26.1.16

PALLAVOLO SUPERLEGA E SERIE A2 Presentazione Finali Coppa Italia alla Regione Lombardia Piano 39


Appuntamento con la storia per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che mercoledì alle ore 20,30 al PalaGlobo “Luca Polsinelli” si gioca la sua quarta e mai centrata possibilità di accedere alla Finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2.

 Dopo aver superato per 3-2 tra le mura amiche la Cassa Rurale Cantù nella gara secca valevole per i Quarti di Finale, ora dovrà vedersela sempre a turno unico con la Maurys Italiana Assicurazioni Tuscania che nel suo precedente incontro ha battuto con il risultato di 3-1 Potenza Picena. L’altra Semifinale vede contrapposta la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia alla Emma Villas Siena che però se la contenderanno al PalaValentia giovedì alle ore 20,30. Le vincenti di questi due turni voleranno a Milano per la Finalissima in programma domenica 7 febbraio al Mediolanum Forum di Assago.

La Globo non ha mai partecipato a una Finale, ha sfiorato l’impresa nella stagione 2012/2013 quando Atripalda ha festeggiato il 19-21 del quinto set, ma non ha mai superato il turno di Semifinale pur avendone centrate, oltre quella da disputare, altre tre in sette campionati di Serie A2 vissuti dal 2009 a oggi.

Il traguardo che l’orgoglio sorano può permettersi già di vantare è che, pur essendo la quarta Semifinale è però la prima guadagnata vincendo i Quarti. Le altre infatti l’hanno vista protagonista grazie all’ottimo piazzamento tra le prime quattro posizioni della classifica al termine del girone d’andata.

Ora è arrivato l’appuntamento importante, quello con la storia e con la possibilità di continuare a scriverne delle ottime pagine da far vivere ai presenti e da raccontare ai posteri. È per questo che il Patron dell’Argos Volley, Gino Giannetti, ha voluto far sentire la sua voce: “Durante la gara dei Quarti, tra alti e bassi, emozioni, brividi, paure e gioia immensa per la vittoria, l’unica nota stonata che ha suscitato in me e anche nella squadra un po’ di delusione è stata il vedere posti vuoti al PalaGlobo.

Non si può ambire a traguardi importanti contando queste grandi assenze perché le vittorie le fanno anche loro, i sostenitori sugli spalti. La storia del settimo uomo in campo è vera. Una squadra supportata da importanti presenze che mettono in piedi un tifo caloroso, ha sicuramente una marcia in più e parte dei risultati che raggiunge e conquista è anche per merito loro.

Guardando quel che è successo lo scorso mercoledì sera, dalla mia parte ossia quella della società Argos Volley, è davvero brutto vedere pubblico, sostenitori, seguaci, curiosi e tutti quelli che seguono in generale la squadra, pretendere giustamente vittorie, conquiste, primi posti in classifica, risultati importanti e poi lasciare i ragazzi soli in un momento unico come quello di una gara secca valevole per la Semifinale di Coppa Italia. Mi dispiace dirlo ma lo scorso mercoledì la squadra non è stata supportata come avrebbe dovuto, sia per l’importanza del match che per quanto stanno cercando di regalare a tutti.

Allo stesso tempo sono certo che questo sia stato solamente un episodio sporadico in considerazione anche dell’altro importante appuntamento calcistico nazionale che cadeva in concomitanza, e spero vivamente che mercoledì il grido del PalaGlobo si senta più forte di quello degli ospiti. Da Tuscania infattiu, data anche la vicinanza, arriveranno centinaia di sostenitori e a me, come anche ai ragazzi, piacerebbe molto che la squadra di casa fossimo noi e non solo perché giochiamo nel nostro palazzo.
Invito dunque tutti a sostenere i grandi e tanto ambiti obiettivi venendo a PalaGlobo, e quando dico tutti intendo sia quelle persone che non hanno mai fatto mancare la loro vicinanza da veri supporters che le autorità tutte, nessuna esclusa, che dovrebbero farlo al di la del piacere anche per dovere verso una importante realtà del loro paese.

Mercoledì sera spegniamo internet e accendiamo le emozioni vere al PalaGlobo! Questo è quello che farebbe bene alla nostra realtà e al nostro territorio! Questo è il sostegno che i nostri ragazzi meritano”!

Martedì 26 gennaio alle ore 11.30 si terrà la conferenza stampa di presentazione della Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four e Finale A2 e di Del Monte® Volley Land 2016, presso il 39° Piano del Palazzo della Regione a Milano. E mentre verrà presentato l’evento coach Soli e i suoi ragazzi saranno in palestra a preparare questa importante gara che mette in palio la possibilità di esserci da protagonista, di viverla sotto i riflettori del rettangolo di gioco.

Per provare l’ebbrezza del taraflex e della grandezza del Forum di Assago però, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dovrà vedersela con la Maurys Italiana Assicurazioni Tuscania. La squadra di coach Tofoli che ha ben figurato all’esordio nella Coppa Italia eliminando nella “Bolgia” gli esperti della serie di Potenza Picena. Grazie al quarto piazzamento della classifica al giro di boa, ha potuto contare su due fattori importanti, il campo e il tifo, e queste sono state proprio le sue armi in più.

 “I presupposti non erano dei migliori, il brutto scivolone casalingo con Mondovì della domenica precedente aleggiava ancora nell’aria, ma gli uomini di coach Tofoli hanno dimostrato carattere, forza e unità d’intenti, gettando in campo quel cuore necessario per vincere certe partite” – così descrive la gara il dirigente bianco-blu, signor Franco Costantini.  

Questo è dunque ciò che attende tutti mercoledì sera alle ore 20,30 al PalaGlobo “Luca Polsinelli” dove in campo ci saranno al Globo Banca Popolare del Frusinate Sora contro la Maurys Italiana Assicurazioni Tuscania per la Semifinale del Torneo a eliminazione diretta che mette in palio la Finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2.

I biglietti sono disponibili in prevendita al costo di €10,00 e acquistabili a Sora presso il PalaGlobo; Caffè Novecento in viale San Domenico 6/G; il bar Civico 41 in via Napoli; il Caffè dei Portici in piazza Santa Restituta; la Caffetteria del Corso in corso Volsci; il Bar Gelateria Papà Rossi in piazza Santa Restituta; la Caffetteria del Borgo in via Matteotti; Dolce & Caffè Pasticceria Napoletana in via Vittorio Veneto; al Centro Commerciale La Selva presso il Bar La Piazzetta in via Chiesa Nuova.

Mentre mercoledì sera al botteghino del PalaGlobo saranno acquistabili al prezzo di €14.

* Sora 26 gennaio 2016. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento