28.11.15

Sinistra Italiana STEFANO FASSINA CANDIDATO A ROMA Sinistra Unita PAOLO CECCANO NUOVO SEGRETARIO PARTITO RIFONDAZIONE COMUNISTA

Stefano Fassina, leader di "Sinistra Italiana" ed ex ministro del governo Letta, si candida a Roma. Giorni addietro aveva parlato di una costituente utile per la Capitale. Riprendendo la proposta di Riccardi. La sinistra di Fassina deve dialogare anche con papa Bergoglio, aveva risposto. Non ha "la sindrome dell'autoescluso", è "invece coerente", si è escluso dal Pd, si esclude quando "vede cose non sostenibili". Ora ha sciolto il dubbio, ha risposto alla domanda: si candida a sindaco di Roma. Qualche giorno fa non escludeva nemmeno un appoggio al M5S. Oggi è a disposizione, raccoglie la sfida per il governo di Roma.

La "Cosa rossa" è nata giovedì a Frosinone alla Saletta di vicolo Martinelli. È il partito della sinistra, così chiamato, che si rifà al gruppo parlamentare di Sinistra Italiana. È un movimento anche in Ciociaria che si sta preparando alle prossime elezioni del 2016. Si inizierà a girare la provincia; ad Anagni il primo incontro sul territorio per incontrare i cittadini. In tutto, per adesso, sono 9 le città. A Cassino, Sora e Alatri si torna al voto e gli incontri saranno utili, per i referenti regionali (nella foto Daniela Bianchi, uscita dal Pd, a Sora), anche per trovare candidati adatti con idee chiare e utili al rilancio della provincia di Frosinone. Non ci sono, per adesso, Possibile e Coalizione Sociale.

Per ora sono quattro i candidati (ormai quasi) sicuri: E. Tersigni, F. Pintori, E. Di Stefano e R. De Donatis. A Sora la "Sinistra Unita" sta discutendo, ancora nulla di deciso per le prossime elezioni che per la città sono importanti. La sinistra sorana (dopo la scelta fatta da De Donatis) ora è davanti ad una scelta, ha davanti due strade o forse tre. (Se ne riparlerà su ilverdastro). Il momento storico è particolare pure per la città di Sora. Mercoledì, 25 Novembre 2015 è arrivato il Comunicato stampa della Segreteria di Frosinone che informa sulla elezione, domenica scorsa, del sorano Paolo Ceccano, Segretario PRC Federazione di Frosinone. Si scrive: "Rifondazione Comunista elegge il sorano Paolo Ceccano come nuovo segretario Provinciale.

Laureato in Infermieristica e Management delle Professioni Sanitarie, da sempre impegnato nelle lotte del territorio, classe 1979 milita nel partito dal 1994 e vanta una lunga esperienza nel mondo della politica. A 16 anni ricopre incarichi nei Giovani Comunisti e negli anni che seguono è nella segreteria Provinciale e nel Comitato del Collegio di Garanzia fino a diventarne Presidente".

Si continua nella nota della Segreteria del PRC della Federazione di Frosinone: "Nel 2006 è il più giovane Consigliere Comunale, eletto nella storica vittoria del Centro Sinistra a Sora guidata dal Sindaco Cesidio Casinelli che lo nomina Presidente della IV commissione permanente Servizi Sociali. Ricopre incarichi anche dentro l’organismo regionale dell’A.N.C.I. Giovani. L’elezione di Paolo Ceccano a Segretario Provinciale avviene in un momento storico particolare, gli ultimi avvenimenti sulla società aeroporto danno ragione a Rifondazione Comunista, che da sempre ha espresso il suo no all’aeroporto e alla società fantasma motivo che causò l’estromissione dalla Giunta Provinciale dell’Assessore del PRC. Mai come ora c’è bisogno di un partito comunista capace di raccogliere la sfida per una aggregazione a sinistra, per contrastare le politiche scellerate contro l’ambiente i lavoratori e le classi sociali più deboli che in questi anni vengono condotte da un asse trasversale destra sinistra che nulla più hanno a che fare con le ideologie e le passioni politiche".

Nessun commento:

Posta un commento