16.11.15

SORA, LA FESTA DELL'ALBERO DEL COMPRENSIVO 3

Della dott.ssa Marcella Maria Petricca, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo n.3 di Sora, si riporta il seguente comunicato Stampa.

L'impegno dell'Istituto Comprensivo 3° di Sora per la "Festa degli Alberi" Un fitto programma di iniziative per tre giorni ricchi di lavori, esperienze e testimonianze

Venerdì 20, sabato 21 e lunedì  23 novembre  coinvolti tutti gli alunni
"Io voglio un mondo verde verde, un orizzonte che si perde, io voglio un mare trasparente, voglio specchiarmi in un torrente e in questo mondo insieme a te io sarò re". È questo l'auspicio che  gli alunni dell'Istituto Comprensivo n.3 di Sora invocano per un futuro migliore. Un futuro che si costruisce a piccoli passi, fondato su valori riconosciuti e condivisi. Ed è anche per tale motivo che un fitto calendario  è stato organizzato in occasione  della  "Festa dell'albero 2015".

Questo il variegato e ricco programma degli appuntamenti.

Venerdì, 20 novembre 2015, presso il Parco "A. Valente", dalle ore 11.00 alle ore 12.00 i bambini della Sezione "Primavera", della Scuola dell'Infanzia "Rione Indipendenza", gli alunni della Scuola Primaria "A. Lauri", della  classe I C della Scuola Media "E. Facchini" si ritroveranno tutti insieme per celebrare "La Giornata Nazionale degli Alberi", occasione per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente. È un appuntamento ormai  tradizionale che si rinnova e si distingue per i significati sempre diversi ad ogni edizione. Ogni anno è stata celebrata questa giornata per diffondere il rispetto e l'amore per la natura e per la difesa degli alberi,  affrontando temi di rilevante valore etico, culturale e sociale. Il tema scelto, questa volta, è: "Dall'albero della vita… all'albero per la vita". L'albero fonte di vita per l'umanità intera, l'albero che tutti i suoi frutti regala. Un percorso che verrà percorso  con canti, dialoghi e rappresentazioni grafico-pittoriche nella meravigliosa cornice del parco "A. Valente".

Sabato 21 novembre 2015, presso la Scuola Media "E. Facchini", dalle ore 10.00 alle ore 11.00, gli alunni della Scuola Media "E. Facchini" si riuniranno nel giardino della Scuola, da anni efficace laboratorio didattico, per riflettere sulle tematiche ambientali.

Infine, lunedì 23 novembre 2015,  presso i plessi di Campopiano-Valleradice, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, i bambini della Scuola dell'Infanzia di Compre-S. Vincenzo e gli alunni della Scuola Primaria "A. La Rocca", celebreranno la "Giornata dell'Albero", in un contesto ambientale privilegiato, immerso nella natura, con ampi spazi alberati. 

L'intera manifestazione è patrocinata dal Comune di Sora. Un lavoro didattico d'insieme di elevato significato educativo e sociale che accomuna docenti, alunni, personale ATA e genitori con il coordinamento convinto ed entusiasta del dirigente scolastico, dott.ssa Marcella Maria Petricca.

Nessun commento:

Posta un commento