19.4.16

VERSI ALLA RESISTENZA



Martedì 26 aprile alle 18:00 presso la Biblioteca Comunale di Sora nella sala “V. Simoncelli”


La presentazione della pubblicazione “Versi alla Resistenza” di Gabriele Pescosolido



di Gianni Fabrizio

Un’ora di riflessione, di memorie, di cultura e di poesia. Sarà questo,
ed altro ancora, l’incontro che si terrà martedì 26 aprile 2016, dalle ore 18 alle ore 19,00, a Sora presso la Biblioteca Comunale, nella sala “V. Simoncelli”, in Piazza Mayer Ross. 

È prevista, in questa occasione, la presentazione  della pubblicazione: “Versi alla Resistenza”, di Gabriele Pescosolido, con il patrocino del Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca”. L’invito è rivolto a tutti ed ai presenti l’autore farà omaggio di un copia del proprio lavoro. 

I “Versi alla Resistenza” verranno presentati dal prof. Marcello Carlino, docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Nella prefazione il prof. Carlino ha, tra l’altro, così scritto: “Al viaggio della Resistenza, quello viaggiato come premessa a quello da viaggiare, questi “versi” di Gabriele Pecosolido rendono un omaggio partecipe, coinvolto, con un racconto fatto di illuminazioni, con un poemetto da epica del quotidiano, da cantata corale la cui voce è affidata ad un noi che sembra chiedere che altri di più in più si aggiungano al canto, al viaggio”. Per i partecipanti sarà un piccolo viaggio ed un omaggio doveroso a quanti hanno offerto il loro sacrificio ed eroismo a difesa della libertà, della democrazia, della Costituzione e dei valori autentici della Resistenza.

Nessun commento:

Posta un commento