17.12.15

NASCE SINISTRA ITALIANA, IL CONVEGNO "IL VERSO GIUSTO" SU AGRICOLTURA INNOVAZIONE SOSTENIBILITÀ

Lunedì a Sora la terza tappa del tour "Il Verso Giusto". Organizzata da Sinistra Italiana che di fatto è nata anche a Sora. Si è affrontato il problema del nuovo Psr regionale che vuole abbracciare anche la agricoltura sociale. Un incontro a Sora ma per tutto il sorano inteso come Media valle del Liri. Nei prossimi anni saranno a disposizione ben 780 milioni di euro. 77 milioni in più rispetto alla programmazione precedente che possono portare 20 mila posti di lavoro in più in Italia.

L'incontro con i cittadini, le associazioni e gli imprenditori agricoli moderato da Bruno La Pietra con l'intervento principale che ha chiuso la serata della consigliera della Regione Lazio, Daniela Bianchi, di Sel, che ha detto che nel settore i numeri sono in aumento: 75% di fatturato, 54% di aumento della superficie agricola e un altro 54% di aumento del tasso di occupazione sempre nel settore che è decisivo per la nostra provincia. Una provincia, ha continuato Daniela Bianchi, che ha avuto una industrializzazione troppo spinta, "troppo violenta". Ha difeso le industrie ma ora "la terra, anche se elemento povero ma è ricco di significato". Ricorda poi il prossimo incontro del 14 gennaio con l'Arsial.

La giornata politica è stata aperta da Bruno La Pietra, di "Progetto Città", che ha detto: "una proposta che può riqualificare il nostro territorio". Sora famosa per alcune coltivazioni e produzioni eccellenti. La Pietra ha ricordato il melone ma anche Verde Liri da tempo si sta battendo per il sedano nero. Per una nuova pratica agricola si deve partire dalle esperienze sul territorio. Video su YouTube: "Sora 3 Valli".
Gli altri interventi di Federica Sperduti che ha raccontato la sua esperienza sull'agricoltura sociale e di alcuni imprenditori impegnati: Gino Giannetti, di Biosi, produttore importante di biologico del Centro Italia. Ludovico Gravaldi, sperimentatore e coltivatore nella valle Comino di zafferano, che non ha segreti sulla sua produzione agricola. Non come succede in Abruzzo.

Per la parte più strettamente politica sono intervenuti: Gianfranco Lilla, Antonio Pellegrini, Giuseppe Di Pede (nella seconda foto), Luigi Vacana. In sala Angela Mancini consigliera comunale ad Isola del Liri, Antonio Lombardi, Romolo Rea, Paolo Ceccano e altri. I primi tre (Lilla, Pellegrini e Di Pede) sono entrati nella nuova compagine della Sinistra Italiana formata da tante forze che si vogliono ora innovatrici. Anche se per la Daniela Bianchi è una sinistra che per ora ancora arranca. Nel Video l'intervento conclusivo.

Per la parte della società civile sono stati presenti: per il Faro, Angelo Caringi; per Verde Liri, Loreto Tersigni e Domenico La Posta.

AD ARPINO IL CONVEGNO SU UNA COSTITUZIONE PER L'EUROPA

Ad Arpino, sabato 19 dicembre 2015 alle ore 17 presso Palazzo Boncompagni con i Saluti di Renato Rea, sindaco della città,  e del Presidente del Comitato Provinciale dell'Anpi di Frosinone, Giovanni Morsillo. Presiede Romolo Rea dell'Associazione culturale "Senza Frontiere". Gli interventi successivi sono di Franco Bartolomei, Coordinatore di "Risorgimento Socialista" e di Bruno La Pietra dell'Associazione "Progetto Città". Uno dei relatori della serata: Prof. Mario Petrosino, Professore Emerito dell'Università di Roma "La Sapienza" e già componente del Consiglio Superiore della Magistratura. La sua relazione sulla crisi dell'Unione Europea. Gli altri due relatori: Francesco De Angelis, Presidente dell'Asi Frosinone su "Una Costituzione europea per la difesa e la riforma del modello sociale europeo" e Antonio Ingroia, Presidente di "Azione Civile" che concluderà parlando della Carta Costituzionale italiana, dell'Europa della pace, dei diritti e della legalità. Gli interventi dei relatori saranno moderati da Gianluca Trento, Condirettore di "Ciociaria Editoriale Oggi". Coordinatore del convegno è Alessandro D'Uffizi, Vice Presidente dell'Associazione "Scientia" iscritta all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Miur. Il Patrocinio è del Comune di Arpino.

Per le informazioni: associazionescientia@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento