21.1.16

22 GENNAIO 2016 TRANSITO DI SAN DOMENICO ABATE IN SORA (FR) LE MANIFESTAZIONI NELLA SALA "R. COURRIER"

Il 22 gennaio 2016 il Transito di San Domenico Abate

Giovedì 21 gennaio alle ore 18 l'Abate dom Ugo Tagni presiede in Basilica la celebrazione dei primi vespri pontificali della solennità del Transito di San Domenico Abate.

Venerdì 22 gennaio le Sante Messe sono celebrate alle ore 7, 8, 9, 10.30 e 17. L'Abate dom Ugo Tagni presiede la celebrazione delle ore 10.30 e il vescovo, della Diocesi di Sora Cassino Aquino Pontecorvo, mons. Gerardo Antonazzo l'eucarestia delle ore 17. Al termine della quale le reliquie di San Domenico Abate saranno offerte al bacio dei fedeli.

I momenti di festa si svolgeranno quest'anno nella Sala R. Courrier poco distante dalla Basilica di San Domenico. Giovedì 21 gennaio dalle ore 19 stand gastronomico e la tradizionale Sagra della Salsiccia. Con l'intrattenimento musicale. Venerdì 22 gennaio 2016 in mattinata si svolgerà la tradizionale Fiera di merci e bestiame. Seguirà la Sagra della Salsiccia e in serata intrattenimento musicale. Alle ore 23 l'estrazione della lotteria di San Domenico Abate.

SULLE ORME DI CICERONE DALL'INGHILTERRA A SAN DOMENICO DI SORA, DA ZANTE A VENEZIA

È la relazione che la professoressa sorana Alessandra Tanzilli (foto sotto) terrà martedì 15 gennaio a San Domenico presso la Sala Courrier della Basilica minore. Alle ore 17 riprendono gli "Incontri di Storia Arte Cultura" del Centro di Studi Sorani "V. Patriarca" fondato nel lontano 1977. È il secondo appuntamento molto interessante del mese di gennaio 2016. La seconda parte dell'intervento della Tanzilli partirà invece da Formia. La docente che insegna presso il Liceo Scientifico "L. Da Vinci", laureata in Lettere classiche ad indirizzo archeologico, è sulle tracce della tomba di Cicerone ma non anticipa per ora nulla. Ma ci sono novità che farà conoscere. Si aspetta martedì il pubblico delle grandi occasioni con tanti studenti e con qualche politico che già segue la pallavolo di Serie A2. Un incontro interessante, ad ampio respiro, che parlerà anche d'Europa. Un territorio, i luoghi di Cicerone, una volta ricco di fabbriche e di paesaggio, tra Sora, Isola del Liri ed Arpino, come lo trovarono viaggiatori del '700, ormai rovinato per sempre. È stata aiutata dal geom. Antonio Conte per la parte che riguarda i disegni da proiettare in sala. La chiesa, la torre, i reperti, i fiumi, l'isola, disegnati dai viaggiatori: architetti e camminatori che già pensavano ad un parco letterario per i luoghi di Cicerone. E qualche leggenda.

IL TEATRO DI RAGGI DI LUCE ALLA BASILICA DI SAN DOMENICO

Il gruppo teatrale formato da giovani il prossimo 30 gennaio alle ore 21 terrà presso la Basilica di San Domenico la rappresentazione "Un uomo... un Santo... lo raccontiamo". Tutto su San Domenico Abate raccontato da "Raggi di luce". Per le informazioni: www.teatroraggidiluce.it

Nessun commento:

Posta un commento