28.3.16

I PRIMI 40 ANNI DI PRIMA PAGINA, LUCIANO FONTANA ERA A FROSINONE E LEGGEVA IL MESSAGGERO

Luciano Fontana quando nacque Prima Pagina "era a Frosinone e leggeva il Messaggero". Apre Marino Sinibaldi, il conduttore della serata romana, del 15 marzo, dedicata al compleanno della trasmissione. Non come Lucia Annunziata che leggeva i giornali del movimento.

Prima Pagina è nata ben 40 anni fa ad opera di Enzo Forcella. I giornali oggi sono cambiati, sono scesi a 3 milioni nelle vendite. "Sono in crisi, sono oggi letti come non mai". Lo riconosce Luciano Fontana che ora è Direttore responsabile del Corriere della Sera. Ricorda, intervistato in sala assieme agli altri giornalisti e ospite per il compleanno della fortunata trasmissione radiofonica, che dal 27 gennaio il suo quotidiano è di qualità ma si paga anche sul web. È partita bene l'operazione del Corriere sul sito; il giornale  "va bene ed è una prima pietra, qualcosa di qualità con un investimento messo in campo".

Il conduttore riprende la parola ricordando che RaiTre da oggi ha aperto un blog, "un nastro di discussione legato a Prima Pagina".

Uno dei giornalisti più anziani a Prima Pagina: la prima volta di Stefano Folli, ora a Repubblica, quando era portavoce di Spadolini. Stefano Folli fece la rassegna stampa, ricorda che le domande arrivate erano fortemente ideologiche. Telefonava anche la Lucia Annunziata. Le telefonate che arrivavano erano non legate alla lettura del giorno. Telefonate però che erano sempre corrette senza litigate.

Antonio Padellaro ha condotto Prima Pagina molto presto ed è stato uno dei più assidui alla radio. "Non hanno telefonato matti", dice, ma a volte "ossessivi con domande che non erano utili a tutti". Ricorda ancora le telefonate durante il rapimento di Aldo Moro. In quei giorni si avvertiva, per il giornalista ora a ilfattoquotidiano, la forte connotazione politica. "Prima Pagina di sinistra ma poi è arrivato Berlusconi".

Stefano Feltri è uno dei più giovani conduttori della trasmissione mattutina che inizia alle 7.15. Lui ha iniziato a novembre del 2015. Inizia sempre a novembre. Questa volta con i fatti tragici avvenuti in Francia.

Nessun commento:

Posta un commento