23.12.15

Il ricordo di "Eugenio Maria Beranger Storico dell'Alta Terra di Lavoro" nel primo anniversario della scomparsa


Lo storico dell'Alta Terra di Lavoro sarà ricordato il prossimo sabato 9 gennaio 2016 a Casamari, alle ore 15 con una Santa Messa nella Basilica dell'Abbazia di Casamari.

Seguirà alle 17.30 a Rocca D'Arce, presso il Teatro Comunale " Federico II", il convegno sul libro è sulla figura dello storico Beranger. Nel corso dei lavori si parlerà della Associazione "Centro Ricerche Eugenio M. Beranger Abbazia di Casamari" che sarà presentata da Padre Alberto Coratti al pubblico. Il poeta Porfirio Grazioli parlerà di "Eugenio Maria Beranger: profondo, infaticabile, appassionato studioso della cultura Ciociara". Seguirà la presentazione del libro di Eugenio Maria Beranger "Curiosus Terrae Laboris" pubblicato dall'Onlus Antares con l'introduzione: "Eugenio M. Beranger attraverso i suoi scritti" di Fernando Riccardi, giornalista e storico. Seguiranno gli interventi di Viviana Fontana, Direttrice dell'Archivio di Stato di Frosinone; di Ferdinando Corradini, Storico locale; di Rachele Martino, Assessora al Comune di Arpino e di Lucio Marziale, Assessore ad Isola del Liri. Il convegno, moderato dalla docente Clara Patroni, sarà concluso come lo storico Beranger chiedeva spesso e come ce lo ricorda Bruno Ceroli con il convivio culturale presso il Ristorante "Da Monique" in via Casilina ad Arce.

Bruno Ceroli ha dedicato nel suo libro: "Oh Ciociaria, terra mia" una poesia al suo amico Eugenio Maria Beranger. Un libro quello di Ceroli, ricco di storie, di personaggi grandi e minori, di scenari della memoria, che ha avuto poca fortuna non capito ad Isola del Liri. Il volume, che ha il titolo che deriva da uno dei testi più significativi dedicati a Beranger presenta una raccolta di fotografie e di poesie inedite in dialetto e in lingua.

Nessun commento:

Posta un commento