24.1.16

27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA 2016. RIFLETTIAMO VERONA

AD ARPINO MARTEDÌ 27 GENNAIO ALLE ORE 10 AUDITORIUM "A. COSSA"

"...dalla porta dell’inferno verrà questo vento (perché dalla porta del Paradiso spira solo un vento fresco), e sarà quel vento che gli arabi del posto chiamano Riah Azpar, vento giallo, ed è un vento che viene dall’Est, dal deserto, un vento tremendamente caldo, un vento che a volte, con lo scadere di un certo numero di generazioni, di un certo numero di secoli, viene e incendia tutta la nostra terra, e allora tutti scappano a rifugiarsi nelle grotte e nelle caverne, ma, anche lì dentro, il vento raggiunge quelli che vuole raggiungere e cioè i malvagi e crudeli operatori del male, e lì, negli anfratti delle rocce, li uccide tutti a uno a uno. E poi, quando questo vento sarà passato, tutta la terra sarà coperta di cadaveri. E le rocce saranno infuocate e si fonderanno, e i monti si disfaranno in polvere e la polvere ricoprirà la terra come una coltre gialla".

AD ALATRI PER NON DIMENTICARE IL PROGETTO DAVKA

La Città di Alatri Assessorato alla Cultura organizza la "GIORNATA della MEMORIA Per non dimenticare!" Martedi  26 gennaio 2016 ad Alatri nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale “Luigi Ceci”. Alle Ore 17,30 lo Spettacolo (musiche, letture , illustrazioni) del gruppo musicale “Progetto DAVKA” “Anche gli elefanti leggono i tarocchi”. "L'elefante è per antonomasia l'animale della memoria per la sua straordinaria capacità di ricordo, mentre i tarocchi sono invece un tentativo di guardare al futuro ed alle sfide che ci attendono. “Tutti coloro che dimenticano il loro passato sono condannati a riviverlo". L'invito a partecipare è rivolto dal Delegato alla Cultura Dott.Carlo Fantini.

LEGGO PER LEGITTIMA DIFESA, UNIVERSITAS E GATTI OSTINATI

È terminato sabato scorso l'incontro BRAINSTORMING, il prossimo incontro con i giovani è previsto per il mese di febbraio. Il ringraziamento ai ragazzi che si sono attivati per renderlo possibile e tutte le persone intervenute è arrivato dalla direzione della libreria e da tutti i presenti in sala (foto). E' stato un esperimento ben riuscito, "vi aspettiamo al prossimo incontro. A breve la data", anticipano dalla Libreria Universitas di Sora. E lunedì 25 gennaio si ricomincia con i bambini. Alle Ore 17.30 con ingresso gratuito. Il 25 gennaio la prima data degli "Incontri in libreria" dedicati ai bambini di ogni età per ascoltare fiabe, storie, e filastrocche e per divertirsi insieme. Dal 25 gennaio ogni lunedì del mese fino a maggio: il 29/2 - il 21/3 - il 18/4 - il 16/5.

DAL CENTRO DI STUDI SORANI "V. PATRIARCA" UN CORDIALE INVITO AI PROSSIMI INCONTRI DI STORIA ARTE CULTURA 2015/2016. IL 29 GENNAIO "LA GRANDE GUERRA"

Sabato scorso, 23 Gennaio 2016 alle ore 17 a SORA In Piazza Indipendenza, Sala S. Tommaso il Prof. Guido Pescosolido, Ordinario di Storia Moderna - Università di Roma “La Sapienza”, ha parlato della prima guerra mondiale e l’economia italiana.  Un evento che è costato tanto in termini di vite umane e dal punto di vista economico. Venerdì 29 Gennaio 2016 alle ore 17 a SORA sempre in Piazza Indipendenza, Sala S. Tommaso, la Professoressa Santina Pistilli, Presidente del Centro Studi Marcello Mastroianni terrà una relazione sempre sulla Prima Guerra mondiale ma da un altro punto di vista: “La grande guerra”, un film di Mario Monicelli (1959) con Alberto Sordi e Vittorio Gassman. Agli studenti presenti, che ne faranno richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La Promozione e organizzazione è del CENTRO DI STUDI SORANI “VINCENZO PATRIARCA” del presidente Luigi Gulia (foto) Fondato nel 1977. www.centrodistudisorani.it studisorani@tin.it Il Patrocinio del Comune di Sora Assessorato alla Cultura.

"RIFLETTIAMO VERONA" LE ISCRIZIONI ​​​A PARTIRE DA MARZO​

Sono aperte le iscrizioni al nostro nuovo corso che partirà a Marzo 2016: RifletTiAmo Verona - Per..corsi per bambini alla scoperta di Verona!  Un percorso pensato per i bimbi dagli 8 agli 11, suddiviso in 5 moduli ciascuno costituito da incontri in aula il mercoledì pomeriggio dalle ore 17.00 alle 18.30 (con proiezioni, favole e laboratori) e uscite all'aria aperta, la domenica mattina dalle ore 10.30 alle 12.00, per scoprire ogni angolo della nostra città, seguendo un programma in linea con quello scolastico! Di seguito i 5 moduli in programmazione:
Modulo A:
Mercoledì 2 Marzo 2016
La città dei gladiatori - Verona nell'età romana
Domenica 6 Marzo 2016
Tuffo nell'antica Roma - Visita di Verona Romana
Modulo B:
Mercoledì 16 Marzo 2016
Il segreto dell'Acqua - Storia e ruolo dell'Adige
Domenica 20 Marzo 2016
I mestieri del fiume - Passeggiata lungo l'Adige
Modulo C:
Mercoledì 30 Marzo 2016
I miracoli di San Zeno - Storia di San Zeno, vescovo moro
Domenica 3 Aprile 2016
La Chiesa dei prodigi - La Basilica di San Zeno
Modulo D:
Mercoledì 13 Aprile 2016
Una signoria di Cani - Gli Scaligeri, Signori di Verona
Domenica 17 Aprile 2016
Le dimore dei Signori di Verona - Passeggiata tra gli edifici scaligeri
Modulo E:
Mercoledì 4 Maggio 2016
Verona città misteriosa - I misteri e gli aneddoti che raccontano la Storia
Domenica 8 Maggio 2016
Verona misteriosa - Passeggiata alla scoperta di alcuni misteri della città
"Gli incontri in aula si terranno presso la nostra sede: GUIDE CENTER VERONA, Interrato dell'Acqua Morta 3/c, 37129 - Verona. Il costo per singolo modulo è pari a €25,00 e l'iscrizione a più moduli comporta lo sconto del 5%. Alle uscite della domenica possono partecipare anche i genitori al costo di €5,00 p/p cadauna. P.S. I moduli sono disponibili anche come buono per un'idea regalo speciale! Preghiamo di controllare regolarmente nella spam del vostro account di posta in quanto alcune nostre newsletter vengono lì reindirizzate. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni non esitate a contattarci allo 045.595047 o all'indirizzo info@turismoverona.it o direttamente presso il nostro ufficio in via Interrato dell'Acqua Morta 3/c - 37129 a Verona dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Per maggiori informazioni vi invitiamo sul nostro sito www.mostreverona.it Grazie e buona giornata". Dall'Associazione Culturale GUIDE CENTER VERONA che ha sede: Interrato Acqua Morta, 3/c- 37129- Verona +39 045.595047 info@turismoverona.it www.mostreverona.it https://www.facebook.com/guideverona.

Nessun commento:

Posta un commento