9.1.16

TEMPO PIENO: "UN SERVIZIO UTILE PER LE FAMIGLIE"

Per conto della dott.ssa Marcella Maria Petricca, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo n.3 di Sora, Gianni Fabrizio trasmette l'allegato Comunicato Stampa

Aperte già  le iscrizioni a cura dell'Istituto Comprensivo n.3 di Sora

“Il Tempo Pieno” è una peculiarità unica solo presso la Scuola Primaria “A. Lauri”
Il dirigente dott.ssa Marcella Maria Petricca: "Offriamo un servizio di eccellenza, utile a tante famiglie”

La Scuola Primaria “A. Lauri” dell'Istituto Comprensivo n.3 di Sora, ha una peculiarità unica nel nostro territorio: in essa funzionano 5 classi, dalla I alla V, a “Tempo Pieno”. È l'unica realtà che offre questo importantissimo servizio. Lo richiedono, ed è una forma di un  effettivo e concreto aiuto, quelle famiglie che avanzano specifiche istanze e nutrono altrettante importanti aspettative verso un'offerta formativa flessibile e dilazionata su tempi di apprendimento più distesi.

Spesso il termine “tempo pieno” viene inteso in modo improprio per indicare una semplice permanenza pomeridiana dei bambini,  che sarebbe più opportuno definire “post scuola”, “tempo prolungato”, “tempo integrato”, organizzata con ore di servizio residue di insegnanti o in collaborazione  con Associazioni/Cooperative/Esperti esterni, ma con costi aggiuntivi per la scuola o le famiglie e finalizzata a fornire assistenza allo svolgimento pomeridiano dei compiti o attività integrative sportive, artistiche, ricreative, che non troverebbero posto nella fascia oraria antimeridiana. Si può ben affermare, allora,  che il vero “tempo pieno” funziona esclusivamente nella Scuola Primaria “A. Lauri”. Esso è  istituzionale perché autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione che, detto per inciso, allo stato attuale ne consente il funzionamento solo per prosecuzione, non dando luogo a nuove istituzioni. In quanto istituzionale, è  altresì gratuito, senza oneri aggiuntivi per la scuola o le famiglie. Ha una modalità organizzativa unica nel territorio, tant'è che le cinque classi del Plesso “A. Lauri”, sono frequentate non solo da alunni residenti nel comune di Sora, ma anche da alunni provenienti dai Comuni vicini o dalla confinante Regione Abruzzo. Ha un funzionamento didattico flessibile e funzionale: le attività scolastiche e gli interventi formativi vengono diluiti nell'arco della giornata alternando, a seconda delle esigenze, delle capacità attentive e dei ritmi di apprendimento individuali,  momenti di maggiore impegno a momenti di approfondimento/consolidamento/ampliamento, lezioni frontali ad attività laboratoriali e di ricerca, momenti di pausa didattica per la verifica a momenti di attività pratiche. Ed ancora il tempo pieno dell'A. Lauri è dotato di una necessaria infrastruttura: lo spazio per il “refettorio/mensa” é separato dalle aule;anch'esso unico sul territorio e  rappresenta un plusvalore per un “tempo scuola” della durata di otto ore giornaliere.  Fornisce un servizio sui generis che, oltre a soddisfare le istanze di famiglie con impegni lavorativi, può declinare una sua specifica organizzazione: due insegnanti per classe, tempo settimanale di 40 ore articolate su 5 giorni, dal lunedì al venerdì e giornaliero di 8 ore. E' da anni apprezzato e condiviso dai genitori; attualmente sta registrando un trend di domanda in aumento.  Sono queste,  tutte caratteristiche  destinate a perdurare nel tempo.

Pertanto i genitori che sono alla ricerca di tale specifico servizio possono  rivolgersi direttamente alla Scuola Primaria “A. Lauri” o alla Segreteria dell'Istituto Comprensivo 3 di Sora. “Sono lieta di invitare le famiglie, ha dichiarato il dirigente scolastico, dott.ssa Marcella Maria Petricca, a far visita, presso la Scuola “A. Lauri”, a questa prestigiosa Istituzione, unica nel suo genere, per il nostro territorio,  per rendersi conto dell'efficienza del servizio che offriamo con il tempo pieno. Siamo orgogliosi di un'esperienza così completa e didatticamente valida che mettiamo a disposizione di quanti vogliano fruirne”.

Nessun commento:

Posta un commento