5.1.16

Posta Fibreno, Canistro, Fontechiari: questo pomeriggio il ricordo di don Claudio Ferrante con Luigi Gulia, il Coro Gospel "The Voices" e premiazione del Concorso Presepi dell'Associazione "D. Fiorini"


Martedì 5 gennaio 2016, alle ore 16.30, da parte dell'Amministrazione  Comunale
L'intitolazione della salita verso la chiesa parrocchiale di Posta Fibreno per ricordare don Claudio Ferrante

Con la presenza del vescovo Gerardo e dei sindaci di Posta Fibreno, Canistro e Fontechiari

di Gianni Fabrizio

Don Claudio Ferrante è stato abate-parroco di Posta Fibreno per ben 45 anni, dal 28 gennaio 1951 al 21 settembre 1996.

Una lunga ed operosa esistenza al servizio completo della comunità postese, la “cui figura ed opera rimarranno scolpite nella memoria collettiva  che nella sua cara immagine paterna ha sempre trovato sostegno nel processo di elevazione morale, religiosa, culturale e sociale. I cittadini di Posta Fibreno sono riconoscenti per tutto il bene ricevuto dal cuore e dalla persona di don Claudio Ferrante”. Ecco perché l'Amministrazione Comunale di Posta Fibreno, guidata dal dott. Adamo Pantano, ha fortemente voluto che la strada che porta alla chiesa parrocchiale del Paese, fosse intitolata a don Claudio Ferrante.

Un segno di riconoscimento verso una personalità spiccata che ha avuto un ruolo importante dal punto di vista spirituale, sociale e culturale, nella storia di Posta Fibreno. Queste realtà fecero conoscere all'allora giovane sacerdote don Claudio gli  aspetti umani e sociali che affrontò con umiltà e decisione, dimostrando una forte personalità, profondamente umana e sensibile al prossimo. La via che gli viene dedicata vuole essere, nelle intenzioni dell'Amministrazione Comunale  e dei cittadini, non solo un modo per ricordare la sua figura, ma anche un luogo di serenità e di pace con le prospettive di un mondo migliore. Percorrendo la nuova “Via don Claudio Ferrante”, ci si avvicina verso la chiesa parrocchiale ed  il centro storico del Paese e lo sguardo, tutt'intorno, si ferma incantato e conduce i visitatori subito giù al lago, con uno spettacolo unico, mozzafiato, che abbraccia un vasto territorio pieno di colori, campi, abitati, colline, montagne ed i centri vicini. Lo stesso panorama che don Claudio ha potuto guardare dall'alto sicuramente migliaia di volte, mentre programmava le mille attività per il bene dei postesi.

La cerimonia di inaugurazione è prevista per martedì 5 gennaio alle ore 16.30, con il raduno in Via Pietrapiana. Qui il vescovo , mons. Gerardo Antonazzo, benedirà la targa stradale. Sarà il sindaco di Posta Fibreno, dott. Adamo Pantano a tagliare il nastro. 

Alle 17.00, nella chiesa parrocchiale ci sarà il saluto di mons. Antonio Lecce e dei sindaci di Canistro e di Fontechiari. Seguirà la testimonianza del preside Luigi Gulia, il saluto del vescovo Gerardo ed un “Omaggio all'Abate” con l'organo.
Quindi alle 18.00 l'esibizione del coro Gospel “The voices”, diretto da Nicole Riggi.
Infine la premiazione del tradizionale Concorso Presepi, indetto dell'Associazione “Danilo Fiorini”. Foto. Al termine un momento di amicizia e di convivialità nella adiacente Piazza del Tempio.

ALATRI: DIMOSTRAZIONE DI ARTE PRESEPIALE CON PIERGIORGIO BORRELLI
Città di Alatri Assessorato alla Cultura: Fino al 10 gennaio la manifestazione: "Segui la Stella". Martedì 5 Gennaio dalle ore 17,00 la Mostra di Presepi Artistici nel Chiostro di San Francesco prosegue con la Dimostrazione di Arte Presepiale. A cura di Piergiorgio Borrelli: Realizzatore del Presepe Napoletano.

Nessun commento:

Posta un commento