23.12.15

GIUBILEO, "UN ARGOMENTO CHE RIMBALZA NON SEMPRE CORRETTAMENTE"


NATALE 2015 – CAPODANNO 2016 GLI AUGURI E I SALUTI DEL PROF. EGIDIO PAOLUCCI

CONVERSAZIONI  SUL GIUBILEO di PAPA FRANCESCO *

Capita in questi giorni che amici e parenti, anche giovani e a volte perfino bambini e adolescenti – come Giulia e gli altri nipotini Greta, Francesco e Tommaso -, alunni di scuola primaria e liceale, mi interpellano sull’argomento, che ormai rimbalza, non sempre correttamente, nella molteplice frastornante ‘ congerie ‘ dei mezzi della comunicazione sociale ed elettronica.
Forse perché è ancora vivo il ricordo della mia lunga dedizione all’attività educativa e didattica come docente e comunicatore.   O forse anche per la mia disponibilità ad ascoltare e a pormi volentieri in gioco.
  
Gli argomenti che ricorrono e sui quali è opportuno orientare l’interesse e la curiosità degli interlocutori sono quelli del GIUBILEO della MISERICORDIA e delle PERIFERIE del mondo.
Privilegiando metodologie didattiche pertinenti alla problematica vita concreta e attuale  della cronaca quotidiana e conferendo valore e significato alla essenziale cultura filosofica e scientifica, attento e vigile a utilizzare parole ed espressioni accessibili, memore dell’ammonizione di Grandi Maestri che: “ Tutto si può insegnare a tutti… dipende dal modo”.
  
E allora ecco la MISERICORDIA come perdono, compassione, accoglienza, armonia con l’unico DIO di Cristiani, Ebrei, Islamici. Creatore e Padre di Pace e fratellanza tra gli uomini. Che, come fu intuìto dall’Evoluzionismo personalista di Giustiniano Nicolucci e Teilhard de Chardin – si evidenzia nella “ …legge etica fondamentale dell’umanità. La quale a sua volta è riproduzione dell’armonia relazionale che informa l’energia primordiale caotica,  portandola a comporre sistemi sempre più complessi sottoforma di atomi, molecole, cellule, organi, apparati, organismi,  fino allo splendore della mente che pensa  e del cuore che ama.” ( VITO MANCUSO, Io e DIO, 2011 ).
 
L’altro valore di questo Evento straordinario è appunto la novità del suo svolgersi nelle PERIFERIE del MONDO e non più solo a Roma. Infatti PAPA FRANCESCO ha inaugurato l’ANNO SANTO della Misericordia nella Cattedrale di BANGUI in Centrafrica .  E sarà celebrato in ogni Città e Diocesi -, nelle Cattedrali locali del Mondo. Come in S. MARIA a SORA.
  
A qualcuno questa potrà apparire una ‘ CONVERSAZIONE ‘ difficile e irreale. Ma ci avvertiva il grande teologo Carlo M. Martini: “ Ormai, nell’ambito religioso ed ecclesiale, non si deve distinguere tra credenti e non credenti, ma tra chi pensa e chi non pensa!”.

* Sora 15 Dicembre 2015. Intervento di Egidio Paolucci. Foto da abitarearoma.net

Nessun commento:

Posta un commento