottobre) il decreto di 6 pagine di non conferma che è uscito pubblicato sul bollettino regionale del 3 novembre. Ora la Mastrobuono ha 60 giorni di tempo per ricorrere al Tar (sembra andare verso questa strada) o 120 giorni a Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica. Ma forse è meglio scrivere, in modo straordinario, al Presidente della Repubblica.

LA STOCCATA, NON SOLO SULLE LINEE GUIDA
Il Comunicato stampa di Luca Frusone, portavoce alla Camera dei Deputati (M5S) inviato da Frosinone, il 03/11/2015:

"L’Oiv (Organismo indipendente di valutazione) si è espresso con valutazione negativa sull’operato della Mastrobuono e non poteva essere diversamente, i risultati del suo mandato sono sotto gli occhi di tutti. Nella nostra provincia il sistema sanitario, a causa dei suoi interventi è peggiorato in modo preoccupante. Questo conferma ancora una volta quello che io insieme a comitati e associazioni di cittadini, sosteniamo da sempre, ossia la totale incapacità della Mastrobuono di individuare le criticità del nostro territorio e di risolverle. Incapacità dovuta anche alle linee guida di Zingaretti che penalizzano la nostra Provincia. Gli annunci che leggiamo da esponenti PD sono un capolavoro di ipocrisia. Mentre il M5S si opponeva alla candidatura della Mastrobuono come DG, loro insistevano per averla e ora incredibilmente gioiscono per la sua bocciatura. Quando dicevamo che i decreti di Zingaretti avrebbero distrutto la sanità ciociara non venivamo ascoltati e ora bocciano chi li ha portati avanti. Hanno creato il problema e ora fanno finta di risolverlo. Come una moderna Penelope tessono alla luce del giorno proclami e false promesse per poi distruggere tutto nella notte in modo di avvantaggiare i privati e mantenere i cittadini in situazioni di disagio in modo da proporsi quando serve un "favore"."

DOPO LA SANITÀ LE BACHECHE DEGLI AMICI DEL MOVIMENTO 5 STELLE DI SORA

Installazione ed assegnazione a Sora di bacheche informative pubbliche. La comunicazione del 2 novembre 2015 *

"Egregio Sig. Sindaco,
al fine di incentivare e agevolare una maggiore partecipazione della cittadinanza nell’ambito delle istituzioni e in quello sociale, gli “Amici del Movimento 5 Stelle Sora” sottopongono nuovamente alla sua attenzione la richiesta di installazione, sul territorio comunale, di una serie di bacheche pubbliche.
Tali spazi, previo opportuno regolamento, dovrebbero essere dati in concessione temporanea, gratuita e rinnovabile alle associazioni e ai gruppi politici cittadini (in particolare a quelli che non hanno rappresentanti in seno al Consiglio Comunale) che ne facciano richiesta. Le bacheche rappresentano uno strumento di comunicazione utilissimo per far aumentare la partecipazione della cittadinanza alla vita pubblica e poter interagire con essa mettendola a conoscenza delle molteplici iniziative portate avanti in vari settori. Infatti, bisogna tener conto che non tutti acquistano regolarmente i quotidiani locali e che la maggior parte dei cittadini, soprattutto le persone anziane, non ha la possibilità di accedere a Internet e quindi nemmeno al sito web istituzionale del Comune.
A tal riguardo, si ricorda che Lei ha assunto un preciso impegno elettorale sottoscrivendo il punto 5, dei “ventuno punti in 365 giorni” (http://movimento5stellesora.blogspot.it/2013/07/21-punti-in-365-giorni-elezioni.html) relativo al “coinvolgimento dei cittadini” nel quale è prevista l’installazione di bacheche di quartiere (si veda l’estratto dei 21 punti in allegato). Questo impegno rientrava, altresì, in quel “….nuovo modello amministrativo improntato alla trasparenza e alla partecipazione dei cittadini……” da Lei voluto nel 2011.
Nonostante il tempo trascorso e le analoghe richieste formulate in passato non è stata tenuta fede all’impegno sottoscritto. Dopo quasi cinque anni di amministrazione della città, la partecipazione dei cittadini e la trasparenza sono rimaste purtroppo, in gran parte, solo sulla carta.
Si auspica che, stavolta, vista anche la scadenza elettorale del prossimo anno, siano dati consenso e giusta soddisfazione a questa semplice richiesta che, tra l'altro, non interessa solo gli “Amici del Movimento 5 Stelle Sora”, ma anche tutte le associazioni che vogliano fare una migliore informazione socio-culturale, in merito alle più diverse questioni e valorizzare il rapporto tra cultura, politica e comunicazione
Con l’occasione si porgono cordiali saluti.

* Sora, 2 novembre 2015. Il Portavoce del Meetup Fabrizio Pintori.

Nessun commento:

Posta un commento