14.1.16

OMAGGIO A CARLO LUDOVICO BRAGAGLIA

APPUNTI DI STORIA DEL CINEMA ITALIANO

OMAGGIO A CARLO LUDOVICO BRAGAGLIA

Caporale di giornata ( 1958 ) con Nino Manfredi e Maurizio Arena

Carlo Ludovico Bragaglia, regista nativo di Frosinone e scomparso a Capri il 3.1.1998 alla veneranda età di 103 anni, nel 1958 dirige un altro ciociaro, Nino Manfredi, nella commedia dal titolo “Caporale di giornata”. 

Nel film l'attore nativo di Castro dei Volsci interpreta il caporale Enea Serafino. L'inizio della pellicola vede un neonato che viene ritrovato all'interno di una caserma .
La paternità viene attribuita a Felice Fornari ( Maurizio Arena ), anche se questo nome è familiare nella stessa caserma in quanto molti sono chiamati cosi'. 

Tra gli ultimi due vi è un caporale di giornata il quale, incaricato di arrestare un giovane che sta sostenendo un incontro di pugilato ritenuto responsabile della nascita del bambino, viene alla fine smascherato dalla madre come il padre del neonato, motivo per cui riceverà la giusta punizione.

Sul quotidiano Epoca, Milano del 24.8.1958 Filippo Sacchi, a proposito del film, esprime il seguente giudizio critico : 

Per quanto pieno di occasioni mancate e di cose tirate via, il filmetto vale coe prova di una constatazione tante volte fatta: che in fondo il cinema italiano ha più talento dei suoi film, ossia che ci sono in esso valori reali che potrebbero rendere infinitamente di più ai fini, sia del prodotto che della cassetta. Confesso che mi ha colpito come una rivelazione la prestazione, specie nell'episodio dell'incontro di pugilato, offerta da Nino Manfredi: perbacco, ma qui c'è un attore nato, una brillante stoffa di giovane caratterista di standard internazionale.1

* Veroli 14 gennaio 2016. Di Gabriele Mattacola.


1Aldo Bernardini Nino Manfredi Gremese editore 1979 Pag.71

Nessun commento:

Posta un commento