8.12.15

PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA "IL LIRI"

Siamo alla Seconda Edizione 2016: "Incontro all'altro" Riservato agli studenti dell'ultimo anno degli Istituti d'istruzione secondaria di secondo grado italiani e della rete delle Scuole italiane all'estero. Il Patrocinio è del Comune di Sora.

La città di Sora è attraversata dal fiume Liri che Dante ha chiamato Verde nel canto III del Purgatorio (v. 131) e nel canto VIII del Paradiso (v. 63). Il Premio proposto "assume", scrivono gli organizzatori, "la denominazione del fiume che attraversa la città di Sora e ne connota il paesaggio". Il Verde Liri.

L'anno scorso hanno partecipato studenti provenienti da Istituti italiani e da Scuole italiane all'estero di Argentina, Brasile, Cile, Tunisia ma non dell'Europa. Per quest'anno il Presidente del Centro di Studi Sorani "V. Patriarca", il Prof. Luigi Gulia, spera nella partecipazione di queste Scuole.

Il tema su "l'acqua utile et humile et pretiosa et casta" in riferimento ai contenuti e ai percorsi di ricerca dell'Expo 2015 e i vincitori dell'anno scorso ex aequo: per la Poesia vinsero Costanza Franzi' di Catania e Luca Pistoi di Ivrea; per la Narrativa, Flavia Petitti di Anagni e Michela Provvisiero di Napoli. I premi assegnati ai quattro vincitori e a ciascun Istituto di appartenenza. Il totale complessivo dei premi in denaro di Euro 6000. Il socio Guelfo Basile che ha proposto il premio ha voluto mettere a disposizione una parte delle sue risorse economiche.

In tutto sono 10 gli articoli del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa "Il Liri". La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 21 maggio 2016 secondo il programma che sarà tempestivamente comunicato dagli organizzatori ai vincitori. Il Premio è diviso in due sezioni: Poesia e Narrativa. Il tema, liberamente interpretato, è: "Incontro all'altro". La Commissione giudicatrice sarà presieduta dal prof. Marcello Carlino dell'Università di Roma "La Sapienza" con altri tre esperti designati dal Centro di Studi Sorani "V. Patriarca". Il Premio Internazionale scade il prossimo 2 aprile 2016; i plichi contenenti i componimenti di ciascun alunno candidato al Premio dovranno essere inviati in una unica spedizione con raccomandate da inviare al Centro di Studi Sorani "V. Patriarca" Casella Postale 121 - 03039 Sora (Fr) (Italia). Per vedersi assegnati i premi è imprescindibile la presenza dei vincitori e dei rappresentanti dell'IStituto di appartenenza o, per eccezionali e documentati motivi, di loro delegati alla cerimonia di premiazione.

Per le informazioni complete c'è l'indirizzo del Centro che ha sede in Piazza San Domenico, 76 a Sora; il sito: www.centrodistudisorani.it e l'e-mail studisorani@tin.it - studisorani@pec.it

PROSEGUONO GLI "INCONTRI DI STORIA ARTE CULTURA 2015/2016"
Per Venerdì 11 Dicembre 2015 alle ore 17 nel centro di SORA, in Piazza Indipendenza presso la Sala S. Tommaso, il prof. Guido Pescosolido, Ordinario di Storia Moderna all'Università degli Studi di Roma “La Sapienza", terrà una conferenza su: "La prima guerra mondiale e l’economia italiana". Agli studenti presenti, che ne faranno richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Promozione e organizzazione del CENTRO DI STUDI SORANI “VINCENZO PATRIARCA”. Fondato nel 1977
www.centrodistudisorani.it studisorani@tin.it il Patrocinio è della Città di Sora - Assessorato alle politiche culturali. In sala sarà disponibile il programma completo a disposizione degli intervenuti.

Nessun commento:

Posta un commento