18.3.16

L'ERBICIDA IN CONSIGLIO COMUNALE ASSIEME AL GAL DEL LIRI, LACERNO, FIBRENO (1)

Una seduta straordinaria. 13 presenti e 4 assenti per motivi professionali. Il sindaco Vincenzo Quadrini assente. L'appello è partito da una associazione locale. Lunedì 14 marzo la seduta del Consiglio comunale di Isola del Liri con inizio alle ore 16.30.

Sette i punti all'Odg da discutere, il più importante è il piano finanziario della Tari. Ma la partecipazione dei cittadini c'è anche con la proposta che riguarda la salute e l'ambiente. Sono 3 le mozioni di EticaMente: Isola comune senza CSS; si vuole conoscere lo stato di salute dei cittadini e ultimo c'è il divieto di utilizzo dell'essiccante a principio attivo del glifosato.

Sul nuovo Gal Isola del Liri ha anticipato di due giorni Sora. Nella città sotto il castello di San Casto se ne riparlerà mercoledì 16 marzo dalle ore 19. Ultimo punto, nella città delle cascate, è sul Psr 2014-2020 con l'esame e approvazione dello schema di statuto e costituzione ed adesione all'associazione Gruppo Gal Liri, Lacerno, Fibreno.

All'opposizione presenti i soli Mancini, Tomaselli e Altobelli. L'ultimo punto viene anticipato al primo. Importante con due emendamenti preparati dal presidente del Consiglio comunale, Angelo Caringi. Il bando scade il 31 maggio. Sono emerse delle correzioni da fare di carattere formale. Siamo arrivati alla Misura 19 con 60 milioni di Euro per la Regione Lazio. C'è però difficoltà di dare vita ad un nuovo Gal. Perché c'è già un Gal nella valle Comino. Perché uscire da un Gal ed entrare in un altro? La domanda di alcuni dei Comuni interessati. A Isola del Liri però si vuole rispettare l'altra parte del Gal. "Più utile qui", per Caringi. C'è la breccia che si è aperta con gli altri tre comuni e c'è competizione tra i Gal per essere finanziati. In settimana tutti i Consigli comunali saranno svolti per deliberare sull'adesione. Gli emendamenti proposti sullo statuto, in particolare sugli scopi dell'associazione. La sede del Gal individuata a Pescosolido, un organismo che diventerà anche utile per altri bandi della Unione Europea. "C'è entusiasmo, c'è voglia di fare", ancora per Caringi. La strategia di fondo è quella di supporto al mondo rurale: cultura, turismo, ambiente. Isola e Sora non hanno mai fatto parte di un Gal. I territori devono essere legati ma Arpino non ha voluto uscire dall'altro Gal. I due Gal non sono in contrapposizione, puntualizza poi Caringi.

Un Gal che il consigliere di opposizione Altobelli conosce bene: i due Galverla e Simbruini. È una fase iniziale. I vecchi avranno priorità rispetto ai nuovi?, si chiede Altobelli, perché Isola non ha fatto parte dell'altro. È favorevole al Gal dei fiumi. Spera però nell'aggregazione di tutti con il Cda a zero costi e con persone che se ne intendono. Non si parte svantaggiati, il Gal può andare in porto. I punti per entrare in classifica si possono ottenere anche se gli altri già lavorano da anni.

Si parte in fretta e furia per Angela Mancini. Le responsabilità sono assunte dalla maggioranza: al voto si astiene. Ricorda che un gruppo già esiste e lavora da anni. Angela Mancini ha ascoltato bene la relazione di Caringi; prima non si poteva partecipare oggi le norme sono cambiate. In tutto sono 12 i Gal e sarà difficile entrarci per la Mancini. Si sofferma sull'art. 10 che riguarda i comuni che sono nell'altro Gal. Già impegnati attivamente, perché farne un'altro. Si chiede.

Mauro Tomaselli è perplesso. Per gli agricoltori di Isola del Liri rimasti in due. Scriverà alla Regione per capire dove sono finiti i finanziamenti ottenuti dall'altro Gal. Il suo voto è di astensione per la non chiarezza rispetto agli altri comuni che fanno già parte dell'altro Gal. "Un carrozzone invece di accorpare i Gal già esistenti". Sono i soliti carrozzoni mangiasoldi, per il consigliere d'opposizione di Progetto Comune che critica fortemente. Con la proposta di chiudere tutti questi organismi inutili.

Il secondo e terzo punto richiesti da EticaMente (vicino al M5S) "e Giovani Democratici" sull'ambiente e salute pubblica. Le relazioni di Lucio Marziale. I CSS sono i combustibili solidi secondari, ultimo anello dei rifiuti solidi urbani. Isola del Liri senza questi CSS? Lucio Marziale è contro questa impostazione proposta. Isola del Liri è virtuosa con la raccolta differenziata. "Non si può deliberare contro la scienza". Ci sono condotte già nelle leggi, l'assessore invita così la maggioranza ad un voto contrario. Per Angela Mancini, che interviene di nuovo a titolo personale, "è importante interrogarsi su queste pratiche". La sua impostazione è più cauta con un voto a favore della proposta. Tomaselli e Altobelli si sono astenuti.

Il terzo punto all'odg è sullo stato di salute della comunità isolana. Sul referto epidemiologico. Lucio Marziale si trova in difficoltà per assegnare responsabilità al sindaco che non ha le possibilità di fare questo registro. Richiesta impostata male anche per Mauro Tomaselli che si astiene. Astensione anche per Mancini e Altobelli.

Il quarto punto sul Glifosato "brevettato dalla Monsanto" e utilizzato in agricoltura. Per Marziale che relaziona è una sostanza sotto esame ma ci sarà a maggio la decisione europea. Per una amministrazione comunale non è giusto sostituirsi a chi fa questo senza prove certe. Voterà contro. Per Angela Mancini il punto è degno di approfondimento. Per Massimiliano Quadrini contrari alla mozione come viene presentata. Si astiene Tomaselli, favorevoli Mancini e Altobelli.

Nessun commento:

Posta un commento