16.3.16

Dall'Ufficio Stampa della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: La visita al "Cesare Baronio" e Campioni Provinciali


Doppio appuntamento nello stesso complesso scolastico per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che continua la sua opera di promozione dello sport e di uno stile di vita corretto, tra le giovani leve della Media Valle del Liri.

L’iniziativa, da tre anni puntello inossidabile delle attività Argos Volley e progetto punta della società volsca, ha toccato davvero una varietà di istituti della zona e stavolta sono stati gli studenti dell’IS Cesare Baronio di Sora i protagonisti degli incontri.

Due infatti, le volte che lo staff societario ha fatto visita al plesso, coach Maurizio Colucci responsabile del programma, è stato accompagnato dai suoi atleti Romolo Mariano, Daniel Bacca, Pierlorenzo Buzzelli e Federico Marrazzo per incontrare le classi del biennio. I giocatori si sono dunque piacevolmente prestati a un divertente colloquio con i loro alunni d’eccezione dapprima presentandosi alla giovane platea raccontando per sommi capi chi fossero, e poi soddisfacendo le molteplici curiosità dei ragazzi interessati alla routine di un atleta professionista, di un ragazzo che come loro è partito da una passione e con tenacia e determinazione ne ha fatto il proprio lavoro. Spazio all’interesse dei giovani, che avevano il desiderio di conoscere tanti particolari componenti che compongono il puzzle di vita dei loro interlocutori: “cosa mangia uno sportivo? Quante ore di sonno sono adeguate per svolgere l’attività fisica ai loro livelli? Quante volte ci si allena a settimana? Come ci si allena?” sono solo una parte dei quesiti a cui Marrazzo e soci hanno dato risposta.

Il momento successivo però è stato sicuramente il più atteso, ovvero quello della dimostrazione della pratica dei fondamentali per passare poi all’insegnamento degli stessi organizzando gli alunni in gruppi. I ragazzi, avidi di conoscenza, hanno cercato di trarre il più possibile dai loro beniamini soprattutto in virtù del torneo che stanno svolgendo e che si appresta a entrare nel vivo, ossia l’Oasi dei Sapori Volley Cup, organizzato proprio dalla società Argos Volley, la stessa che tra pochi giorni aprirà le porte del PalaGlobo ai partecipanti per l’attesa seconda fase.

Ad essere soddisfatti e felici delle ore in compagnia dei giocatori della serie A non solo gli studenti ma anche il corpo docente che esprime la propria gratitudine alla società di patron Giannetti attraverso le parole dell’insegnante Pierluigi Ceccarelli:

“L’attività dell’Argos Volley all’interno della scuola è lodevole. Avvicinare i più giovani allo sport mostrandogli che una disciplina sportiva come la pallavolo non è solo sacrificio ma anche divertimento e appagamento, è la chiave di volta per far comprendere tanti valori universali soprattutto a una generazione spesso annebbiata da troppa tv, troppo internet e pochi rapporti umani.
Lo sport d’altronde è anche questo, e il volley è un perfetto mix in quanto sport di gruppo, di socializzazione e benessere fisico, con un allenamento completo. Gli atleti sono riusciti a esporre i benefici della pratica sportiva e di una sana alimentazione coinvolgendo gli scolari senza mai annoiarli. Spero che questo progetto continui a entrare negli istituti di Sora e dintorni per molto tempo perché solo così avremo indietro i frutti di una semina che va avanti da anni”.

Anche gli uomini di coach Colucci sono compiaciuti dopo l’incontro, come spiega Romolo Mariano:

“Sono molto contento quando vedo il coinvolgimento dei ragazzi, quando è palese il loro interesse per un mondo nuovo e quando si applicano con serietà nell’imparare qualcosa come hanno fatto quando gli abbiamo spiegato i fondamentali della pallavolo. Poter essere testimoni di come il nostro amato sport si sia trasformato da hobby a lavoro è gratificante per noi e un incentivo per chi ci ascolta ad applicarsi nelle proprie passioni che, con po’ di sacrificio, possono dare indietro frutti inaspettati”.

UNDER 14 MASCHILE, A TECCHIENA DI ALATRI CAMPIONI PROVINCIALI

Domenica al Palasport di Tecchiena di Alatri si è svolta la Finale Provinciale del campionato Under 14 maschile e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora l’ha vinta battendo per 3-0 i pari età dell'A.s.d. Volley Ferentino laureandosi così Campionessa Provinciale e staccando il pass per la fase Regionale. 

All’appuntamento la squadra di coach Giacchetti si è presentata come prima della classe, imbattuta e a punteggio pieno. Ad attenderla dall'altra parte della rete, l'A.s.d. Volley Ferentino che nelle dieci gare di campionato ha ceduto il passo solamente alla stessa Sora in entrambe le gare della Regoular Season.

Ai nastri di partenza i sestetti in campo erano pronti a darsi battaglia per conquistare il titolo e il pass per accedere all’importante fase successiva, ma ad alzare la coppa è stata la Globo che ha portato a casa l'ennesimo 3-0 (25-8; 25-12; 25-16) della stagione grazie  a una lodevole prestazione dei ragazzi frutto del lavoro svolto in palestra da settembre a oggi.

"Sono molto entusiasta del risultato di questa partita e del mondo in cui l'abbiamo giocata – commenta a caldo coach Vittorio Giacchetti -. Ho voluto dare spazio a tutti quanti i miei atleti in questa Finale perchè il match me lo ha permesso ma soprattutto perchè se siamo arrivati a questo punto è merito del lavoro e dello sforzo profuso dall’intera squadra. Onore ai vinti per essere arrivati a giocarsi questa finale grazie a buoni risultati, ma soprattutto ai vincitori, i miei ragazzi, che hanno terminato il campionato senza cedere e concedere neanche un set ma chiudendoli tutti con ampio margine di scarto tanto che il "peggiore" è stato proprio il 25-16 maturato in questa finale. Ci tengo a ringraziare il mio avversario di giornata, il coach Luca Bonaiuti in quanto, se oggi i miei ragazzi sono così maturi lo devono anche al lavoro che lui ha svolto lo scorso anno sulla panchina sorana. I frutti degli sforzi che facciamo in allenamento li stiamo raccogliendo e di questo ne è testimonianza la convocazione di ben 4 dei ragazzi dell’Argos Volley nella Selezione Regionale Under 15 con un anno di anticipo. Altra sottolineatura che mi preme fare è che con questo stesso gruppo in questa stagione abbiamo partecipato anche ai campionati Under 15 e Under 17, esperienze utili per alzare un il livello del gioco e buona palestra anche per la fase Regionale raggiunta. È indubbio che il cammino ora si fa più irto, la salita sarà più dura con gare complicate e ostiche da combattere con squadre di grande spessore".
"La partita ha rispecchiato l'andamento di tutta la stagione - ha affermato il Dirigente del Settore Giovanile dell’Argos Volley, Roberto Conte -. Sapevano che quello di oggi sarebbe stato un match più importante dei precedenti essendo una finale e proprio per questo ci eravamo posti l'obiettivo di tenere testa alla partita e non farci influenzare da quelli che erano stati i nostri risultati durante tutto il campionato. E' vero che abbiamo chiuso il campionato da imbattuti e collezionando tutti 3-0, ma una finale è una partita a se e l'importante era giocare bene e vincerla. Siamo riusciti in entrambe le cose portando a casa un altro 3-0, merito del lavoro dell'impegno di ogni singolo ragazzo e dell'allenatore. Ora ci aspetta la fase Regionale dove sicuramente il livello sarà più alto ma noi siamo pronti a tuffarci in questa nuova avventura con tutte le nostre potenzialità e vedremo quali saranno i risultati".

Il giovane capitano Giuseppe D'Amico  ha aggiunto: "Disputare la finale provinciale è stata una bella esperienza come del resto lo è stato il campionato. E’ stato importante confrontarci con altri atleti mettendoci in gioco e misurando le nostre capacità. Sapevamo che quella di oggi sarebbe stata una bella partita ma ora dobbiamo lavorare per la fase Regionale dove il livello sarà alto e toccherà a noi cercare di alzare l'asticella del nostro rendimento per raggiungere bei risultati".
La cronaca della gara ha visto partenza sprint nel primo set per i ragazzi di coach Giacchetti che con una buona serie in battuta si sono portati subito avanti 5-1. I ragazzi di Ferentino hanno cercato in tutti i modi di accorciare le distanze fino al 6-3, ma Sora picchia duro dai nove metri e con 3 ace consecutivi fa segnare il 13-4. Coach Bonaiuti prova a interrompere il gioco ma niente da fare, la prima della classe torna in campo con grinta e carattere e tutto d'un fiato porta a casa il game chiudendolo 25-7.
Stesso avvio per il secondo set con i giovani atleti volsci che salgono sul 4-1.  La panchina ferentinese ci prova a suonare la sveglia ai propri compagni ma nulla possono contro una Globo sempre più grintosa e inarrestabile. Il tabellone intanto segna l'11-4. Ad aumentare le distanze anche un turno positivo in battuta che, mettendo in difficoltà la ricezione avversaria, mette a referto il 18-8. Gli avversari rosicchiano qualche lunghezza ma a chiudere il set sul 25-12 è un ace portandosi che porta la contesa sul due a zero in favore dei volsci. Non molla il sestetto di Ferentino che nel terzo game si fa sentire e vedere di più ma niente paura per coach Giacchetti che subito richiama i suoi all'attenzione. Detto, fatto: la compagine volsca ribalta immediatamente la situazione volando sul +11 del 17-6 grazie alla battuta che continua a fare sempre più male. Impavidi e spavaldi, i sorani si dirigono verso la fine del set. Non bastano infatti tutte le forze di Ferentino a recuperare il game, Sora porta a casa anche il terzo parziale con l'ennesimo ace del match per 25-16 laureandosi così Campione Provinciale.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - A.S.D. VOLLEY FERENTINO
 3-0

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Baldassarra, Caschera, Cocco, Costantini, D'alessandro, D'amico, Ferri, Iafrate, Natalizio, Rossini, Skilja. All: Vittorio Giacchetti. Dir: Roberto Conte.

A.S.D. VOLLEY FERENTINO: Caruso, Liberatori, Lisi, Morini, Palombo, Pizzotti, Polletta, Raduta. All: Luca Bonaiuti, Christian Schina. Dir: Grandi Giorgio.

Arbitro: Ilaria Pagliaroli. Segnapunti: Giorgia Reali.

PARZIALI: 25-8; 25-12; 25-16. (Nelle foto in alto le finaliste e la premiazione)

Nessun commento:

Posta un commento