4.4.16

ANNALISA GABRIELE FIABE SENZA PRETESE

Nel 2012, presso le edizioni Libro Aperto Collana Tony Books, è uscita la raccolta di aforismi scritta da Annalisa Gabriele dal titolo “Fiabe senza pretese”. Laureata, dapprima in giurisprudenza ed in seguito in economia, l'autrice racconta brevi fiabe che hanno come protagonisti quasi sempre degli animali e che esprimono il senso della vita quotidiana. Il primo degli aforismi, “La cattiveria non paga, vede una bianchissima
pecora prediletta da un contadino che si commuove nel guardarla ma deve togliere la lana alle altre pecore perché
ormai vecchie. 

Nelle successive pagine vediamo scorrere le tenere immagini di insetti e fiori quali: la
violetta, la formica, la coccinella. Annalisa ce le descrive mostrando il suo amore per esse ma, allo stesso tempo, condanna la specie umana in quanto s'approfitta delle persone più deboli. Ciò lo possiamo scorgere leggendo “La formica e la coccinella. Dalle figure di animali quali: la gattina dispettosa e il grillo emergono l'egoismo e le cattive azioni compiute da noi esseri umani.

L'immagine della fanciullezza la cogliamo in aforismi quali: “Il mondo” in cui vi è la tenera immagine di un bambino che immagina di dialogare con una formica a cui da nome Serena e “Il bambino e la betulla” in cui vediamo un fanciullo che lancia sassi contro la betulla. Il bambino che è in noi lo ritroviamo in “Dono d'autunno” in cui il giovanissimo protagonista si reca in una vigna e osserva grappoli dorati e acini zuccherini da poter gustare. Profonda è la riflessione dal titolo “Troppe domande non servono” in cui l'autrice, immaginandolo, descrive un sasso che interroga il suo vicino riguardo il cielo azzurro e l'erba verde. Lui ci dice che, forse, i colori migliori sarebbero il viola e l'oro. Il sasso è troppo preso ad osservare la meraviglia del creato. Leggendo questo libro sono rimasto colpito dall'animo sensibile e dall'estro di questa giovane scrittrice: una forza di vita che scrive pensieri profondi e a cui auguro di continuare a immergersi nella scrittura.

* Veroli 4 aprile 2016. Di Gabriele Mattacola. Annalisa frequenta, assieme a lui, l'Unitalsi di Sora da settembre 2015.

Nessun commento:

Posta un commento