6.2.16

CARNEVALE 2016 Le date di Alatri, Frosinone, Sora e Pontecorvo

Sono iniziati i festeggiamenti del Carnevale in diverse località della Ciociaria.

AD ALATRI IL CARNEVALE 2016 MASCHERINE IN PIAZZA

Dalla Pro Loco: LUNEDI 8 febbraio dalle ore 15,00. Piazza Santa Maria Maggiore Con CIPOLLONE, Trampoli, palloncini, magie - mangiafuoco. MARTEDI 9 Febbraio 2016 Alle ore 15,00 in Piazza Santa Maria Maggiore. Truccabimbi, palloncini, bolle di sapone giganti, balli dance e balli di Gruppo cantatù, cantiamo insieme, mascotte Minnie e Topolino, sfilata delle mascherine. MARTEDI 9 Febbraio 2016 Alle ore 14,00 a TECCHIENA in Piazza Mons. Tagliaferri . L'Associazione Culturale Tecchiena a.s.p. organizza. Premiazione maschera più bella. Distribuzione di dolcetti. Esibizione del gruppo musicale "Luca & Pino”.

A FROSINONE "LA RADECA", A PONTECORVO IL CARNEVALE PONTECORVESE 2016

A Frosinone il Carnevale è particolare perché c'è la "Festa della Radeca". Oltre alla sfilata dei carri che arrivano da altre città attorno al capoluogo si celebra la fase storica dell'opposizione dei frusinati agli oppressori francesi. La settimana si apre il 4 febbraio con la cerimonia d'inaugurazione, alle 15.30. Il corteo ha inizio da Piazza della Libertà per portarsi in Piazza Cairoli. Il 5 febbraio, alle 21, all'Auditorium Colapietro sarà rappresentata la commedia "The Birg" con ingresso libero. Sabato 6 febbraio alle ore 11 l'incontro dibattito su "Note radecare" e alla sera il "Gran ballo del Generale" in costume e gastronomia. Domenica 7 febbraio 2016 al Teatro Nestor, alle 15.30, la sfilata delle mascherine con premi per bambini. Lunedì 8 al Colapietro "Aspettando la radeca", una festa mascherata per gli anziani. Martedì 9 la conclusione: dalle ore 11 la sfilata dei carri allegorici in via Marittima e via Aldo Moro. Alle 14 la sfilata, il "Corteo storico della Radeca", che partirà ancora dal rione Giardino. A sera il rogo del Generale.

IL CARNEVALE DEL LIRI. IL VIDEO A LATO CON ANNA MARIA GIORDANO

A Sora è il "Carnevale del Liri". Dal 5 al 9 Febbraio. Carri in esposizione presso il Centro Commerciale La Selva. Rodolfo Damiani che fa parte del Comitato Permanente del Carnevale del Liri scrive che: "Il Carnevale viene celebrato ovunque: di questo, aldilà delle ragioni storiche e antropologiche, esiste una ragione.  Non è necessario avere grandi mezzi, l’importante è avere ide , è avere fantasia, è sollecitare la coralità degli apporti in un canovaccio che rovescia la realtà, mostra il grottesco degli schemi sociali consolidati, mette in ridicolo il potere e le sue decisioni. Il Carnevale, nella tradizione Sorana, senza tema di smentita, richiama di anno in anno migliaia di appassionati dell’evento. Ciò ha come risultato indotto di catalizzare l’attenzione degli occasionali turisti su quanto la città può offrire dal punto di vista culturale e commerciale. A Sora, senza dimenticare i primi anni del dopoguerra, il Carnevale si celebra con continuità dal 1994, anno in cui nacque il Comitato Permanente del Carnevale del Liri".

IL VILLAGGIO DEL CARNEVALE A PONTECORVO

Gli altri appuntamenti importanti in provincia sono a Frosinone, come già visto, con "La Radeca" e a Pontecorvo con il n. 64 del "Carnevale ciociaro-pontecorvese" che vieta alcol e manganelli. Qui sono due le sfilate previste: il 31 gennaio e il 7 febbraio. La mostra fotografica sul "Carnevale in mostra" aperta il 29 gennaio, anche qui al Centro commerciale "Il Ponte". I primi eventi la musica degli Mbl e Ballaranta nel villaggio del Carnevale. Venerdì 5 febbraio e sabato 6 "La Festa del Sorriso" dell'Associazione "Un fiume di..." dedicata ai bambini a partire dalle ore 9. In serata il cabaret con gli attori comici che arrivano direttamente da Zelig e Colorado della televisione. I festeggiamenti durano fino al 9 febbraio 2016.

ALLA LIBRERIA UNIVERSITAS LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SILVIO ZINCONE 

Alcuni appuntamenti del mese, "poi li ricorderemo nel dettaglio, approfondendo". Lunedi 22 febbraio, LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA PER BAMBINI (zero-tre anni). Sabato 27 febbraio, Presentazione del libro di Silvio Zincone - Dietro gli occhiali a specchio. Lunedi 29 febbraio, secondo incontro dell'anno con I GATTI OSTINATI. Inoltre alcune promozioni. - In corso, fino al 13 febbraio, FELTRINELLI 25% su tutti i titoli disponibili della collana Universale Economica e NEWTON (scopritela direttamente in libreria) e, udite udite, un'altra formula di sconto, che pensiamo e speriamo, possa far piacere. Ogni mese sarà diversa la casa editrice "presa di mira"; anche per i titoli ordinati ci sarà uno sconto del 15%. Non avendo, ancora, tanto spazio, promuoviamo anche ciò che dobbiamo mettere in ordine. Cominciamo con questo mese di febbraio sui titoli della SELLERIO (molti molti gialli)  e GALLUCCI (bellissimi libri per bambini). Ultima informazione, tecnica. Sabato 20 la libreria resta chiusa per formazione e crescita personale.

Nessun commento:

Posta un commento